Iscriviti alla newsletter di Fuoristrada.it:  

Pagina 2 di 3 PrimaPrima 123 UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 22

Discussione: Passano gli anni .... radiatore riscaldamento KO

Iscrizione
    Jul 2017
    Fuoristrada
    G.Cherokee wj 2.7Crd 2002
    Città
    Sud Sardegna

Predefinito

Se la perdita é piccola e si é fortunati, un turafalle di buona marca, potrebbe funzionare...

Ci sono però sempre le incognite su come reagirà il resto dell'impianto... Potrebbe creare otturazioni...e magari non otturare la falla...

I riscaldatori supplementari consigliati da Temi sono molto interessanti ma bisogna trovare lo spazio per posizionarlo nel mezzo.

Iscrizione
    Nov 2009
    Fuoristrada
    WJ 4.7 V8 HO m.y. 2002
    Città
    Milano

Predefinito

Io, tra far sistemare il riscaldatore smontando il cruscotto, e mettere un Webasto per riscaldare la macchina, scelgo sicuramente la prima opzione...
    Va bene arrangiarsi e risolvere, ma fino a un certo punto!

Nei paesi freddi, secondo me montano il Webasto per la possibilità di accenderlo con un temporizzatore e riscaldare l'auto prima di usarla...; se la notte arriva a -20, entrare in auto non è proprio una passeggiata...

Io una prova con il turafalle, magari di quelli professionali, la farei; i turafalle, se la falla è troppo grande non fanno nulla, quindi, considerando che non mi sembra che nel motore ci siano passaggi piccoli quanto una possibile falla nel radiatore, non penso che possano creare qualche tappo. Discorso diverso per il circuito del clima, qui si che ci sono passaggi fini fini.

Abbi dubbi, ...sempre!

"La fantasia è più importante della conoscenza. La conoscenza è limitata mentre la fantasia comprende il mondo intero."
    A.Einstein

Iscrizione
    May 2012
    Fuoristrada
    Pajero 2.8 Target MY 98
    Città
    Framura (SP)

Cool

Si sono tentato dal turafalle,devo però essere sincero,uso il Pajero per trainare un trailer con 2 cavalli e già come lo presi 6 anni fa al primo traino ebbi dei problemi di sospetti strani pezzi di morchia che circolando nel circuito mi tapparono un passaggio nel radiatore con conseguente impennata della temperatura e sosta in SOS in autostrada....quindi tendenzialmente vorrei porvi rimedio in maniera definitiva. Cosa ne dite? Certo che metterli in una posizione più comoda non sarebbe male

Iscrizione
    Jul 2017
    Fuoristrada
    G.Cherokee wj 2.7Crd 2002
    Città
    Sud Sardegna

Predefinito

Si il passaggio più piccolo nel circuito dell'acqua é la valvola termostatica.

Anch'io proverei il turafalle, costa una decina di euro e spesso funziona.

Se si tappa la falla magari dura quanto un radiatorino nuovo senza fare nessuna fatica...

Iscrizione
    Apr 2018
    Fuoristrada
    Iveco massif
    Città
    Ferrara

Predefinito

Ma il turafalle poi non se ne va in giro per tutto il resto del circuito di raffreddamento?

Iscrizione
    Nov 2009
    Fuoristrada
    WJ 4.7 V8 HO m.y. 2002
    Città
    Milano

Predefinito

Si, certo, viene fatto circolare dappertutto, e si inserisce nei piccoli fori o nelle piccole fessure tappandole; ma parliamo di dimensioni dell'ordine di qualche decimo di millimetro.

I condotti del liquido refrigerante, così come l'apertura del termostato, sono di dimensioni ben più grosse, parliamo di due ordini di grandezza superiori.

Abbi dubbi, ...sempre!

"La fantasia è più importante della conoscenza. La conoscenza è limitata mentre la fantasia comprende il mondo intero."
    A.Einstein

Iscrizione
    Mar 2003
    Fuoristrada
    Land Rover 88 SIII
    Città
    bassa valle di Susa

Predefinito

Il turafalle solidifica quando viene a contatto con l' aria, fino a che rimane nel liquido e circola, non si solidifica, se però ci dovesse essere aria nell' impianto, come nel vaso di espansione, potrebbe formare delle incrostazioni…

Lo vedo come una soluzione di emergenza, magari durante un viaggio, per poter tornare a casa, ma non andrei in giro tanto tranquillo con una riparazione fatta con il turafalle, se il radiatore si è forato in quanto corroso, prima o poi si buca da altre parti...

Iscrizione
    May 2012
    Fuoristrada
    Pajero 2.8 Target MY 98
    Città
    Framura (SP)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da roby65to Visualizza Messaggio
    Il turafalle solidifica quando viene a contatto con l' aria, fino a che rimane nel liquido e circola, non si solidifica, se però ci dovesse essere aria nell' impianto, come nel vaso di espansione, potrebbe formare delle incrostazioni…

Lo vedo come una soluzione di emergenza, magari durante un viaggio, per poter tornare a casa, ma non andrei in giro tanto tranquillo con una riparazione fatta con il turafalle, se il radiatore si è forato in quanto corroso, prima o poi si buca da altre parti...
    Si sono pienamente d'accordo,ora mi devo decidere sul da farsi,tra l'altro oggi guardando il manuale non ho capito se smontando tutti i pezzi del cruscotto per accedere al benedetto radiatore ,forse arrivando al evaporatore suppongo dell' A/C ,devo fare scaricare l'impianto stesso,domani mi informerò da un amico meccanico, speriamo bene

Iscrizione
    Nov 2009
    Fuoristrada
    WJ 4.7 V8 HO m.y. 2002
    Città
    Milano

Predefinito

@raube,
    per favore leggi qua: https://www.fuoristrada.it/showthrea...i-nei-messaggi
    Grazie per la collaborazione.

Abbi dubbi, ...sempre!

A.Einstein

Iscrizione
    Dec 2009
    Fuoristrada
    patrol tr 2.8 safari
    Città
    Vicenza

Predefinito

Il turafalle..Ce ne sono di 2 tipi (1 polveroso e tappa con criterio la bella e la bestia. (2 quello liquido che cicatrizza dove trova ossigeno
    Il primo è adatto a perdite importanti ma causa problemi a tutto l'impianto.
    Il secondo..Ma x sentito dire dal rappresentante" creerebbe una pellicola su tutto l'impianto mantenendolo inattaccabile alla ruggine.
    Io ho provato il secondo e non sempre funziona!
    Poi sulla pellicola non mi posso esprimere! servirebbero anni di test!!

Pagina 2 di 3 PrimaPrima 123 UltimaUltima