Iscriviti alla newsletter di Fuoristrada.it:  

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 18

Discussione: Riparare radiatore del riscaldamento

Iscrizione
    Apr 2018
    Fuoristrada
    Iveco massif
    Città
    Ferrara

Predefinito Riparare radiatore del riscaldamento

Traction 4x4
    www.traction4x4.it

preparazioni ed accessori
    Questo è un problema che secondo me c'era già quando ho comprato la macchina, perché erano evidenti le tracce di una perdita dal lato passeggero sotto il cruscotto. Ma solo in questi giorni ho notato direttamente tracce abbondanti d'acqua (tappetino zuppo).
    Ho smontato mezzo cruscotto e i tubi sono sani e asciutti, quindi penso che al 90% la falla sia o nel radiatorino del riscaldamento, o nei collettori... Più facile la prima.
    Per la mia steacacchio di macchina si vende solo il blocco completo del riscaldamento, per un costo folle.
    Suggerimenti? Revisionarlo, farne fare uno (il mio elettrauto ha un contatto che fa radiatori su misura)... O, e qui la domanda... Si può usare un turafalle SOLO nel radiatorino, evitando che vada in circolo nell'impianto?

Per il momento sto tentando in osservazione la macchina, per capire la reale entità del guasto.

Altra domandina... Tenendo il riscaldamento spento, è possibile che il liquido non esca? Non dico tenendo spento il clima, ma proprio la ventilazione...

Tra l'altro secondo me il guasto potrebbe averlo creato senza volerlo il vecchio proprietario, che ha fatto passare lì dietro una marea di cablaggi (verricello, seconda batteria, luci supplementari...) che intanto ho provveduto a rimuovere...

In attesa di qualche gentile aiuto vado a mettere il deumidificatore in auto per asciugare la tappezzeria...

Iscrizione
    Jan 2017
    Fuoristrada
    jeep cj7 5.9-jeep cj7 4.2
    Città
    Roma

Predefinito

ciao Franz...se la perdita dipende dal radiatorino del riscaldamento non è un grosso problema ... si può far revisionare ... il costo dipende dall'entità del danno....se serve una piccola saldatura con una ventina di euro te la cavi ...altrimenti se sono da rifare le masse radianti ce ne vorranno un centinaio ...calcola che per fare un radiatore del motore si prendono 250.00 300.00 ...quindi in proporzione un radiatorista serio si prende poco !

si potrebbe vedere se si trova un ricambio cinese ...magari lo fanno e costa ancor meno che ripararlo !...comunque provo a dare un occhiata tra i miei contatti ... per bloccare la perdita momentaneamente potresti ponticellare il tutto con un tubo di rame e due fascette....poi una volta riparato lo rimpiazzi!

Iscrizione
    Feb 2016
    Fuoristrada
    Pajero V60 2.5 2004
    Città
    Prov.Udine

Predefinito

ci sono varie alternative
    o cambi radiatore e lo fai fare uguale,
    o vai a cercarlo in recupero ma dovrai provarlo per vedere che non sia fallato anche quello,
    o provi a mettere un po di alluminio liquido sulla falla se sei riuscito ad individuarla dall'esterno, soluzione temporanea in attesa della sostituzione,
    per me assolutamente no turafalle, è una schifezza che non garantisce risultato,
    non conosco la macchina ma non penso che chiudendo il riscaldamento chiuda anche il circuito dove circola il liquido, di solito il liquido circola sempre e chiude solo la ventilazione

concordo con dirty, puoi anche bypassarlo prima di sostituirlo, io direi di non tentare neanche di ripararlo che se dopo si mette a perdere da qualche altra parte sei daccapo

Iscrizione
    Apr 2018
    Fuoristrada
    Iveco massif
    Città
    Ferrara

Predefinito

Grazie mille Dirty, farlo revisionare è una possibilità, lo fanno a Bologna, unici problema il fermo macchina...

Iscrizione
    Jan 2017
    Fuoristrada
    jeep cj7 5.9-jeep cj7 4.2
    Città
    Roma

Iscrizione
    Nov 2016
    Fuoristrada
    WJ 4.7 V8 2001
    Città
    Lago di Garda

Predefinito

Ciao Franz, stessa cosa capitò a me quando comprai la Jeep. Il tizio che me l'ha venduta aveva appena bypassato il radiatorino....era estate , quindi zero calore ma anche zero problemi....ma c'erano ancora tracce di unto/umido, nella zona lato passeggero sotto il portaoggetti.
    Ho fatto lavare l'interno in quel punto con il macchinario che hanno i lavagisti e tutto ok, poi il lavoro di sostituzione l'avevo fatto fare con l'arrivo dell'inverno.... Ti consiglio di bypassarlo subito se non pensi di sostituirlo a breve, se ora stai asciugando con il deumidificatore, nel giro di poco ti troverai di nuovo tutto imbrattato, c'è poco da tenere sotto controllo, anzi, probabile che perda sempre di più! Ma il radiatore riscaldamento del dialy non è compatibile?

7. Predefinito

be se te la cavi e la falla è raggiungibile e ben delimitabile è sufficente una barretta di stagno. o un po di pasta rossa "motorsil" o simili, ci ho tappato un radiatore nel 97 che gira ancora adesso

Iscrizione
    Apr 2018
    Fuoristrada
    Iveco massif
    Città
    Ferrara

Predefinito

@si Dirty è quello, ma non è disponibile... Son stato in Iveco ma dicono che si trova solo il riscaldatore completo alla modica cifra di 1700 euro!

Grazie a tutti intanto... Non è un lavoro che farei io (io ho solo smontato il cruscotto per dare un'occhiata) quindi devo aver le idee chiare prima di andare dall'elettrauto... Bypassarlo ok ma significherebbe gelarsi... Ma, chiedo, l'aria condizionata fredda poi andrebbe?

Quello del Daily non è compatibile, massif è Daily condividono cambio e motore e alcuni altri pezzi, ma quello proprio no. Se almeno l'aria fredda andasse comunque alla peggio lo farei bypassare... Poi però a parte il freddo resta il fatto del ghiaccio invernale...

Iscrizione
    Mar 2003
    Fuoristrada
    Land Rover 88 SIII
    Città
    bassa valle di Susa

Predefinito

Smontalo e portalo da un radiatorista, è la soluzione migliore per avere una riparazione affidabile senza svenarsi, altri tipi di riparazioni con colle. turafalle, ecc., non sono affidabili, potrebbe ricominciare a perdere in qualsiasi momento...

Iscrizione
    Nov 2016
    Fuoristrada
    WJ 4.7 V8 2001
    Città
    Lago di Garda

Predefinito

TRACTION 4X4 - PREPARAZIONI ED ACCESSORI
    Sul WJ l'aria condizionata fredda andava tranquillamente...credo sia così per tutti..il radiatorino serve per farla diventare calda, il resto dell'impianto dovrebbe funzionare correttamente, quindi fredda e condizionata sì!

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima