Iscriviti alla newsletter di Fuoristrada.it:  

Risultati da 1 a 8 di 8

Discussione: ammortizzatori gas o idraulici

Iscrizione
    Jan 2018
    Fuoristrada
    Pajero v20 2500 del 2004
    Città
    Luco dei Marsi

Predefinito ammortizzatori gas o idraulici

buon pomeriggio a tutti, grazie per tutti i suggerimenti che ogni volta ricevo dalla vostra esperienza.
    questa volta ho un quesito da porvi , se cosi si può definire: dovrei sostituire gli ammortizzatori al mio pajero, che ricordo è un v20 2500 immatricolato nel 2004, innanzitutto non riesco a capire che tipologia monta di serie se a gas o idraulici e poi eventualmente voi che mi consigliate calcolando che non intendo montare un kit rialzo

Iscrizione
    Jul 2017
    Fuoristrada
    G.Cherokee wj 2.7Crd 2002
    Città
    Sud Sardegna

Predefinito

A prescindere dal mezzo, penso sia meglio capire che tipo di ammortizzatori servono a te.

Quelli ad olio, sono di solito un po' più morbidi, e non hanno una precarica di pressione a gas, come appunto quelli a gas...

L'ammortizzatore fa molto ma é soltanto una parte della sospensione, che é composta dalla molla/balestra, che si fa carico di tutto il peso del mezzo e dell'ammortizzatore, che si occupa soltanto di smorzare le oscillazioni.

Se racconti che problemi lamenti, si può capire se é causato dagli ammortizzatori ormai andati oppure da qualcos'altro...perché anche se non sarà magari il tuo caso, ma molti restano delusi dopo la sostituzione degli ammortizzatori, perché non riscontrano quasi nessuno beneficio.

Iscrizione
    Nov 2006
    Fuoristrada
    Pajero 2.5 GLS 3 porte
    Città
    Paderno Dugnano

Predefinito

Ciao automag
    Se ho ben capito non ti serve un kit di rialzo per tanto presumo e nel caso correggimi se sbaglio manterresti l'assetto che ha di serie.
    A questo punto è doveroso sapere se il tuo è la versione GLS che ha la regolazione tramite l'apposito tasto della rigidità degli ammortizzatori.
    Se hai questa regolazione dovresti montare sempre ammortizzatori che hanno tale regolazione. Nulla ti vieta di montare quelli senza questa regolazione perdendo un plus che su strade asfaltate con curve fa la differenza perché si riducono beccheggia e imbardata.

Ora venendo alla domanda se olio o gas va detto che quelli a gas non risentono delle variazioni climatiche in pratica sia in inverno che in estate si comportano sempre allo stesso modo. Mentre quelli a olio in inverno per i primi km rimangono più frenati perché l'olio risulta più denso in seguito al freddo ma che dopo svariati km quando si riscalda funziona perfettamente.
    Detto questo personalmente preferisco di gran lunga quelli a gas dove mantengono le loro caratteristiche anche se sollecitati oltre modo a differenza di quelli a olio dove basta che uno perda leggermente per vanificare il buon funzionamento.
    Solitamente quelli a gas durano anche di più di quelli ad olio sempre a parità di condizioni di impiego.
    Sperando esserti stato di aiuto
    Gianluigi

Iscrizione
    Jan 2018
    Fuoristrada
    Pajero v20 2500 del 2004
    Città
    Luco dei Marsi

Predefinito

grazie per le esaustive risposte ...
    Il mio pajero non ha ammortizzatori regolabili e non so che tipologia, se a gas o olio, monta questa serie.
    l'anteriore sinistro è scoppiato e vorrei cambiarli tutti e quattro, ma senza montare un kit rialzo primo perché non pratico o.r. estremo e secondo perché da libretto monta solo cerchio quindici...
    Comunque visto i prezzi di ricambio originali credo che monterò comunque un kit rialzo anche se non so fino a che punto con un cerchio 15 sia possibile sfruttare il vantaggio che può dare un kit al pajero senza tralasciare anche l'aspetto dell'estetica

Iscrizione
    Nov 2006
    Fuoristrada
    Pajero 2.5 GLS 3 porte
    Città
    Paderno Dugnano

Predefinito

Ciao
    Se non monta la regolazione è un costo in meno e hai più scelta.
    Non capisco perché vuoi spendere ulteriori soldi in un assetto se primo non pratichi l'o.r. e secondo sei limitato dai cerchi da 15 senza contare il fatto che davanti con le barre di torsione in luogo delle molle non ottieni un'elevata escursione come avviene per i ponti rigidi a molle.
    Detto questo; ora poco importa se il tuo monta quelli a olio o a gas.

Il mio suggerimento è quello di acquistarne 4 a gas senza regolazione dove per esempio su autoparti o auto-doc o altri li trovi di diverse marche e anche a prezzi contenuti a fronte di un'ottima qualità.

A meno che tu non intendi dargli una maggior altezza forse perché sinonimo di bellezza. In questo caso liberissimo di farlo e di spendere molto di più che solo 4 ammortizzatori a gas.
    Se vorrai tornare ad aggiornare.
    Gianluigi

Iscrizione
    Nov 2000
    Fuoristrada
    vedi firma sotto! :)
    Città
    Sąmątørzä (TS)

Predefinito

ma se non hai particolari esigenze fuoristradistiche, non puoi semplicemente installare degli ammortizzatori nuovi tipo gli originali, ma di concorrenza?

se invece vuoi effettivamente un upgrade, in cima a questa stessa pagina, scorri la tendina "aziende" che sponsorizzano il forum e nei cataloghi online troverai di certo quel che serve per dare una botta di vita al tuo pajo.
    Felice possessore di Sportage 2.0 cabrio , offro da bere a chi incontro con un' auto come la mia, il che non capita mai

Iscrizione
    Jul 2017
    Fuoristrada
    G.Cherokee wj 2.7Crd 2002
    Città
    Sud Sardegna

Predefinito

Ha ripetuto diverse volte che NON intende montare assetto rialzato perché NON pratica OR.

Quindi olio un po' meno performanti gas un po' più performanti.

Ma la sua macchina in origine cosa montava?

Iscrizione
    Feb 2005
    Fuoristrada
    Pajero 2.5TDI V24
    Città
    BIELLA

Predefinito

Quasi sicuramente il suo Pajero in origine montava ammortizzatori ad olio. Se non gli occorre alzarlo ha anche due vantaggi: maggior corsa e sopratutto maggior morbidezza perchè alzandolo davanti si deve tirare le barre di torsione il che irrigidisce e non di poco la sospensione anteriore. Poi i cerchi da 15" non è esatto che limitano l'alzare la vettura per il fuori-strada, lo si può fare fino a circa 5,5 cm senza problemi tranne quello di dover cambiare le molle dietro e ovviamente prendere 4 amortizzatori più lunghi.