Iscriviti alla newsletter di Fuoristrada.it:  

Risultati da 1 a 4 di 4

Discussione: Consigli manutenzione

Iscrizione
    Dec 2018
    Fuoristrada
    Pajero Pinin 1.8 MPI
    Città
    Treviso

Predefinito Consigli manutenzione

Buongiorno,

è da un po che vi seguo ma solo oggi mi sono deciso a iscrivermi,
    intanto come ho già detto nella presentazione complimenti per il forum, mi è tornato veramente utile e spero che in futuro potrò anche io consigliare qualcosa a qualcuno.

Detto ciò è obbligatorio precisare che il sottoscritto è veramente ignorante con i motori... ma sto tentando di imparare e accumulare informazioni

Ho comprato un Pinin 1.8 MPI circa 2 anni fa, ora ha 170.000 Km. poco dopo averlo preso ho dovuto sostituire il radiatore causa buco, un paio di cannette dell'olio che perdevano e poco tempo fa la cinghia di distribuzione.
    Oltre questi interventi sono stati fatti i taglianti di routine (olio e filtri)

-Leggendo un po delle vostre discussioni ho capito che questa macchina ha problemi di sporco nel corpo farfallato, Mi converrebbe dargli una controllata? mi si potrebbe presentare questo problema anche a me che ho la versione MPI e non la GDI come la maggior parte di voi?

-Vorrei chiudere la valvola EGR per tenere un motore più "pulito" me lo consigliate nella mia versione?

-Altre cose che dovrei fare nel motore? (intendo come manutenzione preventiva)

Preciso che non ho particolari problemi alla macchina (solo un leggero saltellio a bassi giri e marce basse che credo sia dovuto alle ruote non equilibrate) ma vorrei tenerla ben manutentata in modo che mi duri... mi ci trovo troppo bene!

Grazie a tutti in anticipo!

Iscrizione
    Jun 2017
    Fuoristrada
    Pajero Pinin 1.8 GDI 2001
    Città
    Genova

Predefinito

Ciao Bobba90, ben venuto. :-D
    Le incrostazioni del CF purtroppo le avrai di sicuro, ma finché non vanno a bloccare la farfalla non creano problemi, ma solo un degrado delle prestazioni e un aumento dei consumi.
    Il fatto è che pulire il CF è una cosa da poco, ma per pulire i condotti e le sedi delle valvole è un lavorone, ma non farlo è inutile. -_-'
    Bisogna smontare completamente il collettore di aspirazione, pulirlo col diluente nitro e pulire le sedi delle valvole.
    Io ci ho messo tipo tre giorni di lavoro. Certo un meccanico lo farebbe in meno, ma non voglio immaginare quanto potrebbe chiedere!!! X-o
    E già che ci sei, io non l'ho fatto che non lo sapevo e mi sono pentito, pulisci anche i filtrini della pompa alta pressione che stanno li sotto.
    Una volta fatto, e ogni tanto, gli dai una pulita attraverso i condotti del vent con il CRC GDI Valve cleaner.

La questione valvola EGR non è chiara.
    Sul manuale di officina sta scritto che al minimo è chiusa, ma io penso che sia un errore, perché, oltre a non avere senso (l'EGR serve proprio per le omologazioni Euro, che sono fatte al minimo), credo che sia proprio la causa del minimo balengo che molti Pinin, tra cui il mio, hanno... -_-'
    Quindi, ti sconsiglio di chiuderla, ma anzi, di pulirla.

Come manutenzione le solite cose: oltre quanto detto, candele, mettere il pulitore iniettori nella benza, fare la pulizia dell'olio, filtri, liquidi vari (diff, h2o, freni, etc).

Controlla che il Downpipe non sfiati, i duomi non siano arrugginiti, i tubetti degli sfiati e della ruota libera non perdano (conviene cambiarli a prescindere, se iniziano a sfiatare hai problemi e non ne troverai mai il capo... XD).

Il "saltellio" alle marce basse cosa intendi? Perché lo ha anche la mia, e tempo venga dal cambio o dal diff...
    Però un meccanico a cui ho chiesto è sicuro che si tratti semplicemente di un supporto motore.
    Spero che per una volta abbia ragione... XD

Iscrizione
    Dec 2018
    Fuoristrada
    Pajero Pinin 1.8 MPI
    Città
    Treviso

Predefinito

Grazie mille per la risposta!

appena riesco mi metto con calma a fare tutto quello che mi hai consigliato, magari per pulire aspirazione e valvole è meglio aspettare la primavera e l'allungarsi delle giornate! xD

per quanto riguarda il "saltellio" è molto simile all'effetto delle ruote ovalizzate. Analizzandolo meglio però mi sono accorto che si manifesta solo a macchina fredda, giri bassi (circa1500/1600) e con la temperatura esterna bassa. a sto punto dubito che siano le ruote ma piuttosto qualcosa che ha bisogno di scaldarsi (??olii vari??) a te fa uguale?

Iscrizione
    Jun 2017
    Fuoristrada
    Pajero Pinin 1.8 GDI 2001
    Città
    Genova

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Bobba90 Visualizza Messaggio
    Grazie mille per la risposta!

appena riesco mi metto con calma a fare tutto quello che mi hai consigliato, magari per pulire aspirazione e valvole è meglio aspettare la primavera e l'allungarsi delle giornate! xD

per quanto riguarda il "saltellio" è molto simile all'effetto delle ruote ovalizzate. Analizzandolo meglio però mi sono accorto che si manifesta solo a macchina fredda, giri bassi (circa1500/1600) e con la temperatura esterna bassa. a sto punto dubito che siano le ruote ma piuttosto qualcosa che ha bisogno di scaldarsi (??olii vari??) a te fa uguale?
    No, a me non fa così.
    Forse hai un omocinetico con il grasso che si è seccato.
    Vedi se lo fa anche in folle in discesa.
    Oppure potrebbe essere semplicemente il motore che balla, e la vibrazione trasmessa dal telaio ti da un'impressione fuorviante. Non so se mi sono capito... ;-)
    Nel caso, basterebbe solo cambiare il supporto motore... Oppure aspettare che si rompi del tutto magari fra anni... ;-)