Iscriviti alla newsletter di Fuoristrada.it:  

Pagina 1 di 4 123 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 37

Discussione: Patrol 2.8 Y61 - aria calda abitacolo che non va

Iscrizione
    May 2018
    Fuoristrada
    Patrol Y61
    Città
    Roma

Predefinito Patrol 2.8 Y61 - aria calda abitacolo che non va

Traction 4x4
    www.traction4x4.it

preparazioni ed accessori
    Ciao a tutti,
    dopo ricerca infruttuosa sul forum vi sottopongo un problema che dall'altra sera ha interessato il mio Patrolone...
    Non funziona l'aria calda in abitacolo.

Ho fatto un po' di prove perché temevo si trattasse di un problema di liquido (nel tagliandone è stato svuotato e riempito il circuito di raffreddamento): il liquido c'è e sembrerebbe non consumarne.
    Temperatura sulla plancia perfetta anche dopo traffico, tirate: nessuna scaldata anomala.
    Radiatore pieno, vaschetta espansione piena, sottovaschetta espansione pure piena.
    Tubi circuito raffreddamento caldi (il termostato apre, anche se col riscaldamento c'entra poco perché lì dovrebbe circolare a prescindere.
    Ho verificato anche i 2 tubi che vanno in abitacolo (mandata acqua calda e ritorno): quello della mandata si scalda, quello del ritorno resta freddo: è come se fosse bloccato qualcosa all'interno.
    La console che gestisce il riscaldamento funziona a livello "elettrico": ventole, ricircolo, a/c, tutto si accende (se attacco l'a/c parte il compressore): semplicemente ruotando il comando della temperatura continua ad uscire aria fredda.
    Zero perdite all'interno dell'abitacolo.
    Ho controllato TUTTI i fusibili della macchina e sono ok.

Mi verrebbe a pensare che il problema è in qualche sensore o nell'elettrovalvola che fa entrare l'acqua in circolo nel radiatore ma non ho esperienza di queste cose, ho sempre avuto (e cercato!) climatizzatori manuali proprio per la maggiore semplicità, tanto che se potessi sostituirei moooolto volentieri il clima automatico con uno manuale e con un rubinettino idraulico lo fare gran volentieri...

Qualcuno mi sa dare qualche consiglio? Vi è già capitato?

Grazie del vs prezioso aiuto

P.S. giuro che risolto questo inizio a fare OR!

Iscrizione
    Nov 2010
    Fuoristrada
    Maverick 2.7TD, Rav4 2.2D
    Città
    Abruzzo

Predefinito

probabilmente è rimasto bloccato lo sportello che gestisce aria fredda o aria calda; dovresti smontare il gruppo del riscaldamento per vederlo

Iscrizione
    May 2018
    Fuoristrada
    Patrol Y61
    Città
    Roma

Predefinito

Aggiornamento dell'amico meccanico di vecchissima data vicino casa...
    anche l'elettrovalvola apre.
    A quanto pare il problema è nel radiatorino del riscaldamento interno che è intasato...
    Ora prova a staccare i tubi e a mettere in pressione il radiatore per sbloccarlo, speriamo bene.
    Volete ridere invece per la sfiga?
    Mentre faceva le prove, auto accesa... chiude inavvertitamente la centralizzata e lo sportello si chiude.
    Auto accesa ed inaccessibile con chiusura centralizzata...
    Rovinando un po' la cornice cromata sull'ingresso lato guida è riuscito dopo una mezzoretta di imprecazioni ad azionare il bottoncino che sblocca la centralizzata... speriamo che chi me la sta tirando gli tornino indietro.
    E speriamo di stare presto al caldo!

Iscrizione
    Jul 2010
    Fuoristrada
    toyota lj70
    Città
    Pavia

Predefinito

Meglio in officina che in mezzo al bosco
    Magari durante un raduno sai gli improperi dei 60 in colonna ... ???

Iscrizione
    Jul 2017
    Fuoristrada
    G.Cherokee wj 2.7Crd 2002
    Città
    Sud Sardegna

Predefinito

Non so il Patrol...ma il wj ha proprio il vizietto di chiudersi da solo con le chiavi all'interno...

Forse a causa della posizione del pulsante della chiusura delle porte che viene premuto accidentalmente.

Per il radiatore se é molto molto intanto...non credo recupererà al 100% le sue qualità, ma magari accontentandosi un pochino scalderá bene ugualmente...

Iscrizione
    Nov 2010
    Fuoristrada
    Città
    Abruzzo

Predefinito

una volta ad un raduno c'era un ragazzo con un TJ che era rimasto chiuso fuori allo stesso modo!!!
    per fortuna le cerniere a vista delle portiere.....le abbiamo svitate e siamo riusciti ad aprire...

Iscrizione
    May 2018
    Fuoristrada
    Patrol Y61
    Città
    Roma

Predefinito

Breve aggiornamento.
    Il radiatore non sembrerebbe essere intasato. Sparandoci con la pistola però sembra sia uscito solo un dito d'acqua...
    bolla d'aria? Speriamo.
    Anche perché l'alternativa è la pompa dell'acqua (che magari non è stata cambiata ed ha perso qualche aletta...): il dubbio sorge perché il tubo che resta freddo è quello sopra (i 2 tubi sono sovrapposti) che, in teoria, dovrebbe essere quello della mandata.
    Il dubbio che mi resta è: come mai se la pompa acqua non funzionava bene la temperatura era perfetta? Ok che ha intercooler e radiatore olio ma almeno nel traffico o in autostrada la temperatura sarebbe dovuta salire...

In giornata so l'esito del tutto ma se dovessi fare una scommessa punterei sulla bolla d'aria dell'impianto.

Iscrizione
    Nov 2010
    Fuoristrada
    Città
    Abruzzo

Predefinito

direi che come ipotesi ci stà; la pompa funziona sicuramente se no avresti la temperatura acqua alta.
    magari a stò punto svuota l'impianto, una bella lavata e poi riempi di nuovo facendo bene lo spurgo.

Iscrizione
    May 2018
    Fuoristrada
    Patrol Y61
    Città
    Roma

Predefinito

Ciao Fabryh, se avessi scommesso anche tu come me sulla bolla d'aria, beh, avremmo perso entrambi.
    Radiatore riempito, tubi riempiti, auto accesa e scaldata e... niente, non si scalda.
    Ma, soprattutto, non si scalda il tubo superiore che è quello che parte dalla pompa dell'acqua.
    Mi sa proprio che la pompa dell'acqua ha le giranti mangiate in tutto o in parte.

L'auto l'ho ritirata ad inizio ottobre e le temperature non erano di certo tropicali: ma ci ho fatto traffico, autostrada, l'ho tenuta accesa da ferma anche per abbastanza tempo ma, niente, mai visto la lancetta dell'acqua salire in modo preoccupante: saliva e si fermava al suo solito punto (prima della metà).
    E' vero che questa macchina ha radiatore olio, intercooler e ventola che, come sui vecchi motori BMW, gira insieme con il motore non appena si avvia, quindi non credo che giri caldissimo come motore.
    E' vero pure che il problema si è presentato giovedì scorso uscendo la sera con temperature sotto i 10 gradi e su strade di scorrimento, magari la pompa era vecchia e prendendo qualche giro in più le giranti mi hanno mollato.

Ormai siamo in ballo e balliamo... spero di avere conferma non appena "smonta" tutto: mi fa solo strano perché leggo di Patrol con teste spaccate per le temperature... ed il mio non va in ebollizione nemmeno con la pompa guasta?

Vi tengo aggiornati...

Iscrizione
    Nov 2010
    Fuoristrada
    Città
    Abruzzo

Predefinito

TRACTION 4X4 - PREPARAZIONI ED ACCESSORI
    purtroppo possiamo fare sempre solo ipotesi; i due tubi del radiatorino quindi sono freddi?
    i manicotti del radiatore acqua invece?
    cmq a stò punto smonta anche la pompa e controlla....facci sapere!!

Pagina 1 di 4 123 ... UltimaUltima