Iscriviti alla newsletter di Fuoristrada.it:  

Pagina 4 di 5 PrimaPrima ... 2345 UltimaUltima
Risultati da 31 a 40 di 45

Discussione: ponti Iveco Massif

1. Predefinito

Bravo Verdemassif, qui c'è sete di maggiori info, meno chiacchiere e più info pratiche da chi ha smontato le cose. Ad esempio aspettiamo ancora di sapere cosa ha di particolare il ripartitore del Massif, per consentire di viaggiare su strada in 4x4 pur essendo una trazione inseribile. C'era un tipo che la sapeva lunghissima a riguardo ma poi non si è più visto... :-)

Ma a Linares cosa fanno esattamente, tornei di calcetto e briscola? La fabbrica è fallita 7 anni fa ormai!

Franz, bisognerebbe capire di che tipo di neve si parla...le mud vanno benino su neve fresca. Su ghiaccio e strada, no...però esistono gomme tipo queste, che pur non essendo mud vere e proprie, sono decisamente più efficaci delle AT in fuoristrada e hanno un minimo di lamellatura che le rende adatte a ghiaccio e neve:

https://www.goodyear.eu/it_it/consum....WRLDTRAC.html

Iscrizione
    Apr 2018
    Fuoristrada
    Iveco massif
    Città
    Ferrara

Predefinito

@landcruiser, hai centrato il punto. tu fai fuoristrada vero e puro, io un po' di tutto. oggi per dire son venuto al lavoro con la macchina, tra andata e ritorno son 50 km e stamattina c'era la galiverna (il fenomeno, abbastanza frequente da queste parti, per cui la nebbia congela e diventa tutto ghiacciato)... come dicevo la macchina, sulle stradine di campagna ancora non battute, era difficilmente gestibile... e una bmw era atterrata in un campo... quindi si, mi serve decisamente una gomme polivalente, le bf at mi soddisfano abbastanza. a me interesserebbe montare gomme più alte perchè nonostante il massif sia molto alto da terra a livello di telaio e pianale, in realtà il boccione del differenziale posteriore e le balestre sono degli aratri e di fatto diminuiscono moltissimo la luce veramente libera da terra. ok che non faccio estremo, ma insomma ogni tanto qualche giro per i boschi o in campagna me lo faccio. inoltre non mi dispiacerebbe allungare un pelo le marce, perchè 1-2-3 sembrano quasi delle ridotte

@marco hai ragione, sono strasicuro che iveco non lascerà mai nulla osta con la facilità per cui vengono rilasciati per le land rover, ma le 255 85 mi sembravano ragionevolissime (rientrano nel 5%). l'altra era una battuta
    ma tu, per esempio, come hai fatto a montar gomme maggiorate? hai un mezzo da guerra come ho potuto vedere (complimenti a proposito per il dettagliato articolo sull'ascendenza militare della sportage), ma dubito che anche kia, a sua volta, rilasci nulla osta con facilità.

- - - Aggiornato - - -

@das_besse bbbooonoooo...
    a linares c'è un magazzino pieno di ricambi e di massif invenduti

si le wrangler duratrac son belle gomme ma non ci sono nella misura che mi interessa.
    il problema non è mai la neve alta, per quella ci son le catene; ma appunto strade ghiacciate.
    ps stamattina ero quasi tentato di metterlo veramente il 4x4 su asfalto, quelle stradine erano più sdrucciolevoli del fango.
    ma non avevo voglia di scendere a girare i mozzi e ho preferito fare un paio di sculate

Iscrizione
    Oct 2007
    Fuoristrada
    Pajero 2800 GLS
    Città
    San Giovanni Rotondo

Cool

Qui trovate, forse, la soluzione ai problemi sopra mensionati(neve alta, fresca o fritta - ponti e ponticelli):
    https://www.youtube.com/watch?v=txWi1ZluSvk
    In mezzo a tutta sta roba un buon mezzo 4x4 viene fuori!!!

Iscrizione
    Mar 2016
    Fuoristrada
    Play Mobile Massif----

Predefinito

Ciao a tutti, ok.

Franz, di nulla osta per gomme diverse dalle originali Iveco non ne rilascia. Se non cambia la Normativa italiana con l'Iveco Massif Iveco rilascia il nulla osta per verricello / gancio traino solo trovando il Concessionario giusto e rivolgendosi all'istallatore di fiducia del Concessionario stesso perché per esempio per il verricello i nulla osta rilasciati da Iveco sono due; il primo è che il tuo veicolo lo può montare, il secondo è quello della responsabilità dell'istallatore secondo le Direttive di Iveco. Poi c'è il collaudo dove viene trascritto sulla nuova carta di circolazione.

Esiste un manuale delle Direttive che spiega cosa è previsto come modifiche al nostro veicolo e caratteristiche strutturali di dimensione etc. .
    L'Iveco Massif è un attrezzo di lavoro, non dimentichiamocelo mai questo.

Franz devi far dare una occhiata generale al tuo motore ed il posto giusto è / sono i Concessionari Ufficiali Iveco, non altri. Certo è che questi non ti puliranno mai il collettore di aspirazione smontandotelo come si deve compresa la valvola elettrica ed il sensore.

Prima c'è il test batteria, se lo passi ok se è anche solo al 75% la cambi e ce ne metti una da 110 ampere - testi le candelette, se funzionano si accendono tutte ok altrimenti devi provvedere.
    Si verifica che l'intercooler sia ok prima che la turbina si deteriori. Tieni pulite le alette dei radiatori e poi c'è anche il "vaso" della marmitta che potrebbe non far respirare bene il motore (quindi aspirazione e scarico). Immagina come fa ad accendersi un motore che non respira bene o che respira troppo!; non si accende muore. Verifica anche la tubazione dell'intercooler sopra il motore se tagliata entra troppa aria e farà difficoltà ad accendersi (c'è un punto dove si buca se non si provvede a rinforzarla).

L'unica è fargli dare una occhiata in Iveco da un buon motorista; lo vedono subito cosa ha, l'unica cosa è che "loro - Iveco" cambia i pezzi, non pulisce/sistema etc. nulla e ti costa un botto; questo è.

Saluto.

Iscrizione
    Apr 2018
    Fuoristrada
    Iveco massif
    Città
    Ferrara

Predefinito

Grazie verdemassif, no guarda la macchina va benissimo. Darò senz'altro un'occhiata alle candelette, ma forse è la batteria da 100 ampere che è un po' sottodimensionata. Son stato in officina Iveco, ero contornato solo da Stralis e euroxargo del pattume

Mi correggo, la batteria è da 95, non ricordavo. Prossima volta ne monto una più grande
    Ultima modifica di Franz; 18-12-2018 alle 16:03

Iscrizione
    Mar 2016
    Fuoristrada
    Play Mobile Massif----

Predefinito

si batteria bisogna averla sempre fresca e di buona qualità 110 ampere, poi per il resto se riesci almeno a pulire il collettore di aspirazione e la valvola elettrica affianco (mi raccomando non toccare la egr ne lo scambiatore son solo rogne). Alla prima che ci incontreremo sarebbe auspicabile ci fossi, al più tardi x Carrara 4X4fest del 2019 Ottobre penso dove saremo se tutto va bene presenti in uno stand, che così potrai confrontarti con i meccanici dediti al nostro veicolo, ciao p.s. accensione (..) si gira la chiave aspetti e poi giri il motorino ed schiacci il pedale del gas - il fischio che scrivevi è normale dipende dalle stato delle componenti che monti e del veicolo (deprssore egr e preriscaldamento pompa del gasolio - poi ci si abitua.... finché fan rumore funzionano, è quando smettono che bisogna iniziare a preoccuparsi.....). La pompa gasolio è a tempo, se non si provvede a tener pulito serbatoio tramite filtro e pulizia viaggi pesca il brutto e si inchioda sopratutto se ne fai un uso saltuario la prob. aumenta. saluto.

Iscrizione
    Apr 2018
    Fuoristrada
    Iveco massif
    Città
    Ferrara

Predefinito

Eh sì una volta ho toccato la valvola a depressione e don dovuto andare a far resettare l'errore... Ok perfetto, si il rumore deve essere proprio il preriscaldatore...
    Mi piacerebbe veramente esserci, se c'è qualche raduno fatti vivo e avvisami se ti va

Ah sì, anche il filtrino carburante bianco l'ho cambiato questa estate, al tagliando lo ricambio (tra poco)

8. Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Franz Visualizza Messaggio
    a linares c'è un magazzino pieno di ricambi e di massif invenduti
    Come no, li tengono a invecchiare 20 anni in botti di rovere prima di venderli :-)
    E li accanto, km di scaffalature piene di ripartitori a slittamento prematurato, in attesa che venga deliberato il brevetto...

Iscrizione
    Apr 2018
    Fuoristrada
    Iveco massif
    Città
    Ferrara

Predefinito

Ok allora no come preferisci sentirti dire, per me no problem

Iscrizione
    Nov 2009
    Fuoristrada
    WJ 4.7 V8 HO m.y. 2002
    Città
    Milano

Predefinito

@Das_besse
    dovrebbe essere il magazzino e i mezzi rimasti nel momento del fallimento della azienda, quindi sarà tutto oggetto del fallimento e "bloccato" dalle varie procedure in corso...
    Tutta roba, purtroppo per gli appassionati del modello, destinata a marcire, o comunque a essere, o rottamata, o venduta in blocco in qualche asta, chissà dove e chissà quando...

Abbi dubbi, ...sempre!

"La fantasia è più importante della conoscenza. La conoscenza è limitata mentre la fantasia comprende il mondo intero."
    A.Einstein

Pagina 4 di 5 PrimaPrima ... 2345 UltimaUltima