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Discussione: ponti Iveco Massif

  1. #1
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    Predefinito ponti Iveco Massif

    sono a chiedere una mano per capire che tipo di ponti monta il massif. sul manuale di officina e sulla targhetta attaccata al ponte stesso c'è scritto semplicemnte "santana rigid axle ratio 3.909:1".
    l'utente verdemassif parlava di ponti kam, ma a me non risulta che kam produca ponti, bensì rinforzi e accessori; per esempio il blocco posteriore so per certo essere kam.

    ma i ponti?

    il massif deriva dal santana ps10/anibal, che a sua volta è un'evoluzione dei santana 3500/2500 che derivano finalmente dalle land rover series 3. queste ultime montavano salisbury al posteriore, e, nella versione heavy duty/1 ton, anche all'anteriore. anche il massif ha portata di una tonnellata (circa, a seconda degli allestimenti, per esempio il pick up, che è più leggero, ha portata superiore)

    MA i ponti del massif non mi sembrano dei salisbury (non mi dispiacerebbe affatto in verità); il posteriore un po' ci assomiglia. non sono nemmeno i ponti del daily.
    ora, io non so se iveco abbia modificato qualcosa, e cosa, dai ponti santana (mi viene il dubbio che li abbia "elaborati" con kam, per esempio appunto con l'aggiunta del blocco, assente sul ps10, e forse con altro... a livello di semiassi... non so).

    quindi io parto dall'assunto che siano ponti santana, almeno in partenza; anche perchè le foto in mio possesso dei ponti santana lo confermano.
    ma do (quasi) per scontato che santana non abbia creato dal nulla dei ponti, bensì li abbia in qualche modo derivati da land rover.
    solo che non esiste alcun ponte land rover, a quanto mi risulta, con riduzione di 3,909.

    ora, e vengo al dunque: se io ora posto delle foto, qualcuno esperto di land rover può aiutarmi a capire se c'è una parentela, o se magari i ponti sono proprio quelli?
    insomma: posteriore fullfloating, entrambi (ovviamente) con riduzione 3,909:1.
    nelle foto che seguono ci sono foto sia di ponti santana anibal/ps10, sia massif; le foto opeggiori sono quelle che ho fatto io, veramente pessime. ma mi sembrano tutti uguali, quindi...

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    grazie!

  2. #2
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    Il ponte Salisbury è completamente diverso, la "pera" del differenziale non è staccabile dal ponte, ma è un blocco unico, Santana aveva modificato gli originari ponti Rover modificamdo i differenziali mettendoci 4 satelliti invece di due per irrobustirli, i ponti delle foto assomigliano molto ai ponti delle vecchie Land Rover 88 e 109, tranne per il coperchio posteriore dietro al differenziale.

    Questo è il ponte Salisbury:_5434918_orig.jpg

    Questo invece è il ponte Rover montato da 88 e 109 (anteriore):land-rover-series-3-front-axle-15-lg.jpg
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  3. #3
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    Ma tu che problemi hai ai tuoi ponti per chiedere chi è il costruttore?

    Sulla mia ho i Dana, e sul coperchio del differenziale è ben stampigliato il marchio con tanto di numeri di serie, date e lotti di produzione; quindi magari la stessa cosa c'è sui tuoi.
    Prova a guardare bene, magari il marchio è un po' coperto dalla "teoricamente" spessa
    vernice che normalmente dovrebbero aver usato....; dico "teoricamente" perché sulle Jeep non sempre è così...
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  4. #4
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    @roby65to, intanto grazie, però anche nei miei ponti la pera non è staccabile, sono di tipo "banjo"...
    Allegato 7130

    @mak nessun problema per fortuna, solo curiosità. La targhetta come dicevo c'è ma non dice molto... E comunque l'ho trovata solo sul ponte anteriore
    Allegato 7131

  5. #5
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    Dalle foto che hai pubblicato sopra si vede bene che la "pera" è staccabile, ha tutti i dadi, nel Salisbury è un pezzo unico, se devi smontare il differenziale non lo puoi togiere intero, ma devi smontare pezzo per pezzo dal coperchio posteriore… la sede della "pera" è tipo banjo, ma la pera, ovvero il differenziale completo, si può togliere interamente dal ponte al completo.

  6. #6
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    ah ok, per pera intendi proprio il pezzo conico su cui si innesta l'albero... scusa ma io mi riferivo al boccione, insomma al cosiddetto "cristo", che appunto è un monopezzo tutt'uno con le buste dei semiassi. si, hai ragione allora.
    quindi tu suggerisci che si tratti, all'anteriore, di un ponte rover per così dire aggiornato con i 4 satelliti (e le 24 cave, aggiungo)... quel che mi confonde è la riduzione di 3,909...

    è incredibile in rete ma non si trova nulla, o meglio: tutto e il contrario di tutto. chi dice che sono i ponti delle series 3 da una tonnellata (ma allora dovrebbero essere due salisbury), chi dice che sono i ponti del daily (ma anche qui non direi proprio, tra l'altro lo stesso daily ha, al posteriore, un derivato salisbury)...
    intanto resto sorpreso dal fatto che le maggiori info sul massif si trovano su forum stranieri: tedeschi (c'è un forum dedicato al massif e al ps10), spagnoli (c'è un'interessantissima comparazione da parte di un utente che possiede sia massif che jk sahara, e ha fatto prove insieme al rubicon di un amico), francesi (c'è un'officina che camperizza i massif e un tizio che c'è andato fino in mongolia ) e rumeni (già: personalmente non ho mai visto tanti massif, si fa per dire, come al confine ungaro-rumeno: è che la polizia di frontiera rumena ne ha acquistato un gran numero).


    qualche fotina va...
    Allegato 7132
    Allegato 7133
    Allegato 7134
    Allegato 7135

    qualche altra opinione o suggerimento su questi benedetti ponti?

  7. #7
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    La riduzione 3,909 è una scelta costruttiva dettata dal regime di potenza massima del motore, dai rapporti del cambio e riduttore e dal diametro delle ruote, cambiando solo la coppia conica possono fare qualsiasi rapporto di riduzione, sui defender è 3,54, sulle vecchie 88 e 109 era 4,70, ma esistono anche coppie coniche aftermarket con differenti riduzioni da utilizzare in caso di preparazioni particolari, per esempio se metti gomme particolarmente grandi di diametro si mette una coppia conica con maggior demoltiplicazione per compensare… 3,909 sono 43 denti sulla corona e 11 denti sul pignone.

    - - - Aggiornato - - -

    Per "pera" intendo questa, ovviamente completa di tutte le parti interne:

    1.JPG

    e va montata sul ponte:

    1a.JPG

    Il Salisbury invece è un blocco unico:

    2.JPG

    Ha il vantaggio di essere estremamente robusto, ma è decisamente più ingombrante e la manutenzione più complessa in quanto non si può togliere il differenziale al completo per sostituirlo o ripararlo sul banco, ma va sostituito tutto il ponte o riparato sul veicolo.

  8. #8
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    mettila così: sono ponti Santana....e vai sereno!

  9. #9
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    Si, sono senz'altro ponti Santana anche perché come dicevo c'è la targhetta su quello anteriore, ma ero curioso di capirne la discendenza. Grazie mille per gli interventi!
    Il discorso della riduzione è chiaro, ma mi incuriosisce che l'abbiano cambiata accorciandola, anche perché il vecchio Santana aveva un bel motore, superiore al Land.
    La curiosità era legata essenzialmente a capire le caratteristiche di affidabilità e robustezza dei ponti. In ogni caso nessun problema fin'ora

    - - - Aggiornato - - -

    Il Salisbury si, ha la cosiddetta pera monoblocco, vero; è il Cristo , insomma il boccione del differenziale che, come nei Dana (il Salisbury è progettualmente un Dana), non è un tutt'uno con i tubi dei semiassi, mi sembra. Da qui il malinteso

  10. #10
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    Il cosiddetto "ponte a Cristo" è tutta un'altra cosa
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