Iscriviti alla newsletter di Fuoristrada.it:  

Risultati da 1 a 7 di 7

Discussione: Avviamento semiimpossibile

1. Predefinito Avviamento semiimpossibile

Saluti cordiali a tutti ,seguo il forum da molto anche se scrivo poco.
    Sono possessore di un Terracan 150 hp,del 2002 che a parte un inizio un po travagliato poi non mi ha dato grossi grattacapi .....finora;percio mi trovo a chiedere consiglio.
    In breve succede questo:
    La macchina si avvicina ai 250k km e inizio a vedere spia check che si accende ad affondo brusco dell'acceleratore,poco male ho imparato dal forum che è normale e mi accingo a fare pompa e iniettori,contestualmente però la messa in moto che di solito avviene a 1/4 di giro di chiave tende a diventare piu lunga.
    Non ci faccio caso lo imputo alla pompa.
    Prima che sia troppo tardi (smeriglio in giro)porto a sostiruire pompa e iniettori,faccio pulizia serbatoio sostituzione filtri ecc.
    Da questo momento in avanti la macchina non ne vuole sapere di partire se non dopo 2 minuti di orologio di continui tentativi di avviamento.
    Quando giro la messa in moto il motore gira allegro(batteria nuova) ma non avvia ,quando poi siriesce a mettere in moto(Deo Gratia) non si spegne , funziona regolarmente e in autostrada arriva anche a 160 senza fumi strani.
    Non esiste differenza tra partenza a caldo o a freddo,nel senso che oltre i 3 minuti di sosta a motore spento il problema si presenta.
    il mecc (meccanico generico) mi ha detto che si scarica il circuito di alimentazione ed in effetti se ricarico con la pompetta di ripresa la partenza è piu facile ma comunque non immediata.
    Considerato che non vedo perdite di gasolio in giro e che ho fatto sostituire tutti i tubi ,testare la valvola di non ritorno, fatta mettere una valvola ulteriore alla mandata senza nessun risultato e che il meccanico non sa piu che altro fare, domando se qualcuno ha avuto gia una situazione similare come l' ha risolto o se avete consigli da potermi dare.
    Ringrazio anticipatamente.

Iscrizione
    Oct 2007
    Fuoristrada
    Pajero 2800 GLS
    Citt
    San Giovanni Rotondo

Predefinito

Buongiorno,una possibbile causa potrebe essere il porta filtro della nafta, ma da esperienza avuta su altro fuoristrada credo che devi riportarla dal pompista perch il problema che hai dipende dalla pompa.

Iscrizione
    Mar 2011
    Fuoristrada
    L200 178cv, JIMNYddis86cv
    Citt
    Vallata (AV)

Predefinito

@alotor... Solo una curiosit... Ma quando apri il tappo del serbatoio... si crea dell'aria all'interno di depressione tipo "sottovuoto"? Che se apri il tappo, il serbatoio comincia ad aspirare aria?

Iscrizione
    Sep 2018
    Fuoristrada
    Hyundai terracan 2900 crd
    Citt
    Rosolina (RO)

Predefinito

Nel mio, all' apertura del serbatoio gasolio, non avverto il classico rumore di risucchio.

Iscrizione
    Apr 2018
    Fuoristrada
    IvecoMassifSsangyongMusso
    Citt
    Ferrara

Predefinito

se con la pompetta manuale riesci comunque ad accendere, ti consiglio di verificare che la guarnizione del filtro del gasolio non sia rovinata, o addirittura non abbiano rovinato il filtro stesso stringendolo troppo.
    io avevo una tata safari, che montava il filtro del gasolio proprio del terracan, e avevo il tuo stesso problema. ho scoperto che avendo stretto troppo i supporti di sostegno che "abbracciano" il filtro ne avevo compromesso la tenuta a livello di guarnizione. ho risolto semplicemente cambiandolo.

6. Predefinito

Buonasera ,ringrazio tutti per i consigli finora ricevuti, vado con ordine : faro verificare il portafiltro gasolio prima di rimandare la pompa indietro cosa che fattibile perch questa si rigenerata ma comunque non utilizzata avro percorso si e no 20km .Depressione nel serbatoio non ne ha mai fatta ,tra le altre cose mi pare che il tappo abbia uno sfiato ma non ci metto la mano sul fuoco devo controllare.Il filtro gasolio e stato sostituito dal meccanico che attualmente ne ha messo uno privo di foro per il sensore acqua temendo aspirasse aria da li.. ovviamente la cosa non ha sortito effetto.Cio che mi lascia perplesso la velocita con cui il circuito si svuota:in una delle varie prove fatte, il mecc ha messo una valvola monodirerzionale dopo la pompetta di ripresa montata su tubi trasparenti.Dopo tre minuti di fermo motore si vedevano le bolle d'aria.

Iscrizione
    Jul 2017
    Fuoristrada
    G.Cherokee wj2.7 crd 2002
    Citt
    Sud Sardegna

Predefinito

Non sei da solo con questo problema.
    Prima o poi capita a tutti i mezzi privi di pompa elettrica nel serbatoio.

Quando il mezzo acceso l'aria scorre molto velocemente e si nota a malapena, ma quando il mezzo si ferma... Le bolle salgono agli iniettori e rendono l'avviamento molto difficoltoso o impossibile....