Iscriviti alla newsletter di Fuoristrada.it:  

Risultati da 1 a 6 di 6

Discussione: Vitara 1.9 td rinato.

1. Predefinito Vitara 1.9 td rinato.

Traction 4x4
    www.traction4x4.it

preparazioni ed accessori
    Buonasera.amici sono possessore di un vitara 1.9 td .consumo olio 1 lt ogni 400 km turbina non funzionante praticamente lento come una tartaruga.mi convinco a iniziare i lavori : sostituzione testata lesionata con nuova revisione e riparazione turbo,kit distribuzione nuovo,ed in fine sostituzione pompa gasolio alta pressione lucas con una bosch di uno scudo . Praticamente rinata. spinge a bestia . Il consiglio che vi posso dare avendo tutto il resto a posto basta una pompa gasolio bosch e il tanto amato vitara si trasforma da tartaruga A puma. 😊

Iscrizione
    Dec 2009
    Fuoristrada
    patrol tr 2.8 safari
    Città
    Vicenza

Predefinito

Cavoli!! Son contento x te!!
    Almeno UNO che risolve e poi ci spara la dritta! No dico.. Tutti chiedono e poi ciao e grazie

Ps io non ho mai avuto un vitara e raramente vedo un riscontro di aiuto x un mezzo aprendo adirittura un3AD! BRAVOOOO

Iscrizione
    Feb 2016
    Fuoristrada
    Patrol Y60
    Città
    Torino

Predefinito

Esatto, ben vengano queste info, sempre utile saperlo!

Iscrizione
    Feb 2005
    Fuoristrada
    Pajero 2.5TDI V24
    Città
    BIELLA

Predefinito

@manut Ho avuto un Vitara anch'io ma era una benza. Invece volevo sapere alcuni dettagli della tua: anno, tipo, Km. percorsi ecc. Mi sembra che fosse malconcia e per diesel non è normale: ora ho un Pajero 2.5 TD che ha 250K e va benissimo, nessuna riparazione/sostituzione importante, consumo olio praticamente zero, poi un veccchio Ducato 2,5 aspirato Km 200K, consumo olio: 1/2 l. ogni 2000 Km. riparazioni: come motore Pajero. I diesel se ben tenuti sono quasi eterni e mi stupisce del tuo.

Iscrizione
    Feb 2016
    Fuoristrada
    Patrol Y60
    Città
    Torino

Predefinito

Mah, dipende... può capitare che le pompe gasolio si stanchino... magari colpa del gasolio non sempre bello... non è sempre colpa dell'incuranza.

6. Predefinito

TRACTION 4X4 - PREPARAZIONI ED ACCESSORI
    buongiorno, sono rientrato dopo molto tempo avendo recuperato le credenziali e fortuna vuole che capito in questa discussione praticamente freschissima:
    premetto che ho avuto 2 sj (sia spagnolo che jap) un vitara 16v, un jimny e sto facendo una valutazione per il prossimo acquisto:

essendo in due patentati in casa con 3 auto, stavo pensando di tornare al Vitara per togliermi sia l'auto che l'SJ e farne una sola. quindi un vitara turbodiesel. per necessità di accedere al bosco con la motosega e la cesta da funghi per una strada impervia e ripida che facevo con l'sj, e non dover usare la motoagricola ogni volta, il vitara può essere per dimensioni, più che altro larghezza, solo il primo modello.

l'idea è di trovare un turbodiesel, e se ne trovano ancora di discreti, anche macinato di km, per fare una revisione e le solite migliorie qui sempre descritte.

ho letto che il motore Mazda è stato ridotto di coppia rispetto all'analogo montato altrove, per non frustare la trasmissione, percui mi chiedevo se le migliorie da te descritte (pompa iniettori turbina ed evenutalmente un intercooler per limitare i rischi alla testa nell'uso prolungato delle ridotte per salire al bosco) portino un sensibile aumento di coppia e potenza tale da poter mettere in crisi la trasmissione, oppure solo miglioramento dell'erogazione e fluidità. i più comuni vitara dalle mie parti sono i 1.9td, mentre i 2000 sono meno frequenti da trovare.

l'idea è di puntare (come ho già trovato) un qualche esemplare buono di scocca, carrozzeria ed interni, anche se macinato di km, per fare leva su ciò e tirare il prezzo, per poi investire un po di denaro per un ricondizionamento importante di meccanica e magari un assettino modesto +4 ed il ribasso del differenziale per mantenere gli assi nella posizione standard nella normale andartura e nella percorrenza moderata delle strade di bosco, non pratico fuoristrada e non mi interessano le grandi escursioni.

il vitara è quello tra tutti quelli che ho posseduto, che si adatterebbe meglio a questo uso multifunzionale, in fuoristrada ricordo solo qualche limite per il raggio di sterzata ampio ma grossomodo sono sempre riuscito a percorrere le medesime stradacce che con i vari sj e jimny percorrevo un po più agilmente. Il jimny non mi ha mai entusiasmato e l'sj ha i suoi limiti nell'uso quotidiano.

chiacchiere a parte.
    un ricondizionament o del motore come quello da te effettuato, può avere ripercussioni sulla trasmissione o, sapendo bene quali sono pregi e difetti di questo motore, può ritenersi una scelta appropriata per un'uso multifunzionale non esasperato? Conoscndone ed accettandone i difetti di entrambi, è preferibile un 19.td rimaneggiato o un MAzda? ho mancato di poco un ps 300 1.6 hdi a buon prezzo, purtroppo non mi ero ancora deciso

anche perchè il sogno da 25 è quello di vedere il cartello vendesi sul parabrezza di una EBRO BRAVO diesel di un mio concittadino,e per lo sfizio del fuoristrada rude sto aspettando di vedere se si avvera o se ne trovo un'altra. ma per ora nisba.

grazie
    Ultima modifica di claudio_the_ram; 30-11-2018 alle 14:26