Iscriviti alla newsletter di Fuoristrada.it:  

Risultati da 1 a 6 di 6

Discussione: Curiosita' spray catena neve

Iscrizione
    Nov 2008
    Fuoristrada
    NISSAN TERRANO II
    Città
    TRIESTE

Predefinito Curiosita' spray catena neve

Buongiorno a tutti ! Volevo chiedervi se qualcuno di voi ha mai provato la bomboletta da spruzzare sulle ruote per aumentare l'aderenza in caso di neve. Non riesco trovare la composizione del prodotto in rete. Ho questa curiosita' perche' sono passato da un 4wd ad un 2wd e volevo capire se era utile .... Secondo voi che ci puo' contenere dentro ?

Iscrizione
    Feb 2005
    Fuoristrada
    Pajero 2.5TDI V24
    Città
    BIELLA

Predefinito

Sono andato a cercare le famose bombolette sulla rete e effettivamente ci sono. Io sarei cauto anche se il prezzo è modico, poi non sono come da titolo per le catene da neve ma per la gomma delle gomme, scusa il bisticcio, sul metallo non fanno niente. Mi sa che sia una specie di placebo se le hai messe ti sembrerà di andare benissimo ma bisogna fare una grossa tara appunto per l'effetto placebo. Io comunque nel dubbio vado al risparmio e non le provo nemmeno.

Iscrizione
    Oct 2016
    Fuoristrada
    Toyota Land Cruiser KDJ95
    Città
    Loreo

Predefinito

Ammetto di essere abbastanza maniaco sull'argomento neve e gomme.... MA.....mi chiedo.... In una strada innevata, anche in pianura, con auto che faticano a ripartire dagli incroci, che non frenano, che sbandano (situazione molto comune proprio in pianura dove in genere si è poco attrezzati), davvero una bomboletta di qualsiasi cosa può dare anche solo il senso di sicurezza?
    Se proprio si deve badare al risparmio e non si fa caso al fatto che si è fuori regola, a questo punto meglio le calze..
    Ma credo che chiunque, in quel preciso momento, vorrebbe quattro gomme termiche in buono stato...

Iscrizione
    Dec 2011
    Fuoristrada
    SSANGYONG RODIUS,TERRACAN
    Città
    Trieste- Plemet/Bretagne

Predefinito

Vale il lungo discorso fatto giustamente un po'ovunque qua sulle gomme.
    Detto questo,se metti due catene sulla trazione(come sembra vorresti fare),la bomboletta non serve.
    Se non ami mettere catene,l'alternativa consiste in:

Gomme invernali,per un uso in zone frequentemente nevose o fredde ben sotto i 3 gradi, e guida veloce.

Calze da neve, pratiche e moderatamente efficienti in situazioni di neve occasionale.

Gomme quattro stagioni, che pero' non risolvono guai di trazione in salita su fondo innevato e quindi sono un palliativo adatto per pianura.

Lasciare perdere l'auto nei rari giorni di neve, anche perché l'80% dei blocchi li generano gli altri.
    PS:
    Parto domani mattina dalla Bretagna(gomme quattro stagioni +calze) per Trieste.
    auguratemi buona strada(e pochi Gilet Jaunes!!!!). bertus

Iscrizione
    Nov 2000
    Fuoristrada
    vedi firma sotto! :)
    Città
    Sąmątørzä (TS)

Predefinito

Qualcuno pensa ancora "cosa prendo il doppio treno di gomme, che tanto faccio pochi km, e qui da me non nevica mai?"

Quattro gomme invernali CINESONE e quattro cerchi usati, preso tutto online, diciamo la verità, non hanno più di certo costi proibitivi!

Le ho appena messe sull' alfy, ed anche con semplice strada bagnata e temperatura ancora sopra lo zero, la differenza di tenuta con delle estive vecchie, seppur Bridgestone, è ABISSALE.

Non è solo questione di come faccio a non prendere la multa, o cosa posso raffazzonare al momento in cui non riesco a procedere per tornare a casa.
    Per quello basta sgonfiare le gomme con le chiavi.

La risposta alla domanda della prima riga ce l'ho quando percorrendo casa - lavoro, (SN per Opicina, per Bertus) alle prime giornate autunnali di brutto tempo con combo caduta foglie, vedo telefonare a bordo strada, dal brillante signore porcodiante con la bmw con muso nel fossetto e baule verso il monte, alla ragazza in lacrime con la new panda parcheggiata sul muretto e parzialmente sparpagliata in carreggiata...
    Felice possessore di Sportage 2.0 cabrio , offro da bere a chi incontro con un' auto come la mia, il che non capita mai

Iscrizione
    Feb 2005
    Fuoristrada
    Pajero 2.5TDI V24
    Città
    BIELLA

Predefinito

Bertus buon lungo viaggio senza blocchi. Per la neve aggiungerei una cosa: niente gomme tassellate sono ottime nel fango, pessime sulla neve, meglio di tutto sono le termiche. Io odio mettere e togliere le catene ed altri aggeggi simili, preferisco adeguare la velocità alle condizioni di aderenza che si può testare su strada libera frenando a bassa velocità. Buona neve a tutti.