Pagina 1 di 5 123 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 43

Discussione: Concorso con premi ...in parole: a 300mila Km la catena distribuzione va cambiata?

1. Predefinito Concorso con premi ...in parole: a 300mila Km la catena distribuzione va cambiata?

Salve a tutti di questo utilissimo forum e soprattutto un salve di vera stima agli amici possessori di Pajero. Il mio è del 2002 ed ha fatto 306000 Km in giro per il mondo. In tutti questi anni si è fermato solo quando mi hanno messo benzina al posto di gasolio! Ho fatto regolari tagliandi ed ho sempre usato olio Castrol 5/40 e da quando esiste ho scelto Castrol Magnatec. Gratuitamente mi hanno sostituito il radiatorino del'aria della turbina e a pagamento il compressore dell'ariacondizionata, mi hanno risaldato una parte dello scarico nella zona in cui esce dalla prima marmitta perché si era formata una piccola crepa, ovviamente periodicamente ho fatto sostituire le due cinghie in gomma ed ho già mangiato 4 treni di gomme, quello che ho ora è il quinto. Ma dopo 300mila km , necessitando per il mio lavoro di un auto affigìdabile perché ho scadenze che non posso saltare , ho provveduto alla sostituzione della catena di distribuzione e relativi ingranaggi, intanto che era smontato il carter ho fatto sostituire anche la pompa dell'acqua. Bene...la domanda del concorso a premi in parole é : secondo voi in che condizioni era la catena ?

Iscrizione
    Jul 2017
    Fuoristrada
    G.Cherokee wj2.7 crd 2002
    Città
    Sud Sardegna

Predefinito

Io penso fosse ancora perfetta, e che non avesse nulla da invidiare al quella nuova...
    Ma magari mi sbaglio ed é diventa sottile come quella di una bicicletta...

Predefinito

Io non posso partecipare perché pensavo avesse la cinghia
    Comunque sono curioso di sapere in che condizioni era così saprò come.comportarmi

Iscrizione
    Feb 2016
    Fuoristrada
    Pajero V60 2.5 2004
    Città
    Prov.Udine

Predefinito

per me in buone condizioni, ma a 300mila km va cambiata lo stesso, l'usura non si misura solo con l'allungamento, c'è la fatica meccanica da considerare e quella non si misura col metro, si vede solo con un'analisi approfondita del materiale, che non si può fare se è ancora montata

Iscrizione
    Mar 2011
    Fuoristrada
    L200 178cv, JIMNYddis86cv
    Città
    Vallata (AV)

Predefinito

Il mio 4d56 a 75000km le cinghie con i cuscinetti erano INTATTI.
    HAI fatto 300000km in giro per il mondo... cosa vuoi di più? Posso dirti con certezza che è stata una buona catena sicuramente. E che secondo me, poteva durare ancora.
    Te lo dico perché, siccome la hai smontata preventivamente, (ed hai fatto bene) ne deduco che preventivamente la hai manutenzionata a dovere. I cambi olio, sono fondamentali.
    Ciò non è un riferimento... 300.000km per la sostituziome... Ogni storia è una storia a sé. Questi traguardi, si raggiungono con la cura, io buon uso e l'intelligenza.
    La catena poi, generalmente saluta prima di andarsene. Ai primi accenni di sbacchettamenti... meglio sostituire...
    Ciao

Iscrizione
    Oct 2007
    Fuoristrada
    Pajero 2800 GLS
    Città
    San Giovanni Rotondo

Predefinito

Buongiorno, non capisco perchè si debbano sostituire componenti perfettamente funzionanti giusto per stare sul sicuro..bah!
    Non so come era lo stato dei componenti da Te sostituiti ma credo erano ancora da tenere al loro posto e ...consumati.

Predefinito

Per me era come nuova
    Abbi dubbi, ...sempre!
    "La fantasia è più importante della conoscenza. La conoscenza è limitata mentre la fantasia comprende il mondo intero." A.Einstein
    “Il più grande nemico della conoscenza non è l'ignoranza, è l'illusione della conoscenza. ” S.Hawking

Iscrizione
    Feb 2016
    Fuoristrada
    Pajero V60 2.5 2004
    Città
    Prov.Udine

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da pajo72 Visualizza Messaggio
    Buongiorno, non capisco perchè si debbano sostituire componenti perfettamente funzionanti giusto per stare sul sicuro..bah!
    Non so come era lo stato dei componenti da Te sostituiti ma credo erano ancora da tenere al loro posto e ...consumati.
    per non avere domani mattina 3000€ di motore da sostituire o la macchina da buttare perchè, col motore rotto, non ne vale 2000

Iscrizione
    Oct 2007
    Fuoristrada
    Pajero 2800 GLS
    Città
    San Giovanni Rotondo

Predefinito

@kek91 visto che ci sei perchè non cambiare la pompa, gli iniettori il motorino di avviamento, l'alternatore e anche tutta la componentistica elettrica giusto per stare tranquilli!!!
    Come gia detto sopra da ciriaco85 quel tipo di componente ti avvisa prima della rottura.....Ah visto che ci sei rifacciamo anche testata e pistoni così stiamo proprio tranquilli!!!
    Ultima modifica di pajo72; 25-11-2018 alle 10:28

Iscrizione
    Feb 2016
    Fuoristrada
    Pajero V60 2.5 2004
    Città
    Prov.Udine

Predefinito

tutto ciò che hai elencato non fa il macinato di valvole&co, spacca pistoni e piega bielle.. ma se vuoi provare l'ebbrezza nessuno te lo impedisce

Pagina 1 di 5 123 ... UltimaUltima