Iscriviti alla newsletter di Fuoristrada.it:  

Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12
Risultati da 11 a 14 di 14

Discussione: Subaru XV bi-fuel informazioni

Iscrizione
    Mar 2011
    Fuoristrada
    L200 178cv, JIMNYddis86cv
    Città
    Vallata (AV)

Predefinito

https://youtu.be/a3PF4fPXe9U
    E questi lineatronic CVT come vanno? Manutenzione?

Il mio range di utilizzo è di circa 15000km anno attualmente. La versione ibrida penso che abbia (come tutti oggi) prezzi stellari. È la novità del momento... molto apprezzata nei centri.
    Per adesso sono orientato sul benzina (eventualmente). Pago lo scotto della benzina e sto apposto con il motore. Il gpl penso di tenerlo come riserva. Se casomai serve, lo installo/utilizzerò.

Iscrizione
    Nov 2006
    Fuoristrada
    Subaru Forester td
    Città
    Lombardia

Predefinito

Il lineartronic per me è fantastico. Sulla td è eccellente con i sette rapporti che si abbinano perfettamente alla coppia del td. Sui modelli a benzina (ho avuto in prova per due giorni sia la Xv che la nuova Impreza) tira un po' troppo le marce per i miei gusti e soprattutto lo fa inutilmente visto che non sono auto sportive, però credo sia solo una questione di abitudine, anche e soprattutto perchè lo paragono allo stesso cambio montato sul td. Manutenzione non lo so, la mia td ha 50k km ed a 60k credo che, come quasi tutti i cambi debba fare il cambio olio. In concessionaria nel dubbio però mi avevano consigliato l'estensione di garanzia a cinque anni che io ho fatto. Non si sa mai.

Non ho mai guidato una ibrida Toyota quindi non so come compensi in termini di coppia il motore elettrico con quello a benzina, potrebbe essere un abbinamento perfetto con il lineartronic.
    Ho comunque già capito che giocoforza la mia prossima Forester sarà la versione ibrida.
    Ultima modifica di piedonej; 01-12-2018 alle 03:34

Iscrizione
    Mar 2011
    Fuoristrada
    L200 178cv, JIMNYddis86cv
    Città
    Vallata (AV)

Predefinito

Anche se ha 7 "rapportature", in realtà non sono vere "marce" come nei cambi automatici. Sono delle "velocita" scelte per simulare un cambio automatico, ma in realtà la rapportatura è unica ed infinitamente variabile. Ha un minimo... per dire... 0,1 kmh ed un massimo... sempre per dire 180kmh.
    Non direi che e' adatto ad una guida molto sportiva ed aggressiva, ma in cambio è top per una guida tranquilla, e per parsimoniare i consumi. C'è sempre il giusto accordo tra velocità e coppia.
    Quindi teoricamemte, molto utile anche per traino e manovre in situazioni critiche. Chissà sotto stress che risultati da... però Subaru è dal 1987 che ha a che fare con questi CVT... quindi per preferirlo,su tutta la gamma... qualche test sarà stato fatto.
    Ho esperienza con un cambio "vario" su un trattore... ed è assolutamente top. Consumi, durata, efficienza senza pari.

Iscrizione
    Nov 2006
    Fuoristrada
    Subaru Forester td
    Città
    Lombardia

Predefinito

Lavora come un cambio vero comunque, fa da freno motore e puoi decidere di tirare le marce. Insomma non ha nulla da invidiare agli altri cambi. Ovvio non è montato sull'Sti e ci sarà una ragione (che non è certo quella del "peso" della coppia), ma per vetture più tranquille come XV e Forester è ottimo. Ormai le manuali non le cosidero neppure.

Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12