Ma segna 10V mentre gira il motorino, oppure solo a quadro acceso ?
Se segna 10V solo a quadro acceso, direi che la batteria sta andandosene, altrimenti direi oring.
Fermo restando che potrebbero essere entrambi da cambiare.
Traction 4x4 www.traction4x4.it preparazioni ed accessori |
Buonasera,
Ricollegandomi ad un post aperto qualche giorno fa sul vecchio forum ho qualche problema con il mio wj a benzina.
Da qualche giorno fatica più del dovuto ad accendersi... Sopratutto a freddo.
Mi domandavo se potesse essere un problema di batteria (quando accendo il quadro sul voltometro e' attorno al 10, poi accesa e' fissa a 14) o del famoso oring della pompa benzina. GraZie.
Ma segna 10V mentre gira il motorino, oppure solo a quadro acceso ?
Se segna 10V solo a quadro acceso, direi che la batteria sta andandosene, altrimenti direi oring.
Fermo restando che potrebbero essere entrambi da cambiare.
Ultima modifica di mauring; 04-01-2014 alle 10:22
Segna 10 a quadro acceso (motore spento), appena accesa poi sale e va fissa a 14.
Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
Sostituirei senz'altro la batteria. Per scrupolo prova a misurarla con un tester (sempre a quadro acceso), in modo da escludere che lo strumento sia sballato.
Mi permetto sommessamente di far notare come la descrizione del problema sia piuttosto generica... è necessario sapere qualcosa di più prima di ipotizzare la causa. Ad esempio: perchè pensi che sia la batteria ? forse quando giri la chiave senti il motorino d'avviamento girare + adagio? ti si abbassa di molto la luminosità delle spie del cruscotto? in tali casi può essere che sia veramente la batteria. Oppure: quando cerchi di accendere la macchina senti il motorino che gira regolarmente ma si avvia solo dopo molte insistenze o devi tenere la chiave girata x molto tempo? in tal caso possono esserci molte cause: macchina che si ingolfa, a proposito esce fumo dallo scarico quando parte ? se si , di che colore?; benzina che non arriva (tubi che aspirano aria oppure tappo sfiato serbatoio ostruito, oppure pompa serbatoio o pompa benzina); magari è una questione elettrica (candele o cavi che disperdono); magari hai la guarnizione testa partita e l'acqua inumidisce le candele. Servono + informazioni anche sullo stato di manutenzione della vettura.
Ciao.
Il motorino gira regolare, bisogna solo insistere molto perché parta, soprattutto a freddo.
Fumo praticamente inesistente.
Manutenzione sempre regolare, filtro benzina cambiato 4000km fa, candele tre anni fa.
Grazie per le risposte.
Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
se te lo fa a freddo, e cioe' dopo che la macchina e' stata ferma per molte ore, probabilmente e' il circuito della benzina che si svuota o quasi, quindi direi oring benzina, o cmq qualcosa che ha a che fare con la benzina. per toglierti il dubbio fai la prova del nove: la mattina prima di mettere in moto fai 3/4 volte on/off con la chiave in modo da riempire bene la linea benza,poi metti in moto e vedi che succede. se parte bene hai trovato il problema. Altrimenti puoi provare se la batteria e' in forma semplicemente misurandola, magari sempre la mattina, a motore spento deve avere una misura di circa 12,5/6 volts. se e' molto sotto a questi valori e' ora di cambiarla....
Batteria 12,2 volt, sembrerebbe a posto.
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
La batteria è meglio misurarla a quadro acceso, cioè con un po' di carico. Una batteria fottuta puo' far segnare anche 12,5 V a vuoto, ma poi calare le braghe appena ci attacchi qualcosa.
Segnalibri