Iscriviti alla newsletter di Fuoristrada.it:  

Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 27

Discussione: Presentazione e informazioni per un novellino 😀

1. Predefinito Presentazione e informazioni per un novellino 😀

Traction 4x4
    www.traction4x4.it

preparazioni ed accessori
    Buongiorno, mi presento, mi chiamo giovanni e tra qualche mese (sto ancora mettendo da parte i soldi) compreró la mia prima auto, una jeep wrangler jk 2 porte, in particolare il modello su cui mi oriento è un 2.8 diesel dal 2011 in poi, usato ovviamente (ancora non posso permettermi un’auto nuova).
    Piccola premessa: ho sempre pensato che l’auto fosse solo un mezzo che mi portasse dal punto A al punto B. Crescendo peró ovviamente le esigenze cambiano, e ho cominciato a guardarmi intorno alla ricerca dell’auto che dicesse: “è lei”.
    Inutile dire che non appena ho visto la jeep wrangler me ne sono subito innamorato: le linee, il concetto dietro l’auto di viaggio, esplorazione, etc.
    In questi mesi quindi voglio informarmi il più possibile sul cosa/come/quando etc, perchè vorrei fare un acquisto sensato e non un buco nell’acqua. Ho letto tutte le vostre discussioni relative al jk ma vorrei un racconto diretto da chi lo possiede, lo vive ogni giorno: ringrazio in anticipo chiunque mi risponderà
    Passiamo alle domande:
    1-cambio automatico o manuale? So che rispetto al manuale l’automatico sembra consumare di più, ma di quanto?
    2-il cambio automatico ha difetti? Facile rottura o problemi vari? Oppure è affidabile? Qual’è la cifra di km che ha percorso un wrangler per cui dovrei stare lontano dal cambio automatico?Vorrei la vostra esperienza e sapere come vi trovate, sapendo che i costi di riparazione differiscono di molto in caso di rottura.
    3-vedo online alcuni annunci di wrangler kj MOAB o ARTIC edition, diesel, con 8.000 km o 72.000 km (si riferiscono a due inserzioni differenti) del 2013, praticamente nuove e senza modifiche, a circa 15000€. Dove sta la fregatura secondo voi? Mi sembra davvero un buon prezzo per un’auto così recente e con così pochi km e un poco mi puzza. Se c’è qualcuno tra voi che possiede una di queste versioni (o conosce qualcuno che le possiede), mi potrebbe raccontare la propria esperienza?
    4-siccome l’auto la acquisterei intorno a giugno (massimo entro il 07 luglio, data del mio compleanno) la voglio inaugurare nel miglior modo possibile, facendo A/R alla volta di Capo Nord, Norvegia, insieme ad altri 3 amici. Come mi consigliate di preparare il mezzo? immagino la manutenzione ordinaria quale olio, filtro etc, sia d’obbligo, altro?
    4a- considerando che non farei fuoristrada impegnativi, massimo strade bianche o sterrate (adoro la montagna, preferisco salirci a piedi che con un’auto), quindi un’uso più overland, quali accessori mi consigliate(roof rack, storage box, fornello da campeggio etc)? Spendendo il meno possibile senza avere delle ciofeche?
    5-siccome le norme sono sempre più stringenti in fatto di diesel (ed emissioni in generale) e sapendo che comunque prenderei un mezzo diesel euro5, c’è qualcuno tra voi che ha installato il gpl sul diesel? So che salta di due classi di emissioni in avanti, volevo sapere se qualcuno di voi l’ha fatto e come si trovava, se lo consiglia e cosa comporta in termini di risparmio, perdita di potenza etc.
    Credo sia tutto, grazie davvero tantissimo per il tempo che mi dedicherete, sono un principiante e mi rivolgo a voi che avete sicuramente più esperienza di me e conoscete di più il mezzo.
    Grazie, a presto

Iscrizione
    Jan 2017
    Fuoristrada
    jeep cj7 5.9-jeep cj7 4.2
    Città
    Roma

Predefinito

ciao .... partiamo dal presupposto che il JK 2.8 automatico ha la pecca più grande che è proprio il cambio automatico ... veramente fatto male ... o meglio ..surriscalda sia in strada che in fuoristrada .... insomma quella motorizzazione va bene se compri un furgone.
    questione costo ... a 15.000.00 è il prezzo giusto per un JK ben tenuto... anzi si trovano anche a molto meno ...nella versione pre 2010 che hanno anche il cambio manuale.
    ora perchè comprare un diesel ...consuma come un assatanato ...ha pecche a go go ....e li stanno togliendo dal mercato !

dai retta a un fesso ...trova un JK 3.8 benzina e ci metti il GPL .... consuma come una utilitaria ...e anche con l'automatico ha 0 problemi !

detto questo parliamo della ciclistica....
    il JK e il JL sono le Jeep della linea wrangler più fatte male in assoluto !..... a meno modifichi l'assetto completamente hai sempre un mezzo mediocre con qualche problemino.... esempio i supporti del telaio sono sottodimensionati come spessore di acciaio e anche con uso stradale dopo un po si sboccolano e le boccole ballano nella sede....questo innesca una vibrazione e uno sbacchettamento quando il mezzo è i marcia.

ma una volta sistemato diventa un mezzo divertente !....un po troppo pesante per i miei gusti ! ma fa il suo lavoro soprattutto se vuoi farci solo passeggiate in montagna !

diesel 2010 manuale !

https://www.autoscout24.it/annunci/j...eb29?cldtidx=9

https://www.autoscout24.it/annunci/j...c0e?cldtidx=12

- - - Aggiornato - - -

PS comunque se vuoi fare un acquisto che ti darà grosse soddisfazioni ...cerca un TJ 2005 2006 2.4 benzina o 4.0 benzina per l'uso che ne devi fare te va bene il 2.4

https://www.autoscout24.it/annunci/j...928?cldtidx=11

per esempio questo ..
    Ultima modifica di Dirty bastard; 17-11-2018 alle 19:08

Iscrizione
    Nov 2000
    Fuoristrada
    vedi firma sotto! :)
    Città
    Sąmątørzä (TS)

Predefinito

si, ma perchè se a lui piace specificatamente il jk POST 2011 gli dobbiamo far comprare la versione progettata ed "aggiornata" a ventuno anni fa?

Ho capito la nostalgia di quando eravamo più giovani e tentiamo di idealizzare che tutto sembrava migliore... ma io modestamente dissento.

Non tutti devono montare gomme da 37, assetti da sei pollici, e farci gare! Far intendere che l'auto si spezza ad andarci a spasso mi sembra eccessivo... non è che altre auto con i ponti non soffrano mai di death wooble o vibrazioncine qua e la man mano che si usurano. Poi non è che non ci siano elaborazioni e migliorie in commercio .

Io ho avuto modo di testare, solo "brevemente" in viaggio a nolo, un jk(u) lungo diesel manuale "prima serie" di serie ed una restilyng corta, lievemente preparata, automatica...ma con lo spettacolare pentastar .

Con dirty concordo per certo su una cosa. Il diesel va bene, ma se con qualche deca in più a settimana tu riuscissi a permetterti di sfamare un benzina da 270cv, magari pagandolo "meglio" perchè in tanti hanno paura di acquistarlo, ... eh... è tutta un' altra musica .

Concordo anche che con il cambio automatico ogni jeep va meglio a benzina (per il mercato interno sono state pensate così) e comunque va considerato anche che un turbodiesel, a parte affaticare maggiormente il cambio con maggiori picchi di coppia in intervalli di giri più ridotti, è un motore più complesso.

Non dico che le spese di mantenimento siano per certo uguali, ma se, ad esempio, tocca intervenire sul turbo, con quella spesa già si compravano parecchi barili di benzina!!! Poi c'è una iniezione più complicata, il FAP, L'egr... magari dopo qualche anno, si tirano le somme a pie di lista e si scopre che in realtà i costi non differivano poi di così tanto!

Nel caso si voglia proprio gasare il motore, cosa che a meno di non fare chilometroni io eviterei, per lo stesso motivo di complicazione appena esposto, anche il costo dell' impianto è fortemente a favore del benzina!

Il jk a mio modesto giudizio è forse l'unico vero "fuoristrada moderno" che riesce, seppur dovendo per forza addivenire a qualche compromesso, a coniugare l'essenza di un fuoristrada rustico ad un certo confort e praticità come auto da viaggio e da tutti i giorni.
    Una stupidaggine, che spiega tutta l'auto? tappetino nel baule double face: da un lato pelushoso per appoggiarci la borsa di Vuitton della signora, lo giri, e ce l'hai di gommazza antisdrucciolo per sbatterci strop e grilli infangati.
    Brutto il paraurti europeo, ma è anche un comodo divano a due posti per farci merenda! Per contro una presa usb per ricaricare il telefono nel cassetto chiudibile a chiave, quando fai il turista con la cabrio è una gran bella pensata. Delle tante.

La TJ siamo onesti, nel bene ma anche nel male è media proporzionale con una Dune Buggy!

Io seguo, in paziente attesa il mercato delle Rubicon... ed ogni tanto ne salta fuori anche qualcuna con chilometraggi ridicoli.
    Palesemente comprata come terza auto per la casa di campagna... ed auto con gia 190.000 km, ma che se inserisci la targa nella APP ne aveva 238.000 alla revisione fatta due anni prima.
    Come sempre tocca tartufare.

Anche io son dell' idea che è meglio qualche anno in più, auto meno tirata a lucido, ma con tanti chilometri in meno! Poi si fa un tagliando punto zero di ogni fluido,grasso, cinghia e filtro presente... e si va più sereni.
    Ultima modifica di Marco; 18-11-2018 alle 17:25
    Felice possessore di Sportage 2.0 cabrio , offro da bere a chi incontro con un' auto come la mia, il che non capita mai

Iscrizione
    Jul 2017
    Fuoristrada
    G.Cherokee wj2.7 crd 2002
    Città
    Sud Sardegna

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Dirty bastard Visualizza Messaggio
    ...trova un JK 3.8 benzina e ci metti il GPL .... consuma come una utilitaria ...
    Provare per credere

Iscrizione
    Apr 2018
    Fuoristrada
    Iveco massif
    Città
    Ferrara

Predefinito

Pure io ho sempre seguito con interesse il jk, l'unlimited per la precisione. Ne avrei voluto uno originale, diesel e manuale, rubicon naturalmente.

Oltre al fattore economico, ad essere sincero mi ha molto frenato la ridotta capacità di carico, non adatta al mio utilizzo né, a mio avviso, a un certo tipo di viaggi. Il telaio francamente, osservato da vicino, mi ha un po' deluso. I Dana 44 NON sono ponti da "fatica". Nel complesso è una telaistica da fuoristrada "leggero", da usare per divertimento in percorsi anche molto tecnici in virtù di flessibilità, escursione, leggerezza. Per questo concordo con Dirty quando dice che il peso elevato del jk è il suo punto debole e quello che lo rende meno robusto di quel che si pensi. Nonostante i miei gusti, la versione giusta mi son infatti convinto che sia la corta

Iscrizione
    Jan 2017
    Fuoristrada
    Città
    Roma

Predefinito

marco@ consiglio sempre il TJ 2006 invece del JK corto perchè è molto più affidabile e confortevole sia in strada che in fuoristrada ...c'è un ragazzo del forum che su mia indicazione l'ha comprato e lo ha preparato per un uso versatile .... ha fatto Roma - Catanzaro in estrema tranquillità e l'ha guidata a 170 Kmh con le 33" è stabilissima e guitabilissima ....!

a differenza il JK ha troppi punti deboli su cui lavorare quindi anche il costo della preparazione aumenta vertiginosamente .....per quanto riguarda il JK a benzina ...io intendevo il 3.8 non il 3.6 .....il 3.8 ha 2000 CV ed è un gran bel motore ....se lo fai a GPL riesci a farci anche 240 Km con 22.00 di pieno il TJ 4.0 invece attiva anche a 270 km , sono tutti dati certi .... provato personalmente !

Franz ...in realtà i Dana 44 sono dei gran ponti ....il problema è che sono stati realizzati per un TJ da 18 quintali ....il JKU pesa quasi il doppio ...e automaticamente i ponti diventano sottodimensionati!

Iscrizione
    Apr 2018
    Fuoristrada
    Iveco massif
    Città
    Ferrara

Predefinito

dirty, come sai ti seguo in silenzio quando parli di jeep, ma i dana 44 so per certo che sono dei semi floating con portata massima di 1585 kg, il che li rende non particolarmente performanti per il carico. tu stesso dici che sono sottodimensionati per il peso del jk.
    infatti io non dico che non siano buoni ponti, dico che non sono adatti per carichi pesanti, per viaggi attrezzati, etc

Iscrizione
    Nov 2000
    Fuoristrada
    Città
    Sąmątørzä (TS)

Predefinito

Il tj non ci son mai entrato dentro... ma chiaramente è un via di mezzo con la tua CJ... come fa ad essere più confortevole in strada di una vettura del 2011 non lo so.
    E ripeto,non stiamo discutendo di prepararlo ad hoc con bracci uniball belli regolati giusti, ammortizzatori doppio effeto della tal marca etc... non dubito che con un pacchetto Dirty B. Anche con una jeep wills vai via come sul velluto!
    Da noi in FVG le jeep TJ non ci sono semplicemente mai state nei gruppi offroad, magari anche da questo la mia ignoranza.

DB tu ragioni sempre in base alla tua rete di contatti e conoscenze a Roma .
    Pensa che ieri mio fratello mi ha scritto che un suo amico non trova un differenziale di ricambio per una tj... l'ho invitato qua, che magari tu possa aiutarlo!

E parlando di idealizzare nostalgicamente il passato, in realtà scrivo qua oramai da un po' e ricordo che 15 anni fa a seguire, magari perché si abusava di gomme ricoperte, ma tutti porconavano per la trasmissione da spiaggina, o dune buggy per l'appunto, su un auto con tale fascino e specie con motore 4.0 .
    Che ricordiamo usciva con 225/70 R 15 DI SERIE poco più di un suzukino.
    Poi con le Rubicon è cambiato tutto... ed un jk R. è un poco l'auto "definitiva" per tutta la gente tipo me, che magari ha avuto un G con i blocchi ma polmone, un Patrol 33t con motore infinito ma sempre piantato in twist, e per giunta guardava Hazzard da piccolo...

Se poi come dicevo, è pure una macchina pratica... (il jku per le microstradine mi ha impressionato che sterza praticamente su se stesso...) che gli manca?

Ah... il superselect del pajero! Ma mi pare abbiano risolto pure questo con la jl !
    Ultima modifica di Marco; 19-11-2018 alle 10:25
    Felice possessore di Sportage 2.0 cabrio , offro da bere a chi incontro con un' auto come la mia, il che non capita mai

Iscrizione
    Nov 2000
    Fuoristrada
    Città
    Sąmątørzä (TS)

Predefinito

A Giovanni invece volevo chiedere... ma avevi messo gli occhi più sulla UNLIMITED o sulla versione corta? Perchè per viaggiare e campeggiare in 4 con quella corta, caricare la roba sul tetto sarà d'obbligo. Oppure due amici vengono con un' altra auto!

Ieri son tornato a guardare autoscout e certamente a 15 mila le jk si trovano, ed anche auto magari con 10 anni ma 10-20mila km... (una ruby rossa a Genova non ci arrivava nemmeno, ora ce n'è una gialla in toscana... ed anche una Unl. grigia) ma chiaramente non le due cose assieme! Ed il mio parere deve esser condiviso, perchè noto che quelle poche a benzina che ci sono generalmente non costano poco.
    Magari se capita il diesel automatico d'occasione, potrai far leva sul "difetto" del cambio e trattare energicamente, salvo poi montare un kit di raffreddamento per l'olio.
    Se non tiri a 180 per tutta la Germania, non scali l'heels Revenge con 37 e coppie coniche originali, e non traini barche da tre tonnellate, magari non avrai mai un problema.

Iscrizione
    Jan 2017
    Fuoristrada
    Città
    Roma

Predefinito

TRACTION 4X4 - PREPARAZIONI ED ACCESSORI
    Franz@ il dana 44 è sottodimensionato per il jk perchè è un ponte nato per un mezzo che pesa la metà....poi FCA di M....a come ha sempre fatto anche sulla Fiat ricicla e non crea .... sul JK ci vuole un Dana 60 ....allora sei OK!

il Dana è un ottimo ponte ed è superiore a tutti quelli esistenti .... infatti mi mangio le mani ad aver montato i GR .... poi magari ne parleremo nel dettaglio ...ora sono un po di fretta !

Marco@ il TJ è un'altra Jeep....l YJ ha la vasca del CJ ma il telaio è migliore ....il TJ è completamente diverso .... Telaio ...scocca...motore...insomma se la provi sembra una utilitaria maneggevole e confortevole ..a confronto il JK è una vera cagata !!!! provare per credere ...il JK è un elefante che si destreggia in un negozio di cristalli !

comunque ...dai retta a un fesso ...prendi autoscout e trovane uno 4.0 2005 2006 originale dalle tue parti e vallo a provare con la scusa di un acquisto ;-) .... poi ci ritroviamo qui e mi dirai !

per il tuo amico fammi contattare ....il differenziale te lo trovo in 5 minuti !..

Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima