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Risultati da 1 a 10 di 37

Discussione: WJ: Corona dentata avviamento 2.7crd.

  1. #1
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    Predefinito WJ: Corona dentata avviamento 2.7crd.

    Traction 4x4
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    preparazioni ed accessori
    Ho dato uno sguardo ai denti della corona, dove va ad innestarsi il pignone del motorino di avviamento...

    Non é un bello spettacolo... Possibile che abbia denti di burro anziché d'acciaio temperato?




    Questo bel motore mercedes, delude tantissimo, sempre nelle piccolezze! Creando disagi molto importanti all'utente. La pazienza viene messa alla prova in continuazione.

    Non mi aspettavo un disastro simile, neppure il motorino nuovo mi ha salvato.

    E comunque lo sgranare era rarissimo, poi nel giro di due giorni é diventato continuo.

  2. #2
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    Se non ricordo male, tempo fa si parlava di una partita di corone più "burrose", forse un difetto nel trattamento superficiale, o nel materiale; esattamente come le sedi valvole dei V8, in una partita di motori saltavano via, forse le teste con la sede fuori tolleranza, o le sedi riportate di dimensione fuori tolleranza.

    Mi sa che l'unica soluzione è lo stacco del cambio e la sostituzione della corona; oppure non so se è meno difficoltoso smontare il motore.

    Se trovi qualcuno che ti presta un ponte su cui lasciare la macchina, hai sicuramente la capacità di fare te tutto il lavoro.

    Hai sistemato tutto il sistemabile, io farei anche questa.
    Abbi dubbi, ...sempre!
    "La fantasia è più importante della conoscenza. La conoscenza è limitata mentre la fantasia comprende il mondo intero." A.Einstein
    Andrà tutto bene! Keep fighting, don't give up!

  3. #3
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    Cosa hai pensato di fare?

    ...o cosa stai tentando di fare ?
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  4. #4
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    Già pensato e fatto...dammi qualche giorno per vedere se funziona davvero come sembra...

    Sarà di sicuro provvisorio, ma se mi da un po' di tempo per organizzare in qualche modo il cambio della corona dentata...é gia una grande vittoria.

    Non so se sia il caso di descrivere l'opzione da malato di mente che ho architettato...Magari qualcun'altro affetto da grattugiamento potrebbe seguire le mie malsane supposizioni e prenderli come esempio...e per adesso non so se sia il caso

  5. #5
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    Allora aiutiamo gima a sitemare le cose.
    In primis scartiamo il motore poiche il volano non ne fa parte ed è di tecnologia americana.
    Perche devo scrivere questo? xke non sono sicuro ma di volani( corone mangiate) ne ho visti na cifra.. tanti che vi ricordo (cosa gia scritta) che il motore si ferma SEMPRE allo stesso punto. Riparte sempre dallo stesso punto!
    Se il mio mercedes (Tutto automatizzato e con 230000km) avesse la corona consumata, la sentirei subito..Cazzarola..Altrimenti che sono andato a scuola a fare?

    Tornando.. Stacchi la corona dal colano e la ruoti di 300 gradi. Questo ti dovrebbe dare nuova vita al sistema di accensione.
    Devi però controllare se la corsa del pignone copre oltre la parte lesionata.

    Non invertire la direzione della corona che ha smussi di ingaggio

  6. #6
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    Temi, la corona è Mercedes con codice 6110320147
    Monta a tantissimissimi motori cdi mercedes.

    Il motore si ferma sempre in posizioni diverse, la corona non é reversibile fra lato interno ed esterno...

  7. #7
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    Ho fatto una modifica...e sembrerebbe che almeno per ora, lo sgrattugiamento non si sia ancora ripresentato...
    Ma non sono il tipo che esulta...probabilmente appena finito di scrivere questo post, il problema si ripresenterá subito ed irreversibile e se così non fosse, non mi aspetto di sicuro di fare altri 300 mila chilometri con la corona dentata in queste condizioni...

    Comunque ho scoperto, per chi non lo sapesse, che trovandosi nel bisogno assoluto di dover accendere il mezzo, ma non potendo contare più su corona e/o motorino d'avviamento... Il mezzo accende anche a spinta...forse e meglio dire che potrebbe accendere a traino...perché il motore si avvia ma a patto che si superi la velocità di 40/50 km/h...ma é sempre meglio di restare a piedi al freddo ed al gelo... Si é vero basta chiamare il carroattrezzi... Ma sapere che posso accedere anche così, almeno a me fa stare più tranquillo.

    Si magari si rompe... si spacca il convertitore di coppia ecc... Io non penso succeda perché dovrebbe accadere tutte le volte che affrontiamo una discesa o che molliamo l'acceleratore a velocità sostenuta... Comunque questo é un argomento diverso.

    La domanda a cui non trovo risposta é :

    Se il grand cherokee 2.7 crd, ha lo stesso motore, lo stesso cambio, lo stesso convertitore di coppia, la stessa corona dentata dei vari mezzi Mercedes delle stesse annate...tipo ML 270, Sprinter, classe E 270...

    Perché condividendo tutta questa meccanica, non condividono anche lo stesso motorino d'avviamento?

    Grand Cherokee codice 5033125AA
    ML 270 codice 0041518901

    E su qualunque sito di ricambi non risultano compatibili o intercambiabili...

    Se avessi un motorino di avviamento di ml o classe e fra le mani...ne confronterei subito le misure con quello Chrysler...magari sono identici o magari non lo sono...

    Ma sono quasi certo che il motorino Chrysler sulla corona dentata Mercedes non ci vá proprio a pennello...
    Quello dell'ml270... Non lo so.

  8. #8
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    Felice che tu abbia trovato una soluzione temporanea, che duri almeno il tempo di organizzarti per la sostituzione della corona.
    interessante il fatto che il convertitore riesca a trasmettere il moto anche in "moto retrogrado"; io non penso che si rompa nulla, sempre che questa cosa capiti in maniera occasionale; non avevo mai pensato a un convertitore che potesse lavorare anche all'opposto, ma pensandoci, con un rendimento bassissimo, potrebbe, ...ed infatti può!

    Per tutta la vita ho sempre sentito dire che un'aito automatica non poteva essere avviata a spinta/traino, chissà...., magari sei il primo al mondo che ci riesce!
    Gima78 nel Guinness!
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  9. #9
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    Mak, mi sono documentato perché é sempre utile avere alternative e sapere che cosa si sta guidando...

    Con avviamenti difficoltosi causa motorino o corona... Queste cose si pensano...

    Non ho inventato nulla... Solo in mezzo a 100 risposte che avvertivano di non farlo, non può funzionare, la cosa é impossibile...

    Ne ho trovato uno che dice: se superi i 40km/h si accende tranquillamente...

    Allora ho provato a raggiungere i 50km/h spegnere il quadro...e dopo 10 secondi riaccendere il quadro e...magicamente il motore si rimette in moto! Nessun rumore strano, nessuna rottura o anomalia.

    Ma la domanda rimane...prima di confessare la modifica fatta...

    Perché due motori e cambio identici, grand cherokee 2.7 crd e Ml 270... Hanno motorini di avviamento differenti?

  10. #10
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    Con l'automatico quando raggiungi una certa soglia (già messo ilcambio inD) l'olio che comincia a girare fa girare il motore e la metti in moto

    Per il motorino avviamento che risulta differente non so!

    Ma.. io.. La mia e di importazione tedesca..

    - - - Aggiornato - - -

    No gima il motore si ferma sempre allo stersso punto!
    Guarda il tuo volano.. Guarda se vedi altri segni di innesco del motorino?

    Controlla tutte le corone che vuoi.....

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