Pagina 7 di 7 PrimaPrima ... 567
Risultati da 61 a 69 di 69

Discussione: Wj: 2.7 crd, raccordi rapidi tubi gasolio.

Iscrizione
    Jul 2017
    Fuoristrada
    G.Cherokee wj2.7 crd 2002
    Città
    Sud Sardegna

Predefinito

Temi, si è un filtro che ho cercato fra i vari modelli e monta perfettamente nel GC, ed è un filtro che si utilizza sulle Smart come se non sbaglio, sulle Chrysler 300c

Iscrizione
    Jul 2017
    Fuoristrada
    Città
    Sud Sardegna

Predefinito

Dopo le modifiche a tre filtri gasolio, in cui il primo filtro a rete universale in plastica trasparente si trova all'ingresso della pompa di bassa pressione, mentre l'uscita della pompa di bassa va ad un secondo filtro, un CAV da trattore con separatore acqua ed aria, con spurgo aria verso il tubo di ritorno al serbatoio e uscita gasolio verso il terzo filtro della Smart con filtraggio sottile adatto ai motori commonrail... Il motore parte perfettamente da diverso tempo, in conclusione si riconferma che questo motore soffre molto per la presenza d'aria nel circuito.

Comunque avrei potuto lasciare anche tutto così, ma anche l'occhio vuole la sua parte e fare modifiche (seppur indispensabili nel mio caso) esteticamente brutte, sminuiscono, almeno alla vista, l'utilità delle modifiche.

Preso dall'intento di migliorare e semplificare il circuito del gasolio, mantenendo comunque le caratteristiche di funzionalità di ora raggiunte, ho lasciato il filtro a rete trasparente prima della pompa di bassa, ho eliminato il filtro CAV e anche il filtro di Smart e ne ho ordinato uno che unisse le caratteristiche dei due filtri ma in uno solo.

Un filtro di Punto con 3 tubi e spurgo acqua.
    Un tubo in entrata che arriva dalla pompa di bassa, uno di uscita che va verso la pompa rail ed uno di spurgo aria che ritorna verso il serbatoio.

Ho preso anche i raccordi curvi appositi tipo fiat.

Il tubo... Ho scoperto che il tubo 20 bar per aria compressa è perfetto per il gasolio.

Il filtro ha un diametro esterno un po' inferiore di quello Mercedes e di conseguenza ho realizzato un anello di riduzione con del tubo inox, per poterlo fissare correttamente nella staffa originale.

Il risultato sembra ottimo, la partenza immediata è rimasta e il circuito risulta più lineare e semplificato, i raccordi rapidi tipo fiat sono ottimi sui circuiti in pressione, a differenza di quelli Mercedes che pisciavano gasolio e aspiravano aria da tutte le parti in continuazione...

Iscrizione
    Oct 2008
    Fuoristrada
    Jeep Grand Cherokee 2.7CR
    Città
    Cossato BI

Predefinito

Ho letto con attenzione tutto il lavoro fatto. E complimenti davvero per l'inventiva. E grazie per tutte le dritte. Potresti mettere il tread nelle FAQ. Aiuterebbe molto.

Iscrizione
    Dec 2009
    Fuoristrada
    patrol tr 2.8 safari e Dc
    Città
    Vicenza

Predefinito

Ma dai Gima!!
    Ancora a sputtanare Mercedes?!?
    Renditi conto che la Jeep NON è Mercedes!!|
    Il vostro impianto non riguarda la STELLA!!!

Che poi quel filtro costa 13 centesimi

- - - Aggiornato - - -

Ho avuto il tempo x leggere il tuo messaggio di risposta Gima. Eri troppo sincero!! Lo hanno tolto! Pazienza
    Ultima modifica di temisto; 03-05-2021 alle 21:25

Iscrizione
    Jul 2017
    Fuoristrada
    Città
    Sud Sardegna

Predefinito

Veliero, la questione di mettere o non mettere un thread intessente nelle FAQ è a discrezione dei moderatori, anche se molti thread sono stati reputati interessanti e sono già nelle FAQ.

Ti ringrazio per aver apprezzato!

Solo chi ha questo mezzo e sa i casini che può creare, può apprezzare appieno questi tentativi che tutt'ora mi permettono, di avere un motore con un avviamento che tutto sommato posso considerare affidabile.

Predefinito

Ho reinserito il thread nelle FAQ, probabilmente si era perso quando i thread erano stati riordinati per tipologia di motore.
    Grazie per la segnalazione.
    Abbi dubbi, ...sempre!
    "La fantasia è più importante della conoscenza. La conoscenza è limitata mentre la fantasia comprende il mondo intero." A.Einstein
    “Il più grande nemico della conoscenza non è l'ignoranza, è l'illusione della conoscenza. ” S.Hawking

Iscrizione
    Oct 2008
    Fuoristrada
    Città
    Cossato BI

Predefinito

Siccome, il 2.7 ha una sua anima ed è molto permaloso, sono 2 mattine che dopo aver avviato il motore tranquillamente ed averlo lasciato al minimo per qualche minuto, appena faccio 50 metri si spegne. Salvo riavviarsi subito dopo senza problemi ma con spia motore accesa. Con i 3 on off mi da p1130( pressione rail bassa). Quando ho riavviato a pranzo, la spia si è spenta da sola. Supponendo sia il difetto congenito dell'aspirazione aria, sto valutando diprocedere con le modifiche precedentemente descritte🤯. gima avendo fatto tutte queste prove, da cosami consigli di iniziare? Hai qualche dettaglio su i tubi che hai utilizzato? Grazie

Iscrizione
    Jul 2017
    Fuoristrada
    Città
    Sud Sardegna

Predefinito

Io prima di intraprendere modifiche radicali e riposizionamenti di tubi, ti consiglierei di sostituire tutti gli O-Ring dei raccordi originali e verificare bene la tenuta del filtro del gasolio originale...
    Ultima modifica di mak_v8; 04-05-2021 alle 14:16 Motivo: corretto "ordini" con "O-Ring"

Iscrizione
    Oct 2008
    Fuoristrada
    Città
    Cossato BI

Predefinito

Sapete dirmi dove, quanti e come sono questi OR? O indirizzarmi ad un tread specifico? Grazie

- - - Aggiornato - - -

Trovata discussione inerente. Sto imparando ad usare il cerca👍

Pagina 7 di 7 PrimaPrima ... 567