Iscriviti alla newsletter di Fuoristrada.it:  

Risultati da 1 a 8 di 8

Discussione: Possibile acquisto Discovery pre 1999, che serie e cosa controllare?

1. Predefinito Possibile acquisto Discovery pre 1999, che serie e cosa controllare?

Aylmer Motors
    www.aylmer.it

cambi e ricambi di un mito
    Salve a tutti. da un annetto che valuto se aggiungere al "cumulo" dei mezzi storici un fuoristrada. l'utilizzo che ne farei pressoch quello del mio attuale Duster: qualche spostamento autostradale, statali, offroad leggero per raggiungere luoghi in montagna, uscite di fuoristrada per puro divertimento, senza esagerare. quindi un mezzo che sia innanzitutto affidabile (nel senso che non mi lasci per strada, o che ne abbia una nuova ogni due giorni...) per quanto possa essere affidabile un fuoristrada ventennale, che non faccia 7 km/l e che sia discretamente spazioso.

diciamo che potrebbe anche starci un Freelander, ma io ho bisogno che abbia almeno 20 anni per questioni assicurative, e li trovo tutti dal 2000 in poi.

sul Discovery ne ho lette di cotte e di crude... l'auto definitiva, un rottame, uno spremi-soldi, un mezzo che non ha bisogno di nulla. adesso io vorrei andare molto sul concreto, e chiedervi: se decidessi di prendere un discovery piuttosto che un pajero, mi ritroverei con qualcosa di inutilizzabile a meno di non spenderci su ogni anno tanti dindini, oppure se mi armo di pazienza ed un buon meccanico, c' la possibilit di trovare un mezzo che abbia le caratteristiche da me richieste?

grazie in anticipo!

Iscrizione
    Feb 2016
    Fuoristrada
    Patrol Y60-Pajo 2.8Target
    Citt
    Torino

Predefinito

Non sono un grande esperto di Discovery, ma ho 2 amici che ce l'hanno e si trovano benissimo.
    Uno di questi in particolare lo conosco da anni, aveva un Discovery I (il 300tdi) cambiato col II TD5 perch uno gli ha tagliato la strada e l'ha distrutto.
    Con entrambi ha fatto un sacco di km, anche viaggi in Africa.
    In fuoristrada si muove anche egregiamente (consiglio in ogni caso almeno un assetto +5).

Tanti lo definiscono inaffidabile e un bagno di sangue, per quanto ho visto non cos (ricorda che alla fine i Discovery I e II sono quasi dei Defender con carrozzeria diversa).
    Sempre i tanti lo sconsigliano, per anche vero che adesso si trovano a poco, quasi la met se non un terzo dei pi affidabili Giapponesi.... quindi con quello che risparmi se si guasta qualcosa lo ripari.
    Come hai giustamente detto il vero segreto avere un meccanico che sappia il fatto suo e che possa aiutarti in caso di inconvenienti.

Iscrizione
    Jul 2010
    Fuoristrada
    toyota lj70 ‘86
    Citt
    Pavia

Predefinito

Mah che dirti .... alla fine ha gli stessi problemi/difetti/caratteristiche/pregi della meccanica defender/range quindi necessita di una manutenzione ordinaria e straordinaria pi frequente
    A patto di trovarne una in ordine comunque il disco pi comodo come abitabilit e posizione di guida, i vecchi 300 tdi se ben manutenziati son motori affidabili e comunque il mercato after market offre di tutto e di pi a cifre mediamente basse sia per tagliandare, sia per preparare all’off road
    In strada mantenendo una guida “civile” va pi che bene chiaramente devi sapere che guidi un mezzo dal baricentro alto senza ausili alla sicurezza

In fuoristrada medio, il passo 100 il migliore in assoluto perch rimane pi stabile, dove un passo 90 in twist il 100 ha molto pi margine, occhio allo sbalzo posteriore e alla cinematica che se strapazzata cede nei semiassi
    Ma anche qui un domani trovi tutto dall’originale al rinforzato e a cifre pi che decorose
    Comunque se non esageri con le gomme alte e pesanti e col gas stai sereno

Il vecchio disco personalmente mi piace rivisto e ritoccato senza stravolgimenti ancora di pi
    Ultima modifica di landcruiser18; 11-09-2018 alle 09:05

Iscrizione
    Jul 2010
    Fuoristrada
    toyota lj70 ‘86
    Citt
    Pavia

Predefinito

Semmai dovessi deciderti sarebbe preferibile farla provare da qualcuno che abbia occhio ed orecchio sui marchio
    Al di l dei soliti controlli di routine, maggiore attenzione sui giochi di trasmissione (anteriore, posteriore e terzo differenziale), stato usura silent block puntoni e testina triangolo posteriore che oltre ai clonk in partenza generano poca precisione di guida, stato usura della scatola di sterzo e pompa servo, stato usura gommini rinvio sterzo e panhard che devono essere in buona salute
    Controlla che paraoli non siano logori e che le crociere alberi non abbiano giochi
    Il 300 tdi un motore affidabile e elastico, ma verifica che non fumi eccessivamente spingendo dai bassi e che non abbia trafilamenti oltre la norma

5. Predefinito

innanzitutto grazie per le risposte ragazzi!

Citazione Originariamente Scritto da landcruiser18 Visualizza Messaggio
    Semmai dovessi deciderti sarebbe preferibile farla provare da qualcuno che abbia occhio ed orecchio sui marchio
    Al di l dei soliti controlli di routine, maggiore attenzione sui giochi di trasmissione (anteriore, posteriore e terzo differenziale), stato usura silent block puntoni e testina triangolo posteriore che oltre ai clonk in partenza generano poca precisione di guida, stato usura della scatola di sterzo e pompa servo, stato usura gommini rinvio sterzo e panhard che devono essere in buona salute
    Controlla che paraoli non siano logori e che le crociere alberi non abbiano giochi
    Il 300 tdi un motore affidabile e elastico, ma verifica che non fumi eccessivamente spingendo dai bassi e che non abbia trafilamenti oltre la norma
    ok, quindi di cose da controllare ce n' un bel p. qualche meccanico serio nei dintorni ho visto che c', per non li conosco personalmente e non mi va molto di "disturbarli" per ogni visita che vado a fare.

in realt i Discovery che ho visto non costano poi cos meno rispetto ai jap, siamo pi o meno l, anzi, i Disco meglio tenuti li propongono a cifre anche pi alte! per cui non sarebbe, la mia, una scelta economica...piuttosto perch mi ha sempre affascinato. adesso ho guardato un p in giro, il campo si restringe tra Pajero (o Galloper, pi verso il secondo viste le quotazioni) e Discovery I serie.

in quanto a consumi, come siamo messi? non sono uno che va col piede pesante, anche in offroad uso il gas il giusto che serve, senza mai esagerare.

Iscrizione
    Jul 2010
    Fuoristrada
    toyota lj70 ‘86
    Citt
    Pavia

Predefinito

Non quotare i messaggi per favore usa il tasto rispondi e NON cita e compila per bene il profilo con residenza
    Magari qualcuno potrebbe aiutarti ma se non si sa da dove scrivi diventa difficile

I consumi penso siano in linea con un fuoristrada da 19 q.li
    Starai sui 10 km/l mediamente
    Tanto consumano pi o meno tutte cos

I costi tra disco e pajero sono allineati pi gi di cos non ci andranno
    Sul disco ci viaggi in 4 comodamente e hai spazio per i bagagli sul pajero se il corto in 4 ci stai ma di bagagli nisba
    Fai le tue considerazioni tanto son tutte ventennali bisognose sempre di cure

Non pensare che pajero e gallo non abbiano difetti
    Cuffie semiassi, silent block .... son tutte cose da verificare anche li
    Ultima modifica di landcruiser18; 12-09-2018 alle 08:36

Iscrizione
    Mar 2003
    Fuoristrada
    Land Rover 88 SIII
    Citt
    bassa valle di Susa

Predefinito

Su una macchina che ha 20 anni e della quale non si conosce con precisione lo stato della manutenzione, si deve controllare TUTTO.

Iscrizione
    Jan 2004
    Fuoristrada
    HZJ78 e P38 HSE
    Citt
    Oltre la Cortina di Ferro

Predefinito

AYLMER MOTORS
    (come al solito) si parte col piede sbagliato.
    gia' prendere una vettura +20 solo per fare il furbo colle compagnie assicurazione (ladre certamente, ma non e' colpa loro) fa pensare, poi pretendere un veicolo inglese abbia la 'resa' e gestione di un Duster ... non ci siamo.
    Se sia + affidabile il Pajo oppure il Disco prendendo in mano due esemplari e' roba da indovino.
    Se poi non hai la capacita' di fare i lavori da solo ma devi affidarti (e trovare) un meccanico .... onestamente, tieniti il Duster e vivi tranquillo e felice. Quei soldi in piu' in assicurazioni potrebbero esserti fatali se non trovi un esemplare perfetto (che NON esiste).