Iscriviti alla newsletter di Fuoristrada.it:  

Risultati da 1 a 9 di 9

Discussione: proteggere alternatore da acqua...

Iscrizione
    Apr 2013
    Fuoristrada
    ex niva1700mpi ora 16 4x4
    Città
    pinerolo

Thumbs up proteggere alternatore da acqua...

ciao a tutti e' da un po' che non mi faccio sentire, colgo l'occasione x chiedervi cosa suggerite x proteggere l'alternatore che viene bagnato da perdite della pompa acqua che non sempre ti accorgi di avere subito, e da eventuali passaggi in guadi che anche solo con spruzzi lo possono bagnare. siccome mi era succsso, vorrei sapere come porre rimedio visto che e' montato propio in zona a rischio. ciao e grazie x eventuali consigli.Max

Iscrizione
    Jul 2010
    Fuoristrada
    toyota lj70
    Città
    Pavia

Predefinito

Intanto di sostituire la pompa acqua e contestualmente la distribuzione
    Fai guadi spesso così profondi e prolungati da compromettere l’alternatore ?
    Perché se è così pensa anche al motorino d’avvianento e a tutte le componenti elettriche !!
    Eviterei spray siliconici su alternatore e motorino che proteggono ed impermeabilizzano, ma di converso poi non “smaltiscono” l’unidita
    Se invece fossi preoccupato per pozzanghere e pioggia vivi sereno che non succede nulla
    Ultima modifica di landcruiser18; 13-11-2018 alle 08:45

Iscrizione
    Apr 2013
    Fuoristrada
    Città
    pinerolo

Predefinito

ciao, no il problema e' che la pompa gocciolava poco poco e non si notava e io son uso fare il livello liquido anche in considerazione che d'estate scalda molto e quindi.....invece era sta pompa schifida che goccia dopo goccia mi ha fottuto l'alternatore e allora x evitare bis, vorrei proteggere il proteggibile x evitare spese future.ps. ma quelli dei filmati su you tube, che vanno letteralmente a mollo nelle mega pozzanghere, come le preparano? grazie ciao Max

Iscrizione
    Jul 2010
    Fuoristrada
    toyota lj70
    Città
    Pavia

Predefinito

L’acqua fa danni anche ai fuoristrada super preparati che fanno il Croazia trophy
    Per quanto magari abbiano riposizionato più in alto ed utilizzino special parts fare guadi impegnativi e prolungati necessita sicuramente di metterci mano
    I fuoristrada non sono sommergibili

Iscrizione
    Apr 2018
    Fuoristrada
    Iveco massif
    Città
    Ferrara

Predefinito

Già... E non di tratta solo di parti elettriche o dell'aspirazione...alla lunga non fa bene neanche a ponti, crociere, mozzi...

Iscrizione
    Nov 2016
    Fuoristrada
    UAZ Hunter 2300 Td 2017
    Città
    Stienta (RO)

Predefinito

@chiarariki Ma ti sei ripreso Il "must" russo?Non hai resistito eh!Al richiamo della steppa.
    Comunque x stare al topico del cancro, io sulla mia ex, avendo una perditina da pompa o qualche manicotto in zona, ho fatto andare in malora l'alternatore dopo neanche 5 anni.Esattamente 10 anni fa, 8 Dicembre 2008, tornavo dai mercatini di Natale da Brunico, al ritorno quasi a Verona, la radio funzionava male, i tergi pure(che poi sulla Niva i tergi sembrano da lillipuzziano), spia batteria che rimaneva accesa.Insomma sono arrivato a Ferrara, con una nebbia da incubo, antinebbia spenti, lunotto termico spento.Mi ha salvato la batteria che avevo su.Una Varta.
    Arrivato a casa, una volta parcheggiato, la macchina non si è più riaccesa.Il giorno dopo, x portare la macchina dal meccanico,l'ho avviata(non avevo la manovella a mano eh eh)con il Booster.Macchina ripartita subito, diagnosi alternatore russo di serie andato.Alternatore sostituito ma non con l'originale, la batteria è durata altri 4 anni.
    Ho ricambiato la batteria della Niva nel 2012.Indovinate che marca ho messo su!

Iscrizione
    Apr 2013
    Fuoristrada
    Città
    pinerolo

Predefinito

ciao Ale, tutto ok'belle risposte ma di concreto nulla!! mi sa che di nivisti scafati che sappiano dare indicazioni toste scarseggino ultimamente eh eh eh, scherzo naturalmente, ma in effetti su tutti sti cacch. di siti super specializzati, nessuno ne parla. forse bisogna fare di propio o appoggiarsi a officine specializzate e cacciare mucio danaro. mah boh chissa'. comunque caro Alex col piffero che me la son ricomprata, mi piacerebbe , ma l'idea di dover diventare di nuovo soggetto ricattabile da sti 4 meccanici del ca... che ci sono dalle mie parti che blaterano tanto, ma piu' che cambiare pezzi senza spremere il cervello (mi sa che x certi addetti al lavoro sia un opzional) non sanno fare.peccato perche' la voglia sarebbe tanta ma ho gia' dato e quindi mi consolo guardando i video di niva e uaz nel fango e nei guadi fangosi e mi consolo cosi'. pensare che a torino ci sarebbe il vecchio venditore di niva che le commercia di nuovo, ma e' diversamente conveniente , manco gli portassi un mercedes a fare manutenzione!!! ci sarebbe il buon carraro che vende a meno e sembrerebbe molto sero addirittura offre il servzio tramite il quale porti la macchina dal tuo mecca il quale telefona a carraro il quale gli spiega cosa puo' essere o come deve intervenire.gia' me li vedo sti 4 rimbambiti del mio paese che son chiusi e ottusi come una pietra , a prendere il telefono e chiamare. parlo x esperienze vissute aime'. bene un po' di sputtanamento l'ho abbiamo fatto. ciao Alex ciao a tutti e fanculo ai meccanici disonesti e incapaci e gretti. ciaoooo Max

Iscrizione
    Nov 2016
    Fuoristrada
    UAZ Hunter 2300 Td 2017
    Città
    Stienta (RO)

Predefinito

Io invece il Lada mi son pentito di averlo dato via, con i blocchi del traffico a nafta(in cui rientra la categoria diesel-acci 4x4 malvisti ormai dagli inquisitori tutelatori dell'ambiente mondiale)sarebbe stata un'ottima alternativa.Vero è che chi può gestirne i consumi lasciandolo all'origine e cioè senza bomboloni e polmoni vari, si garantisce una vita più lunga del suo propulsore e meno rogne.Poi se devo dir la verità, il motore, pur io poverina trattandola male, tirava ancora bene.Se la trasformano in un piccolo suv...le diremo addio x sempre.Ciao max.

Iscrizione
    Apr 2013
    Fuoristrada
    Città
    pinerolo

Predefinito

cmq leggo sempre piu' spesso diella possibilita' di trasformare il diesel in diesel piu' gpl, per cui non disperare. io x ora essendo euro 5 non dovrei avere grandi problemi quando scendo in citta' (sempre piu' raramente). certo se non ci fosse il problema dei vampiri (leggi meccanici) con l'anno nuovo me la sarei ripresa, ma ho deciso che sfruttero' fino all'ultimo la 16 che fatto il tagliando, ti dimentichi che ha un motore sotto al cofano. staremo a vedere. senti un po', ma non c'era un nivista che si era comprato la urban e aveva publicato le prime impressioni se pur solo di 500 km sulle novita' apportate? che fine ha fatto ? sollecitate anche voi la sua presenza sul sito affinche' ci aggiorni ulteriormente.in ultimo la uazzona come sta? raccontaci un po' le ultime avventure dai ....non tenerci sulle spine. magari fatti girare un video mentre sei impantanato in una bella buca piena di scivoloso fango. ciao Max