Iscriviti alla newsletter di Fuoristrada.it:  

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 15

Discussione: WJ: cambio da revisionare

Iscrizione
    Nov 2016
    Fuoristrada
    WJ 4.7 V8 2001
    Città
    Lago di Garda

Predefinito WJ: cambio da revisionare

Traction 4x4
    www.traction4x4.it

preparazioni ed accessori
    La prima volta che ho avvertito qualcosa di strano pensavo di aver preso una buca o qualcosa del genere...la seconda volta mi sono reso conto subito che si trattava del cambio..Praticamente si sentiva un colpo, uno strattone, non saprei come descriverlo in altro modo, alla trasmissione...Naturalmente , classico del WJ, il giorno successivo non presentava più nessun problema. Spia motore ovviamente sempre spenta...Dopo un paio di giorni che non lo usavo, guidando in salita, nuovamente stesso problema...e da lì non ha più smesso. Cambi marcia perfetti, scalate pure, entrano tutte le marce, ma quando interviene la frizione lock-up, quindi è in presa diretta, ecco che accelerando comincia a strattonare e dare colpi. Qundi con o/d off dai 55km/h circa in poi, e con o/d inserito dai 90km/h in poi. Inoltre strattona anche in quinta marcia (secondo overdrive)....Se si procede ad esempio in piano, con un filo di gas, non si percepisce nulla.
    Dopo aver capito che il danno era serio mi son fiondato dal mecca, e siamo andati subito a provarla, l'ha guidata lui, e ha confermato il danno. Poi non l'ho più usata fino al giorno che gliel'ho lasciata. Oggi dovrei riuscire a fare un salto in officina così vedo com'è messo il cambio e mi spiega bene cosa c'è da sostituire. Iera sera al telefono mi ha anticipato che probabilmente ci saranno paccchi frizioni andate, bruciacchiate, pistoncini vari, o-ring ecc. ecc.Oggi avrò la conferma. Quel povero cambio mi sa che ne ha prese di scaldate in passato....quando era del precente proprietario, queste probabilmente le conseguenze, sommate anche all'usura per chilometraggio....Aggiornerò appena avrò più news, spero in serata....

Iscrizione
    Jan 2016
    Fuoristrada
    GC 2.7 CRD MY 2004
    Città
    Calcinato (BS)

Predefinito

In bocca al lupo Massimo,dai magari è una stronzata...

Iscrizione
    Nov 2009
    Fuoristrada
    WJ 4.7 V8 HO m.y. 2002
    Città
    Milano

Predefinito

Io invece vorrei capire la relazione tra "il colpo" che sentivi, e la diagnosi del meccanico: "probabilmente ci saranno paccchi frizioni andate, bruciacchiate, pistoncini vari, o-ring ecc. ecc."

io "ho dubbi"....

Abbi dubbi, ...sempre!

Iscrizione
    Nov 2016
    Fuoristrada
    WJ 4.7 V8 2001
    Città
    Lago di Garda

Predefinito

Invece io dubbi non ne ho....purtroppo ho visto le frizioni con i miei occhi...andate ...e in più per metà erano nere...invece per il resto non sembra , per ora, esserci altro danneggiato...hanno lavato la campana del cambio, hanno smontato tutto e sostituiscono quello che è danneggiato. Devono ancora pulire bene il gruppo solenoidi...l'olio aveva colore e odore di scaldate....per scrupolo ha fatto riaprire il convertitore di coppia per verificare eventuali danni, quello non lo possono fare in officina, l'hanno spedito, come la volta scorsa....ma secondo me, e anche secondo il titolare, non dovrebbe avere problemi...dopo posto delle foto...

Iscrizione
    Nov 2016
    Fuoristrada
    WJ 4.7 V8 2001
    Città
    Lago di Garda

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da mak_v8 Visualizza Messaggio
    io "ho dubbi"....
    Certo mak_v8 che con tutti questi dubbi come azz fai a dormire la notte???!!!se succedesse a te una roba del genere, cosa faresti? Ti trasferiresti giorno e notte in officina per chiarire i tuoi dubbi??
    A parte gli scherzi, io non sono meccanico, tanto meno esperto in trasmissioni, ma non mi ci vuole tanto a capire che se le frizioni non fanno più il loro lavoro, si può creare un momentaneo stacca-riattacca della coppia motrice, che dall'abitacolo senti come un colpo. Poi, intendiamoci, da una tastiera è difficile descrivere la sensazione di un "colpo".....non è che si sente una fucilata, zero rumore e anche lo strattone non è che fosse una roba da farti saltare sul sedile....comunque chiederò la spiegazione tecnica di qesto colpo...
    Giusto per chiarire, il kit frizioni tipo queste...primo link che ho trovato...
    https://www.buglioneautomatic.it/sho...mbio-62te.html

Iscrizione
    Nov 2016
    Fuoristrada
    WJ 4.7 V8 2001
    Città
    Lago di Garda

Predefinito

2018-11-09 .jpgPurtroppo non ho scattato foto alle frizioni, che erano in quel secchiello bianco sul banco....
    2018-11-09 at 19.40.53 (1).jpg 2018-11-09 at 19.40.53.jpg 2018-11-09 at 19.40.55.jpg qui le varie parti riassemblate con le nuove frizioni
    2018-11-09 at 19.40.56 (1).jpg 2018-11-09 at 19.40.56 (2).jpg 2018-11-09 at 19.40.56 (4).jpg 2018-11-09 at 19.40.56.jpg 2018-11-09 at 19.40.57.jpg
    Ho scoperto finalmente la perdita che trovavo sul pavimento, non è il paraolio tra motore-cambio, che è asciutto e in ottima salute, bensì sono i 2 tappi del monoblocco, quelli di sicurezza anticongelamento,tra il motore e il cambio che perdono! E si trascinano dietro una piccola perdita di olio motore dalla guarnizione della coppa dell'olio...ecco perchè le macchie che trovavo erano di colore tendente al rosso, perchè c'era più liquido che olio...Comunque faccio sostituire i 2 tappi e più avanti sostituirò la guarnizione coppa olio.

- - - Aggiornato - -

Nell'ultima foto si vede la modifica allo scarico, il mini-silenziatore Borla (paragonato a quel padellone dell'originale) e il micro-cat Magnaflow metallico 200 celle + pezzo di tubo...

- - - Aggiornato - - -

2018-11-09 revisione cambio.jpg La campana dopo il lavaggio in lavatrice...
    Immagini Allegate Immagini Allegate
    Ultima modifica di massimo v8; 10-11-2018 alle 10:28

Iscrizione
    Jan 2016
    Fuoristrada
    GC 2.7 CRD MY 2004
    Città
    Calcinato (BS)

Predefinito

@Massimo spero che problemi del WJ siano finiti adesso,se non ti scoccia dirci il nome del mecca e magari anche quanto spendi(NON per farti i conti in tasca ci mancherebbe),ma sai com'è...trovare un mecca bravo e onesto che sa mettere le mani sulle nostre bestie puo fare comodo
    Grazie

Iscrizione
    Nov 2016
    Fuoristrada
    WJ 4.7 V8 2001
    Città
    Lago di Garda

Predefinito

Ma certo che non mi scoccia! Ci mancherebbe...dunque l'officina è questa, tra l'altro nemmeno più di tanto scomoda da te, facendo i dovuti sgrat-sgrat
    http://cambiautomaticimagri.it/wp/
    Come preventivo dovrei rimanere entro i 2 milani (2000)....vedremo...
    Comunque Maurizio lo conosco solo da 2 anni, ma non posso fare altro che parlarne bene, ed essere contento di averlo come riferimento per le trasmissioni automatiche. Certo, sarebbe stato meglio non averlo mai incontrato, per ovvie ragioni
    Guarda la foto in fondo alla pagina di questo link, farebbe invidia ad un DJ 3.0
    http://cambiautomaticimagri.it/wp/offerte/

Iscrizione
    Jan 2016
    Fuoristrada
    GC 2.7 CRD MY 2004
    Città
    Calcinato (BS)

Predefinito

Lo conosco...gli ho portato qualche anno fa una E320 che non voleva partire,altri due mecca mi avevano detto che c'era la centralina da cambiare...lui lo ha fatta riprogrammare in Mercedes e con 120€ mi ha ridato la mia macchina funzionante...ONESTISSIMO

Iscrizione
    Aug 2014
    Fuoristrada
    WH 3.0 CRD 2008
    Città
    Vercelli

Predefinito

TRACTION 4X4 - PREPARAZIONI ED ACCESSORI
    cosa non fa' un amante delle JEEP ????

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima