Iscriviti alla newsletter di Fuoristrada.it:  

Pagina 1 di 4 123 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 33

Discussione: Wj: Autoradio con display fluorescente guasto.

Visualizzazione Ibrida

Messaggio precedente Messaggio precedente   Nuovo messaggio Nuovo messaggio
    Iscrizione
    Jul 2017
    Fuoristrada
    G.Cherokee wj2.7 crd 2002
    Città
    Sud Sardegna

Predefinito Wj: Autoradio con display fluorescente guasto.

Ciao a tutti, é da qualche giorno che mi ritrovo con il display della radio della Jeep che resta spento.

Qualche volta si riaccende, poi la luminosità diventa sempre più debole fino a spegnersi del tutto.

Ho fatto alcune ricerche e ho trovato qualcosa sul funzionamento di questi display fluorescenti, ma nulla riferito alla radio del wj in particolare.

Se qualcuno ha avuto questo problema in passato e magari ha risolto con qualche metodo casereccio, gli sarei grato se potesse darmi delle dritte per aiutarmi nella riparazione.

Grazie a chiunque abbia qualche consiglio.

Iscrizione
    Nov 2009
    Fuoristrada
    WJ 4.7 V8 HO m.y. 2002
    Città
    Milano

Predefinito

Ciao Gima,
    ho chiesto alcune info, e sembra che il problema sia dovuto a un piccolo inverter che alimenta il display fluorescente che si guasta abbastanza facilmente.
    Appena Silverstar ("el Fluorescente"...) risponde, sicuramente ti saprà dare info più precise; secondo me poi riuscirai a sistemarlo te.

Abbi dubbi, ...sempre!

"La fantasia è più importante della conoscenza. La conoscenza è limitata mentre la fantasia comprende il mondo intero."
    A.Einstein

Andrà tutto bene!

Iscrizione
    Jul 2017
    Fuoristrada
    Città
    Sud Sardegna

Predefinito

Ma hai lo stesso che monta la mia, cd/caricatore cd e cassette oppure la versione rb3 con navigatore?

Anche io con una schedina elettronica, inserita sull'audio del caricatore, riuscivo a far funzionare l'audio del telefono.

Anche a me dispiace sostituire la mascherina, non vorrei proprio farlo, per questo sto valutando una radio a 1din, ma fa una misera figura, mentre la 2din, la trovo troppo appariscente e non in linea con l'epoca del veicolo.

Ma comunque si trovano a prezzi veramente stracciati.

La via di mezzo sarebbe una cinese ovale che si monta senza modifiche, e offre, vivavoce, Bluetooth, navigatore ecc...

Ma prima di fare acquisti, aprirò per tentare di rianimare la mia.

Nessuno con il wj ha la versione con il navigatore a cd rb3? Nessuno sa che funzioni offre?

Sono completamente d'accordo sul fatto che la radio é l'ultimo pensiero sui difetti del wj, ma senza musica o un notiziario, tutti i giorni, viaggiando... Non é bello.

Iscrizione
    Nov 2009
    Fuoristrada
    WJ 4.7 V8 HO m.y. 2002
    Città
    Milano

Predefinito

Avevo pensato anche io tempo fa di cercare una raduo RB3 originale, ma parlando con chi la aveva avuta, era uscito che il navigatore faceva pena ed era impossibile da aggiornare; quindi, visto che la rb3 aveva il solo navigatore in più, abbandonai la cosa per un onestissimo Tom Tom da 83 euro in offerta con mappe a vita.

Io opterei per una 1,5 Din cinese; se ritrovo il link lo posto qua.

- - - Aggiornato - - -

Eccolo: https://it.aliexpress.com/item/Carto...e9158c62286b-2

questo è il modello che avevo visto tempo fa; non avevo pensato al controllo del caricatore CD, anche perché quello della mi non l'ho mai usato da quando l'ho comprata..., non so neanche se funziona.

Abbi dubbi, ...sempre!

"La fantasia è più importante della conoscenza. La conoscenza è limitata mentre la fantasia comprende il mondo intero."
    A.Einstein

Andrà tutto bene!

Iscrizione
    Jul 2017
    Fuoristrada
    Città
    Sud Sardegna

Predefinito

Grazie doctor per le informazioni, almeno evito acquisti errati o perlomeno acquisterei winCE sapendo che non lo avrei dovuto prendere...

Immaginavo che ad un costo inferiore corrisponde qualità inferiore.

- - - Aggiornato - - -

Ps. Osservando lo schema...

si nota che probabilmente i comandi al volante sono resistivi... Poi entrano nella centralina e vanno poi verso la radio in pci bus insieme alle altre informazioni, come preselezione canali per autista1 e 2 e le varie scritte di settaggio e memoria specchietti e sedili.

Magari togliendo il comadi dalla centralina e inviandoli direttamente alla radio...

Iscrizione
    Jan 2006
    Fuoristrada
    GC WH 4.7 V8
    Città
    Roma

Predefinito

Il tuo schema mi ha fatto ricordare di un filo colore rosso (mi sembra...) che passava dentro il piantone dello sterzo (sotto) e che dovrebbe essere colui che porta il segnale dal volante alla centralina Canbus.
    Intercettando quel filo (tagliandolo) e collegandolo direttamente al navigatore....forse funziona e ti eviti l'acquisto dell'interfaccia.
    Sei sicuramente l'uomo giusto per fá sté prove....

Iscrizione
    Jul 2017
    Fuoristrada
    Città
    Sud Sardegna

Predefinito

Ormai i fosfori verdi sono roba vecchia...
    Si va avanti qui:

https://www.fuoristrada.it/showthrea...392#post132392

Iscrizione
    Nov 2016
    Fuoristrada
    WJ 4.7 V8 2001
    Città
    Lago di Garda

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da gima78 Visualizza Messaggio
    Ma hai lo stesso che monta la mia, cd/caricatore cd e cassette oppure la versione rb3 con navigatore?
    È uguale alla tua, non ho la rb3....

Iscrizione
    Jul 2017
    Fuoristrada
    Città
    Sud Sardegna

Predefinito

Io non ho scelto il retrattile perché non mi piace l'idea di questo schermo robotizzato che viene fuori e che per forza di cose, é sollecitato dalle condizioni della strada, vibrazioni e chi più ne ha più ne metta... , poi l'adattatore 1 din commerciale non ha nessuno spazio da utilizzare come portaoggetti... Restinge leggermente il foro ovale e crea una mascherina per una radio standard.

Iscrizione
    Nov 2009
    Fuoristrada
    WJ 4.7 V8 HO m.y. 2002
    Città
    Milano

Predefinito

Si si, comunque sia, il foro a 2 Din andrebbe fatto, come se fosse il completamento di una delle enne cose "incompiute" nel WJ (forse stavano progettando un 2 din, ma poi è suonata la campanella, e hanno lasciato a metà e se ne sono andati a casa...)

Alle sollecitazioni sullo schermo attaccato per una estremità, che sballonzola ad ogni asperità stradale, o fuoristradale, non ci avevo effettivamente pensato...

Abbi dubbi, ...sempre!

A.Einstein

Andrà tutto bene!

Pagina 1 di 4 123 ... UltimaUltima