Iscriviti alla newsletter di Fuoristrada.it:  

Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 28

Discussione: WJ: riscaldamento non funzionante

Iscrizione
    Jun 2018
    Fuoristrada
    jeep grand cherokee wj
    Città
    borgosesia

Predefinito WJ: riscaldamento non funzionante

Traction 4x4
    www.traction4x4.it

preparazioni ed accessori
    Ciao ragazzi,

Sono un possessore di un wj 2.7 crd del 2002 , ho purtroppo un problema col riscaldamento perché non arriva aria calda....
    Dopo aver letto a decine di discussioni non ne sono venuto a capo.
    premetto ke la jeep l'ho preso solo da alcuni mesi... al momento dall'acquisto tra le temperature non fredde mi sembra di ricordare che il riscaldamento funzionasse oltretutto avendo fatto il test clima mi dava e mi dà tuttora errore 14 (motore ricircolo non risponde).. ovviamente ho preso l'auto e poi da un mese a questa parte ho capito che non avevo aria calda!!!

ho fatto tutte le veriche del caso penso:

test clima err 14
    ho verificato e ho scoperto ke manca la paletta del clima sono entrato con una telecamera ma non mi pare di aver visto in giro la paletta del clima rotta(non penso sia piccola)... quindi ho messo il cartone sulla griglia per non fare entrare aria dall'esterno nell'abitacolo...

ho fatto un foro da 10 mm dove viene fatti il cesareo per sostituire le palette, così da poter entrare con la telecamera e verificare il corretto funzionamento delle palette... tutto a posto infatti errori storici palette non ne ho

poi ho pensato al termostato ma ho la temperatura corretta sui 90 gradi e ho verificato ke i tubi del radiatore del riscaldamento erano entrambi caldi e così è stato... fidatevi erano caldi

E dopo questo mi sono fermato ho finito le opzioni.... cosa dite é già successo a qualcuno?
    cosa potrei verificare?
    aspetto un vostro parere grazie in anticipo

Iscrizione
    Nov 2016
    Fuoristrada
    WJ 4.7 V8 2001
    Città
    Lago di Garda

Predefinito

Ciao tegolo, benvenuto nel forum, era meglio presentarsi a giugno, magari nella sezione benvenuto...pazienza. Non conosco il CRD, ma ad esempio al mio, benzina, quando l'ho comprato era stato fatto un bypass al radiatore riscaldamento perchè perdeva...quindi perdita risolta ma zero aria calda...Dove li hai toccati i tubi del radiatore ? Hai provato a seguire la linea che fanno i tubi per vedere se c'è un bypass del radiatore?
    Ti consiglio di aggiornare il tuo profilo, non si capisce se il GC è a gasolio o benzina...

Iscrizione
    Nov 2009
    Fuoristrada
    WJ 4.7 V8 HO m.y. 2002
    Città
    Milano

Predefinito

Buongiorno Tegolo, benvenuto nel Forum.

Ti consiglio di leggere i thread in rilievo nella sezione Grand Cherokee, perché ho la certezza che tu non lo abbia fatto (avresti aggiunto il suffisso WJ al titolo del thread...).
    Grazie per la collaborazione.

In merito al tuo problema, con la telecamera hai guardato che le palette del freddo/caldo funzionano e che non hai la paletta del ricircolo, ma non ho capito una cosa: non hai aria calda, o non hai proprio aria soffiata dalla ventola del clima?
    Se è la seconda, controlla che la paletta nn si sia rotta e sia caduta nel condotto ostruendo il passaggio di aria.
    Per controllare puoi smontare la ventola interna, sono solo 3 viti; la ventola è sotto il cruscotto, sopra i piedi del passeggero.
    Se la paletta è li, quando smonti la ventola ti cade fuori.

Se invece aria ne arriva, le palette sono sane e si muovono, allora è cone se il radiatore interno sia freddo perché ostruito.
    In tal caso tocca smontare il cruscotto per sostituirlo (a meno che tu non riesca a sbloccarlo con qualche "stura lavandini"...
    Ultima modifica di mak_v8; 03-11-2018 alle 14:50

Abbi dubbi, ...sempre!

"La fantasia è più importante della conoscenza. La conoscenza è limitata mentre la fantasia comprende il mondo intero."
    A.Einstein

Andrà tutto bene!

Iscrizione
    Jun 2018
    Fuoristrada
    jeep grand cherokee wj
    Città
    borgosesia

Predefinito

scusate la prossima volta cercherò di essere più attento nel titolo dell'oggetto con la dicitura wj.... anche se per fortuna non sono l'unico sbadato.... E per il mex di benvenuto ero convinto di aver fatto tutto al momento della registrazione...sorry....

aria in abitacolo ne arriva....
    dai magari prima di dover smontare tutto il cruscotto cè qualche prodotto da usare in commercio.... o magari facendo circolare acqua come si deve con una qualche pompetta.....domani verifico se a a macchina calda il radiatore scalda o è freddo.... i 2 tubi del radiatore del riscaldamento ke entrano a sx del motore come dicevo sono caldi e per quello davo per scontato ke fosse caldo pure lui....

Ma capita così spesso ke si otturi? perché leggevo ke la maggior parte lo cambiano perché perde e hanno umidità lato passeggero...

Iscrizione
    Nov 2009
    Fuoristrada
    WJ 4.7 V8 HO m.y. 2002
    Città
    Milano

Predefinito

I tubi del riscaldatore sono alla destra del motore (destra o sinistra è sempre riferito come se si stesse seduti alla guida), stai sentendo i tubi corretti? .

p.s. Il titolo l'ho modificato io

Abbi dubbi, ...sempre!

"La fantasia è più importante della conoscenza. La conoscenza è limitata mentre la fantasia comprende il mondo intero."
    A.Einstein

Andrà tutto bene!

Iscrizione
    Jun 2018
    Fuoristrada
    jeep grand cherokee wj
    Città
    borgosesia

Predefinito

Si si i tubi sono quelli giusti...
    avevo provato anch'io a modificare il titolo ma non sono riuscito

Iscrizione
    Nov 2016
    Fuoristrada
    WJ 4.7 V8 2001
    Città
    Lago di Garda

Predefinito

Controlla bene che non ci sia un bypass sui tubi, mi sembra molto strano che sono caldi e non hai aria calda, quindi radiatore freddo...

Iscrizione
    Jul 2017
    Fuoristrada
    G.Cherokee wj2.7 crd 2002
    Città
    Sud Sardegna

Predefinito

Ciao Tegolo, benvenuto nel forum!

Il riscaldamento e il condizionamento sono alcuni dei difetti congeniti dei nostri wj/wg... (non i peggiori ma i più fastidiosi a livello di confort)

Se il tubo di ingresso e il tubo di uscita del radiatore di riscaldamento sono caldi entrambi alla stessa temperatura...purtroppo non é sintomo di un buon funzionamento...infatti se ci ragioniamo un po' su, é chiaro che per rigor di logica, l'acqua in ingresso dovrebbe essere più calda quasi una decina di gradi rispetto a quella presente sul tubo in uscita...

Questo perché se stiamo riscaldando la cabina del mezzo, l'acqua deve per forza cedere calore all'ambiente attraverso il radiatorino, cosa che probabilmente il tuo non fa nel modo corretto.

In poche parole avviene che utilizzando dei liquidi scadenti, mischiati e per lungo tempo, si creino morchie, polveri e fanghiglie che si depositano, per forza di gravità, sulle cannette più basse del radiatorino, occludendone il passaggio del liquido.

Quindi se abbiamo un radiatorino già un po' sacrificato come dimensioni, per una errata progettazione e ci ritroviamo con metà o più passaggi sui serpentini ostruiti, la grande quantità d'aria che poi lo attraversa non si scalda più, mentre le poche cannette ancora percorse dal liquido, fanno girare un po' d'acqua "diritta" dando la sensazione che i due tubi abbiano la stessa temperatura.

Nella mia io ho fatto in questo modo...
    Ma ti invito a non farlo perché potresti causare danni al radiatorino...(anche se l'alternativa é montarne uno nuovo)

Ho staccato entrambi i tubi, con il tubo attaccato al rubinetto per innaffiare il giardino, ho lavato in un senso e poi nell'altro...veniva fuori della fanghiglia e si creava una pressione all'ingresso, sintomo di ostruzione, poi ho versato all'ingresso un bicchiere circa di idraulico gel (operazione rischiosa, penso esistano appositi disincrostanti) inserendo piano piano dell'acqua ho spinto la sostanza all'interno del radiatore, ho aspettato dieci minuti, poi con l'acqua ho fatto pressione prima su un tubo e poi sull'altro, cercando di non fare fuoriuscire tutta la sostanza ma solo di farla ondeggiare, poi dopo altri cinque minuti ho lavato tutto con molta acqua é venuto fuori l'impossibile e la pressione in ingresso si é notevolmente attenuata, sintomo che l'ostruzione si é ridotta...

Ovviamente poi ho scaricato totalmente il liquido e ne ho messo dell'altro nuovo. Il miglioramento sul riscaldamento è stato evidente.

Iscrizione
    Jun 2018
    Fuoristrada
    jeep grand cherokee wj
    Città
    borgosesia

Predefinito

penso proprio di dover fare lo stesso lavoro di gima.. sta settimana tempo e lavoro permettendo spero di combinare qualcosa...

Iscrizione
    Jun 2018
    Fuoristrada
    jeep grand cherokee wj
    Città
    borgosesia

Predefinito

TRACTION 4X4 - PREPARAZIONI ED ACCESSORI
    ciao a tutti,
    finalmente sono riuscito a metterci mano ieri.. collegato i tubi dell'acqua al radiatore e non ha dato segni di intasamento... L'acqua circolava bene ed è uscita veramente poca roba di sporcizia.... ho fatto circolare in tutti e due i sensi l'acqua nel radiatore per un po...
    infatti io e il mio meccanico ci guardiamo sconsolati, perché pensavamo uscisse di tutto e di più e davano per scontato ke il lavoro fosse stato vano.....
    E invece dopo aver fatto il rabbocco e accesa dopo un po' non credendoci usciva aria caldaaaaa
    una volta andata in temperatura però l'aria non esce proprio bella calda come dovrebbe siamo sul tiepido/caldo...
    il problema è e resta la donna perché ha freddo sempre freddo!!

cosa fareste voi adesso?
    Una pulizia magari con Bardhal COOLING SYSTEM FAST FLUSH? funziona?

Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima