Iscriviti alla newsletter di Fuoristrada.it:  

Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 29

Discussione: Ricostruzione motore Sorento jc...consigli..

1. Predefinito Ricostruzione motore Sorento jc...consigli..

Traction 4x4
    www.traction4x4.it

preparazioni ed accessori
    Salve,
    Sono un possessore di un Sorento del 2005 con motore D4CB con cambio manuale. Ha 240000 chilometri originali.
    Vorrei chiedere un consiglio..
    Da un paio di settimane a questa parte sto ponderando idea di "rinfrescare" completamente il motore..ovvero mettere il motore sul banco e cambiare tutto dai pistoni ecc...ecc..
    Sto valutando di prendere questa strada perche dopo tante auto possedute ho notato che gia partendo dal fattore robustezza non la batte nessuna.
    Da premettere che tutti i pezzi e particolari li andro ad acquistare in korea (viaggio molto)..e anche per quando riguarda il montaggio me la vedro io (e il mio mestiere lavoro su apparati marini)..

Ho pensato anche di rottamarlo e di prendere un altra sorento ma vige anche il detto...si sa quello che si lascia e non si sa quello che si trova... In.giro ce ne sono tante,anche con pochi chilometri..ma saranno reali? Avranno fatto la manutenzione prescritta?
    Poi i costi accessori? (passaggio di proprieta di euro 750 circa)

Quindi chiedo consiglio a voi...grazie

Iscrizione
    Dec 2011
    Fuoristrada
    SSANGYONG RODIUS,TERRACAN
    Città
    Trieste- Plemet/Bretagne

Predefinito

Evviva,mi confermi la bonta'delle auto Coreane.
    Io con il Terracan(il tuo stesso motore) sono arrivato a 170.000 senza fare niente(ma niente niente!).Sono alla sesta auto Coreana.
    Detto questo,dovresti trovare tanta roba in Corea,ma se prendi pezzi originali in tutto penso(tra costi,spedizione,dogana) i costi lievitano.Tieni presente l'accanimento sui vecchi Diesel.Se sei del mestiere vedrei un recupero minimalista del motore ed una buona revisione anche al carro e trasmissioni.
    La ringiovaniresti in modo logico ed uniforme. Le auto come queste vengono odiate per la loro durata.Un video Azero faceva vedere una Musso S.yong benzina con 670.000km...
    Ciao facci sapere,sei forte..
    bertus

Iscrizione
    Feb 2016
    Fuoristrada
    Pajero V60 2.5 2004
    Città
    Prov.Udine

Predefinito

non penso che ne abbia bisogno, un diesel 2.5 dura almeno il doppio dei km.. piuttosto revisiona-cambia tutto ciò che sta intorno, turbo, frizione, distribuzione, iniettori, guarnizione di testa e dai una pulita al passaggio dell'aria dal turbo all'aspirazione, pulitura-eliminazione egr.. forse avrò dimenticato qualcosa ma già così il motore respirerà, brucerà e girerà molto meglio

Iscrizione
    Apr 2018
    Fuoristrada
    IvecoMassifSsangyongMusso
    Città
    Ferrara

Predefinito

Bertus, il terracan non ha un 2.9 s cinghia? Il sorento invece è un 2.5 a catena...

Iscrizione
    Dec 2011
    Fuoristrada
    SSANGYONG RODIUS,TERRACAN
    Città
    Trieste- Plemet/Bretagne

Predefinito

Che io ricordi avevano lo stesso Turbodiesel Detroit Diesel ex VM.Infatti la cinghia era l'unica cosa che ho fatto(ed era tutto come nuovo a 120.000).
    Forse la serie precedente aveva il Mitsu 2.5?
    Non so.

Iscrizione
    Mar 2011
    Fuoristrada
    L200 178cv, JIMNYddis86cv
    Città
    Vallata (AV)

Predefinito

Manutenzione preventiva,come dice KEK, al limite... si, ma rifare un motore preventivamente, quando il motore va bene... https://youtu.be/fSUwskIx9Wg
    Ultima modifica di ciriaco85; 01-11-2018 alle 09:31

7. Predefinito

Il motore brucia olio (5 lt ogni 400km). Ovviamente andro a rinfrescare anche trasmissione e alberi. Per quanto riguarda i costi..ammortizzo parecchio perche essendo un marittimo (ufficiale di marina mercantile macchinista) molto spesso facciamo la tratta ORIENTE. Quindi comoro e porto a bordo.
    Il preventivo spesa si aggira intorno a 1500 1700 euro... Pero cosi la porterei a nuovo.
    Ho chiesto un consiglio anche a voi visto che le tante cbiacchiere tra amici mi hanno depistato un po.

Iscrizione
    Mar 2011
    Fuoristrada
    L200 178cv, JIMNYddis86cv
    Città
    Vallata (AV)

Predefinito

5 litri ogni 400km? 240000km? Alla faccia della robustezza...

Iscrizione
    Feb 2016
    Fuoristrada
    Pajero V60 2.5 2004
    Città
    Prov.Udine

Predefinito

difficile che trafili olio.. a meno che non hai preso una scaldata quel consumo è eccessivo sia per le sedi valvole che per le fasce, sarà il turbo che sta per cedere.. se vuoi esserne sicuro togli un manicotto dell'intercooler, se trovi tanto olio è colpa del turbo e con 500€ te la cavi, tanto a quel chilometraggio conviene cambiarlo lo stesso.. se non risolvi puoi pensare a rifare il motore

Iscrizione
    Apr 2018
    Fuoristrada
    IvecoMassifSsangyongMusso
    Città
    Ferrara

Predefinito

TRACTION 4X4 - PREPARAZIONI ED ACCESSORI
    Intanto complimenti, fai un lavoro interessantissimo.

Per il resto che dire. Se l'auto ti piace, ed effettivamente ha problemi al motore (brucia una marea di olio), e fai tutto tu, cavandotela con solo 1500 euro di materiale... Che aspetti? Non penso tu abbia bisogno di consigli, però valuta bene anche le condizioni del resto della macchina: cambio, riduttore, differenziali, sospensioni, lo stesso telaio... Come sono messi? Non è che ti ritroveresti con motore fresco e il resto affaticato?

Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima