Iscriviti alla newsletter di Fuoristrada.it:  

Risultati da 1 a 6 di 6

Discussione: cerchi scampanati Grand Vitara

Iscrizione
    Sep 2018
    Fuoristrada
    Suzuki Grand Vitara 2001
    Città
    Montalbano Jonico

Predefinito cerchi scampanati Grand Vitara

Traction 4x4
    www.traction4x4.it

preparazioni ed accessori
    Buongiorno amici, apro questa discussione perchè non riesco a trovare dei cerchi scampanati per il mio Grand Vitara del 2001. Chiedendo un po' in giro parecchi mi dicono che l'unica soluzione per allargare la macchina è mettere i distanziali! E' vero? Dicono che il Grand Vitara ha il problema delle pinze freno troppo fuori e mettendo qualsiasi cerchio scampanato vanno a toccare... Qualcuno ha esperienze in merito?

Iscrizione
    Mar 2011
    Fuoristrada
    L200 178cv, JIMNYddis86cv
    Città
    Vallata (AV)

Predefinito

Allargare, significa anche ritarare gli ammortizzatori, per avere il giusto comportamento su asfalto. Altrimenti, è vero che si allarga la carreggiata e si abbassa il baricentro, ma gli ammortizzatori non fanno il loro dovere al 100%, penalizzando (peggiorando) in buona parte dei casi il comportamento.
    A me è successo con il Jimny. Avevo i distanziali di 3cm. All'inizio l'impressione era di avere una macchina larga e stabile, ma in diverse situazioni mi sono dovuto ricredere. In fine ho tolto i distanziali. Credo che le migliorie dei distanziali o dei cerchi scampanati, (senza ritarare gli ammortizzatori)si apprezzano solo in or nelle contropendenze laterali, o per un fattore estetico. Altrimenti si sovraccaricano inutilmente i cuscinetti, con peggiori comportamenti su asfalto.

Iscrizione
    Nov 2016
    Fuoristrada
    Mercedes AMG F1 W11 2020
    Città
    Brackley

Predefinito

Occhio che anche con i distanziali potresti aver menate con i cerchi.....un amico ha cambiato i cerchi del suo monovolume, aveva già i distanziali, ma cambiando disegno dei cerchi, gli toccavano appena appena sulle pinze....

Iscrizione
    Sep 2018
    Fuoristrada
    Suzuki Grand Vitara 2001
    Città
    Montalbano Jonico

Predefinito

Si alla fine dovrei ritarare solo quelli anteriori con 2 viti che mi deve montare il gommista per riposizionare la campanatura, al posteriore avendo il ponte rigido non dovrei far niente, o sbaglio?

Iscrizione
    May 2010
    Fuoristrada
    ISUZU D.MAX 3.0/PATROL 33
    Città
    TRENTO

Predefinito

non conosco la macchina e non vorrei dire una stupidaggine ma usando distanziali o cerchi più scampanati. o meglio con offset più negativo degli originali, il cerchio si allontana dalle pinze in genere non si avvicina...

Iscrizione
    Mar 2011
    Fuoristrada
    L200 178cv, JIMNYddis86cv
    Città
    Vallata (AV)

Predefinito

TRACTION 4X4 - PREPARAZIONI ED ACCESSORI
    Secondo me, ci vogliono 4 ammortizzatori nuovi, con una taratura studiata in base al proprio veicolo, in base alla carreggiata nuova che si vuole ottenere. ORAM fa ammortizzatori di eccellente qualità personalizzati su misura. Ma il tutto deve essere coadiuvato da un OTTIMO installatore. Ci andrei con cautela. Fare papocchi è abbastanza facile... più facile di avere un veicolo più sicuro e stabile improvvisamente, allargando solo la carreggiata.