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Discussione: Domanda su tecnica catena cinematica

  1. #1
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    Predefinito Domanda su tecnica catena cinematica

    Ciao a tutti.aspettando ancora il mezzo naturalmente guardo tanti video per farmi una idea...
    La domanda è questa:
    Quando si viaggia in 2d il ponte posteriore naturalmente è libero altrimenti sarebbe difficile fare le curve.
    Quando invece si viaggia in 4d si vanno a bloccare sia il differenziale anteriore che quello posteriore rendendo solidale il giro delle ruote nei rispettivi assi.
    A quanto so la ripartizione della potenza non è al 50% ma al 30% con il sistema lsd giusto?perchè vedo che se ad esempio in twist due ruote non hanno aderenza iniziano a slittare e la macchina non procede.ma in questi casi con quel 30% nella ruota ad alta aderenza non si dovrebbe cmq progredire?

  2. #2
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    No aspetta.

    ho scritto fesserie
    Ultima modifica di Pilotino; 30-10-2018 alle 11:32

  3. #3
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    Ciao Angioy,
    scusa la franchezza, e quindi non ti offendere, ma in quello che hai scritto, l'unica cosa corretta è che stai aspettando che ti arrivi il mezzo....

    Normalmente in 2WD hai la sola trazione posteriore, e il differenziale, sia esso aperto o LSD, lavora normalmente come un differenziale.
    In 4WD (trazione Part-Time) inserisci la trazione anteriore e, senza differenziale centrale, vincoli rigidamente gli alberi di trasmissione anteriore e posteriore; i differenziali dei ponti rimangono quelli che sono, quindi se sono aperti rimangono aperti, se sono LSD rimangono LSD, e se ha i blocchi, si bloccano solo se inserisci i blocchi.

    Quando metti in 4wd, senza differenziale centrale, e in condizioni di pari aderenza tra i due assi, anteriore e posteriore, la coppia finisce al 50% all'anteriore e al 50% al posteriore.

    Diverso è il rapporto di distribuzione di coppia tra gli alberi dello stesso asse, tutto dipende dal sistema che hai e dalla percentuale di bloccaggio del differenziale (caratteristica tecnica impostato nel differenziale)

    Fondamentale è ricordare che se non hai aderenza, non procedi, indipendentemente da percentuali, blocchi, ecc, ecc; inoltre, se hai una ruota che gira a vuoto, se hai un blocco al 100% puoi avanzare, se hai invece un LSD, molto probabilmente resti fermo, perché comunque la coppia trasmissibile alla ruota che ha più aderenza (quella che NON gira a vuoto) anche se è X volte (per un blocco al 30% X=1,86) quella che riceve la ruota sollevata, sarà X volte la sola coppia necessaria a vincere la coppia di inerzia e gli attriti della ruota sollevata, quindi praticamente niente...


    EDIT: aggiunta frase in giallo per evitare errori di interpretazione.
    Ultima modifica di mak_v8; 30-10-2018 alle 16:39
    Abbi dubbi, ...sempre!
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  4. #4
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    e...

  5. #5
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    Assolutamente non me la prendo.è un piacere imparare e capire di non aver compreso nulla fino ad ora.ok continuo lo studio,mi sa che è meglio.grazie

  6. #6
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    Citazione Originariamente Scritto da mak_v8 Visualizza Messaggio

    Quando metti in 4wd, senza differenziale centrale, la coppia finisce al 50% all'anteriore e al 50% al posteriore.
    Scusa se mi permetto di correggerti, ma la coppia suddivisa al 50% tra i due assi ce l'hai solo in presenza di un differenziale libero, se il differenziale non c'è, oppure è bloccato, i due alberi fanno lo stesso numero di giri in quanto solidamente collegati tra di loro e la coppia trasmessa dipende esclusivamente dall' aderenza al terreno, se un asse ha una ruota staccata da terra la coppia trasmessa sarà dello 0% ed il 100% andrà sull' asse che ha entrambe le ruote a terra e ti consente di avanzare...

  7. Predefinito

    Magari...in assenza del centrale la trazione viene ripartita sempre al 50% tra i due ponti, in mancanza di un blocco del differenziale la coppia si scarica su quella ruota che gira a vuoto ma la trazione rimane sempre la stessa.
    Ultima modifica di roby54; 30-10-2018 alle 14:40

  8. #8
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    In assenza di un differenziale non c'è alcuna ripartizione di coppia, in differenziale serve proprio per questo, dividere la coppia al 50% consentendo un differente numero di giri delle uscite mantenendo la stessa coppia su entrambe. Se una ruota gira a vuoto, non è la coppia che si scarica, ma la potenza, dal momento che non c'è coppia, la ruota gira a vuoto con il massimo numero dei giri mentre l' altra resta ferma dal momento che riceve la stessa coppia della ruota che gira a vuoto, ovvero ZERO.

    Consiglierei un ripassino:

    http://www.roverworld.com/diff.htm

  9. #9
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    Con questo ragionamento.... 100% all'anteriore e 100% al posteriore.... Senza differenziale o con il differenziale bloccato... Abbiamo il 200% di coppia.... Qualcosa non torna...

  10. #10
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    Scusate l'ignoranza ma poiché interessa anche a me vorrei capire se ho informazioni sbagliate da 10 anni...
    Prendi il Patrol y61, normalmente è trazione posteriore differenziale libero: ergo se metto una ruota posteriore sull'erba o comunque non in adearenza gira a vuoto: se anche l'altra sta su asfalto pattino e mi pianto li.
    Primo step della leva 4x4 differenziale libero, secondo 4x4 ridotte ma comunque restano differenziali liberi ma con blocco centrale al 100% (gira l'asse anteriore in solido col posteriore) ergo se ho una posteriore sull'erba mi gira a vuoto e l'altra sta ferma ma se davanti le ho tutte e 2 in aderenza mi sposto. Al contrario se ho 1 anteriore ed 1 posteriore non in aderenza mi pianto lì lo stesso.
    Se giro il manettino si inserisce il blocco (100%) del differenziale posteriore: se una delle posteriori perde aderenza COMUNQUE gira anche l'altra e, se ha aderenza, potrebbe spostare la macchina.
    Se non ho aderenza mi pianto anche con un 16x16 bloccato al 100%.
    Se ho toppato qualcosa rivado a scuola perché non ci ho capito una mazza da 10 anni a questa parte!!!

    p.s. io vengo dalle auto ed ho provato ogni genere di differenziale autobloccante (no diffenziali saldati da drift ma dai classici Torsen ad ingranaggi - con le varie percentuali di blocco - a quelli a lamelle/giunti viscosi come quello che oggi monto sulla mia Mazda Mx5), ricordo che la prova della gomma sull'erba era proprio quella che si faceva per vedere se l'autobloccante aveva problemi o per sgamare il millantatore di turno ("ho messo l'autobloccante" e poi non era vero).

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