Iscriviti alla newsletter di Fuoristrada.it:  


Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 30

Discussione: Alternatore 1.5dds 65cv

  1. #1
    Iscrizione
    Feb 2014
    Fuoristrada
    TJ 4.0 2004 Mubarak
    Città
    Busto Arsizio
    Messaggi
    1,308

    Predefinito Alternatore 1.5dds 65cv

    Traction 4x4
    www.traction4x4.it

    preparazioni ed accessori
    Misuro a motore acceso 14.8V (tester preciso) sui morsetti batteria. Batteria a posto avviamenti regolari. Non sono troppo alto? Potrebbe essere un problema dell'alternatore?
    a volte (3 volte negli ultimi 6 mesi) in condizioni di umidità molto elevata si spegne di colpo appena supero i 1200 rpm,
    poi il giorno dopo tutto a posto come se niente fosse. Inizia a infastidirmi!

  2. #2
    Iscrizione
    Apr 2010
    Fuoristrada
    jimny benzina
    Città
    roma
    Messaggi
    1,721

    Predefinito

    passa a un j a benzina

  3. #3
    Iscrizione
    Feb 2014
    Fuoristrada
    TJ 4.0 2004 Mubarak
    Città
    Busto Arsizio
    Messaggi
    1,308

    Predefinito

    Il prossimo per forza ma non ora.
    Altri consigli?

  4. #4
    Iscrizione
    Nov 2017
    Fuoristrada
    Jimny DDiS FJ 86cv 2008
    Città
    Alessandria (provincia)
    Messaggi
    665

    Predefinito

    consigli, no.

    Però posso dirti che io sul DDiS 86cv, con interfaccia OBD2 e APP Torque Pro, misuro a motore acceso e in marcia una tensione tra i 14,0 e 14,5.
    Se ti puo' servire, posso provare a fare la misura a motore acceso, ma ovviamente non in marcia, con un tester ragionevolmente buono.

    P.S.

    quanti anni ha la tua batteria?
    Ultima modifica di Lorenzo-y; 30-10-2018 alle 19:00

  5. #5
    Iscrizione
    Feb 2014
    Fuoristrada
    TJ 4.0 2004 Mubarak
    Città
    Busto Arsizio
    Messaggi
    1,308

    Predefinito

    La batteria ha 4 anni esatti, appena possibile la faccio verificare con il tester specifico per verificarne le condizioni. Mi faresti un favore se misuri i volt con il tester a motore acceso (al minimo) direttamente sui morsetti della batteria.
    In teoria le batterie al piombo non tollerano a lungo tensioni superiori a 14.4V

    Grazie ciao

  6. #6
    Iscrizione
    Jul 2017
    Fuoristrada
    G.Cherokee wj2.7 crd 2002
    Città
    Sud Sardegna
    Messaggi
    7,551

    Predefinito

    La batteria dovrebbe caricare a 14.4V ma é sottointeso "circa" non credo che il tuo problema degli spegnimenti a 1200 giri dipendano da una carica approssimativa di 14.8V.... Prova a fare la stessa misura con i fari accesi... Così da creare un carico che imiti il tester per le batterie...prova a motore acceso e a motore spento.

    Io penso che i 3 spegnimenti improvvisi in 6 mesi siano dovuti ad altro (non so cosa) e non alla tensione della batteria.

  7. #7
    Iscrizione
    Dec 2011
    Fuoristrada
    SSANGYONG RODIUS,TERRACAN
    Città
    Trieste- Plemet/Bretagne
    Messaggi
    4,026

    Predefinito

    Hai un motore diesel.Difficile che problemi di sovratensione(di pochissimo)lo spengano.
    WD40 o meglio CRC Marine 6/66 sui contatti della centralina, sulle teste dei cappelli degli iniettori,anche nel blocchetto d'avviamento.

    Se alla fine dell'umidità od a motore riscaldato tutto va meglio, é roba da poco, prova cosi' prima di pensare in grosso.
    bertus

  8. #8
    Iscrizione
    Feb 2014
    Fuoristrada
    TJ 4.0 2004 Mubarak
    Città
    Busto Arsizio
    Messaggi
    1,308

    Predefinito

    Gima - Bertus grazie
    Ho pensato alla sovratensione perché lo spegnimento è istantaneo senza tentennamenti, qualcuno (presumo la centralina) decide di tagliare di netto il gasolio per arrestare il motore. Nota che spento il quadro e riacceso, la riaccensione è immediata, il gasolio è lì pronto per essere iniettato.
    L altro giorno ho fatto il giro del quartiere a 1000rpm per mezz'ora (sera, fari accesi) fino a mandare l acqua a 80° il motore era asciutto, niente, invece la mattina tutto a posto.
    Il pomeriggio aveva fatto un forte acquazzone ma era fermo, non si è bagnato niente a spruzzo.
    I contatti dei connettori che fino ad ora ho staccato esaminato e spruzzato con svitol specifico per riattivazione contatti elettrici avevano un aspetto ottimo, direi quasi di fabbrica per un veicolo che non ha mai visto un box negli ultimi 5 anni (e ne ha 13).
    Continua..

  9. #9
    Iscrizione
    Jul 2017
    Fuoristrada
    G.Cherokee wj2.7 crd 2002
    Città
    Sud Sardegna
    Messaggi
    7,551

    Predefinito

    Hai visto se rimane qualche errore memorizzato?

    Gli spegnimenti improvvisi, sono più imputabili al sistema di alimentazione, filtro, pompa bassa/alta pressione...sensore pressione rail... Sensore posizione albero a camme ecc...

    Uno spegnimento da parte della centralina, dovrebbe lasciare in memoria qualcosa.

  10. #10
    Iscrizione
    Feb 2014
    Fuoristrada
    TJ 4.0 2004 Mubarak
    Città
    Busto Arsizio
    Messaggi
    1,308

    Predefinito

    TRACTION 4X4 - PREPARAZIONI ED ACCESSORI
    Con due diagnosi diverse nessun errore memorizzato salvo la EGR che però è volutamente disconnessa da anni.
    Mi sento di escludere pompa e filtro.
    Ecco il sensore albero a camme è una delle cose che non ho ancora ispezionato..
    Comunque devo togliermi il dubbio dei 14.8V perché non è corretto sovraccaricare la batteria.

Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. Jimny diesel: differenze motore 65cv Vs 86cv
    Di anders21 nel forum Jimny
    Risposte: 8
    Ultimo Messaggio: 27-01-2016, 07:58
  2. Alternatore ko?
    Di sBenjo nel forum Impianto elettrico ed accessori
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 23-11-2015, 18:24
  3. alternatore y60
    Di latitante77 nel forum Patrol
    Risposte: 25
    Ultimo Messaggio: 12-02-2015, 15:59
  4. alternatore
    Di ladaverdepetrolio nel forum Lada Niva
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 03-10-2014, 08:13
  5. Risposte: 7
    Ultimo Messaggio: 11-02-2014, 18:50

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •