Iscriviti alla newsletter di Fuoristrada.it:  

Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12
Risultati da 11 a 20 di 20

Discussione: secondo me l'LSD non sta funzionando

Iscrizione
    Jan 2017
    Fuoristrada
    Hyundai Terracan 2.9 2006
    Città
    milano

Predefinito

Traction 4x4
    www.traction4x4.it

preparazioni ed accessori
    ciao Fabri, scusami ma dissento. Non per le gomme che effettivamente non sono adatte, ma per l'LSD. Finchè l'auto non è totalmente ferma, ossia conservi un pò di abbrivio, l'LSD può essere determinante. ad auto ferma quelle tre rotazioni ogni 10 che fa la ruota in presa solitamente non sono suficienti, ma in movimento la differenza si sente eccome. Certo un blocco totale è altra cosa, ma dire che serve solo su asfalto secondo me è errato.

Iscrizione
    Nov 2000
    Fuoristrada
    vedi firma sotto! :)
    Città
    Sąmątørzä (TS)

Predefinito

Premesso che dopo tanti km di strapazzi anche le frizioni perdono un po' di efficacia, puoi provare intanto a mettere del 75-140 LS e vedere se torni a sentire il posteriore più reattivo.

Chiaro che su un auto pesante tipo la tua, una volta che ti metti con le due ruote in fosso e tutto il peso su un lato... o hai un G/rubicon con i blocchi o devi tirarti fuori.

Ma vai così all' avventura, non dico con verricello, ma almeno un arganetto a leva + cinghie pretensionabili (tipo span set) ? Il mio ha avuto solo una defaillance l'utima volta in quanto è partita la "piombatura" della nuova cima in Dyneema (sostituita con un normale nodo ad "8" ) visto che evidentemente ne ho fatta una per cordame in nylon-canapa, ed è slittata fuori.

A tiro doppio, anche un bestione come il tuo, non dico su per un monte, ma fuori da un buco così si tira. Anche perchè basta a volte giusto "tirare giù" una ruota che non ha trazione, e l'auto esce da sola.
    Felice possessore di Sportage 2.0 cabrio , offro da bere a chi incontro con un' auto come la mia, il che non capita mai

Iscrizione
    Jan 2017
    Fuoristrada
    Hyundai Terracan 2.9 2006
    Città
    milano

Predefinito

ciao Marco il bello è che eravamo in due, ma non siamo riusciti a far mettere l'altra auto in posizione per tirarmi. Anche il ragazzo con il SAME TIGER con le ruote alte un metro e ottanta ha fatto fatica a passare nello spazio rimasto del sentiero per superarmi e tirarmi da davanti. Mi sa che l'arganetto me lo compro, hai qualche consiglio?
    grazie!

Iscrizione
    Dec 2011
    Fuoristrada
    SSANGYONG RODIUS,TERRACAN
    Città
    Trieste- Plemet/Bretagne

Predefinito

Cercati anche un TIRFOR,una binda da boscaiolo, buone corde.
    https://www.youtube.com/watch?v=u8yHE7nfCFA
    Per il verricello, costa e ci vuole mestiere per usarlo bene.
    Non credo problemi al Teru.
    Era storto,con il fondo quasi appoggiato,sull'argilla e con un pietrone davanti l'anteriore sx.
    E' pur sempre un mezzo polivalente non uno stambecco su quattro ruote....

Iscrizione
    Apr 2018
    Fuoristrada
    Iveco massif
    Città
    Ferrara

Predefinito

ciao giaq, l'autobloccante al 30% lo avevo sul tata safari, e ha detto bene chi, sopra di me, diceva che serve solo in movimento. per la mia esperienza, è così.
    esempio: salita ripida di sassi e sconnessa; ecco, qui senti che tende a "raddrizzarti" la macchina quando sta per imbarcarsi, ed effettivamente torna comodo.
    ma nel tuo caso, dato che non stavi avanzando, poteva ben poco; non si tratta di 3 giri ogni 10, ma della coppia trasmessa alla ruota in aderenza, coppia non sufficiente a smuovere la macchina.
    mi è capitata, con il tata, una situazione in cui ero in posizione del tutto simile alla tua, ma peggiore, nel senso che la ruota esterna era in un fosso più profondo e c'era pure un masso sul quale il culone del tata si era seduto (ammaccando il serbatoio tra l'altro). ebbene, un autobloccante naturalmente non avrebbe potuto far nulla, e così è stato, ma la macchina era completamente piantata, immobile, non si avvertiva nemmeno il tentativo della ruota in aderenza di "tirarsi fuori". e da notare che data la notevole escursione del ponte posteriore del safari, nonostante fosse nel fosso toccava bene per terra ed aveva aderenza ottima.
    poi è venuto un bel trattore, che a blocco inserito mi ha estratto con relativa facilità.

insomma, l'autobloccante è una mezza ciofeca, nel senso che aiuta solo finchè non sei già del tutto piantato, poi è inutile

effettivamente un aggeggio tipo quello che consiglia marco tornerebbe utile.. penso si riferisca a qualcosa del genere
    https://www.manomano.it/catalogue/ar...del_id=6056741
    Ultima modifica di Franz; 29-10-2018 alle 18:49

Iscrizione
    Feb 2016
    Fuoristrada
    Pajero V60 2.5 2004
    Città
    Prov.Udine

Predefinito

prova alzando la macchina, alza 3 ruote e vedi se si muove.. altrimenti cambia olio e vedi se migliora, se migliora torna a cambiarlo dopo poco così fai un lavaggio

Iscrizione
    Nov 2000
    Fuoristrada
    vedi firma sotto! :)
    Città
    Sąmątørzä (TS)

Predefinito

Comunque Giaq, il ("30%") non è dato da un ingranaggio per cui matematicamente la ruota per aria fa 10 giri e quella a terra 3. Se la ruota è per aria, e qual che avanza di coppia non fa muovere quella a terra, quella per aria può continuare a girare sin che non ti stufi.

Bertus, con rispetto parlando per la tua esperienza e saggezza, ma sai quanto costa un tirfor e cosa vuol dire riporre in un auto con la tapezzeria 20 m di cavo d'acciaio dopo che ha strusciato nel fango?

Hai mai provato ad usare una binda con un' auto con paraurti di plastica e sottoporta e fiancate "bombate" da auto civile? già sul defender o su un hzj devi star attento a cosa combini, ed eventualemnte predisporre attacchi su paraurti e sottoporta adatti! Poi immagino non hai mai provato ad usarla come paranco per tirare suzukini fuori dal canalone... e meno male che erano suzukini!

le risposte son tutte qua: https://www.fuoristrada.it/blog/autorecupero-2025/ la novità è che ho cambiato scarsi 3 m di cavo d'acciaio da 1500 kg con buoni 5, ma ce ne stavano anche 6 (impaccandosi, di tessile ne sta molto di più sul tamburo) , di dyneema con portata 2100, superiore ai 2000 dei cinghioni arancioni in nylon. Raddoppiando i cinghioni e tirando il cavo con la carrucola, i kg diventano 4000 per l'intero sistema. Magari solo per due metri, ma anche il tuo bestione lo alzi di peso, non arrivi a 100 euro per tutto, e sta in un borsone. dovrei pesarlo, ma saran in tutto circa 20 kg, anche con canapone, strop da albero/doppio attacco e grilli.

Va detto che nelle cap l'accrocchio almeno tre volte l'abbiamo messo in funzione, una per mettersi in sicurezza lateralmente mentre stavo scivolando in retro con il fianco contro un albero. Una come detto solo per dare quel tanto di peso al retrotreno per riuscire da un buco fangoso dove ero entrato col muso, e l'ultima per recuperarsi sempre con retrotreno sgommante ed una ruota già fuori dal pastino...
    Ultima modifica di Marco; 29-10-2018 alle 18:57
    Felice possessore di Sportage 2.0 cabrio , offro da bere a chi incontro con un' auto come la mia, il che non capita mai

Iscrizione
    Sep 2011
    Fuoristrada
    WH 3.0 06 ZJ 5.9 98
    Città
    Castenaso Bologna

Predefinito

Premetto che non conosco il Terracan, ma nel ZJ il differenziale posteriore è LS (limited slip) per farlo funzionare bisogna dare del gas senza paura, poi è chiaro che entrano in gioco l'usura delle frizioni dato dai km e l'olio se ha più o meno il liquido anti attrito
    LSD la D cosa significa?

Iscrizione
    Dec 2009
    Fuoristrada
    patrol tr 2.8 safari
    Città
    Vicenza

Predefinito

Ciao Stef
    La D indica semplicemente Differenziale.

Poi.. Se lavora ad olio e non c'è quello giusto LSD non lavora affatto.

Ma occhio che la ruota che non appoggia al terreno non farà mai inserire un LSD ad olio e ci si trova come se dietro ci fosse un differenziale libero.

Iscrizione
    Sep 2011
    Fuoristrada
    WH 3.0 06 ZJ 5.9 98
    Città
    Castenaso Bologna

Predefinito

TRACTION 4X4 - PREPARAZIONI ED ACCESSORI
    Con la ruota sollevata non ho ancora provato!

Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12