Iscriviti alla newsletter di Fuoristrada.it:  

Pagina 2 di 3 PrimaPrima 123 UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 23

Discussione: Come abbassare cambio Patrol y61

Iscrizione
    May 2018
    Fuoristrada
    Patrol Y61
    Città
    Roma

Predefinito

Traction 4x4
    www.traction4x4.it

preparazioni ed accessori
    Era solo una foto presa da internet... Io lavoro x strada
    Mi sono cimentato e sono riuscito.
    Primo lato facile facile, secondo lato... levo i bulloni ed il cambio non schioda!!!
    Alla fine usando le buone maniere (palo antenna tv tagliato a mo' di cuneo x separare telaio e traversa cambio) ci sono riuscito.
    Lavoro finito e... il rumore sta ancora lì.
    Mi sa che mi tocca il doppia crociera...

Iscrizione
    Jul 2017
    Fuoristrada
    G.Cherokee wj2.7 crd 2002
    Città
    Sud Sardegna

Predefinito

O forse é uno di quei rumori che non si capisce da dove arrivano e magari non c'entrano niente neppure le crociere...

Iscrizione
    Jan 2017
    Fuoristrada
    jeep cj7 5.9-jeep cj7 4.2
    Città
    Roma

Predefinito

perilmeglio @ il problema non è la crociera in se per se .... se la sostituivi al costo di 30.00 avevi risolto e avevi ancora la pancia alta... in alternativa come upgrade potevi mettete il doppio snodo e di conseguenza avresti cambiato la crociera!

Iscrizione
    May 2018
    Fuoristrada
    Patrol Y61
    Città
    Roma

Predefinito

Ciao a tutti, ovviamente voglio correre ai ripari e prendere l'albero/crociera giusta.
    Sul discorso pancia bassa è ovvio che se cambio l'albero levo gli spessori e ritorno all'origine, non vedo il senso a questo punto.
    Mi lascia invece un briciolo perplesso che abbassare di un cm il cambio "stravolga" verifiche di livelli olio e quant'altro: al di là che di strade perfettamente piane dove fare i livelli ne conosco pochine, parliamo di motori montati su mezzi che viaggiano su salite e laterali di 45 gradi... mi fa strano pensare che 1 cm di abbassamento stravolga tutto.
    Sicuramente non farà bene ai sopporti motore, quello si...

Iscrizione
    Nov 2000
    Fuoristrada
    vedi firma sotto! :)
    Città
    Sąmątørzä (TS)

Predefinito

Evidentemente la trasmissione si era appena assestata con il nuovo angolo... e tu gliel' hai cambiato di nuovo!

Potresti, come prova del nove, provare a rimettere l'assetto originale e verificare se il rumorino che ti crea sta psicosi va via.... ()
    Felice possessore di Sportage 2.0 cabrio , offro da bere a chi incontro con un' auto come la mia, il che non capita mai

Iscrizione
    Jul 2010
    Fuoristrada
    toyota lj70 ‘86
    Città
    Pavia

Predefinito

Con un +4 sul corto non dovrebbero esserci problemi
    Se rogna anche dopo gli spessori verificherei altro
    Inutile spendere 600/800 euro per un doppia crociera se il problema sta in altro tipo dado pignone, crociere. ... almeno verifica tutto
    Generalmente si monta sul +6 il doppia sul 61

Iscrizione
    May 2018
    Fuoristrada
    Patrol Y61
    Città
    Roma

Predefinito

A questo punto non lo so.
    Premetto che non è il rumore del secolo, anche perché lo fa brutto solo se in velocità (80/90km/h) metto in folle il cambio, situazione che va cercata perché a quella velocità non metto mai in folle.
    Per il resto come detto è un rumorino quando attacca/stacca.
    In ogni caso, poiché comunque su qualsiasi auto acquistata in vita mia usata faccio sempre un bel tagliando di azzeramento completo, farò lo stesso anche su questa ed indagherò un pochino, magari il problema sta proprio altrove.
    Tuttavia per quel poco che ci può documentare via internet, ho letto diversi casi con descrizione IDENTICA alla mia dove tutti hanno risolto col doppia crociera.
    Ma magari è solo la crociera vecchia e secca che raglia un po', in ogni caso nessuna psicosi, per carità, solo mi piace averele cose meccanicamente in ordine.
    Poiché mi sembra di capire che tanti con rumori e rumoretti ci convivono tranquillamente nessun problema!

Iscrizione
    Jul 2010
    Fuoristrada
    toyota lj70 ‘86
    Città
    Pavia

Predefinito

L’albero flangia correttamente ?
    Magari è stato smontato e rimontato non seguendo la corretta procedura non allineandolo alle flange
    Se mai fosse anche se correttamente bilanciato lavora male
    Può essere che con la doppia crociera tutto si risolva per il meglio (scusa il gioco di parole con il tuo nickname) ma prima di investire euro approfondirei

Iscrizione
    Nov 2010
    Fuoristrada
    Maverick 2.7TD, Rav4 2.2D
    Città
    Abruzzo

Predefinito

ma cambiare le crociere proprio no??

Iscrizione
    Jan 2017
    Fuoristrada
    jeep cj7 5.9-jeep cj7 4.2
    Città
    Roma

Predefinito

TRACTION 4X4 - PREPARAZIONI ED ACCESSORI
    scusate ma si sta sparando un po a caso ...quando è chiaro quale sia il problema e come risolverlo ....

il problema è una crociera rovinata .... se si sostituisce il rumore cessa ... costo 35 40.00 e passa la paura ....

però ......perchè c'è un però!!!

perché si è rotta ? ...semplice ...si è rotta perchè l'inclinazione è eccessiva....quindi se ne mettiamo una nuova rischiamo che in breve tempo si rompa nuovamente !

come risolvere il problema ? ....installando un albero a doppio snodo che fa lavorare le crociere con il giusto angolo .

a questo punto la pancia abbassata è inutile e si può togliere !

ora vediamo i problemi causati dalla pancia abbassata "anche solo di un cm"

- supporti motore e crossmamber che lavorano a limite e rischiano di rompersi.
    - livelli olio motore ..cambio e riduttore ..... le auto e i fuoristrada sono studiati per lavorare su superfici più o meno piane , logicamente possono superare pendenze ma per brevi tratti , di norma la maggior parte dei km viene percorsa in piano o falso piano .
    quanto influisce quel cm ? .... sembra poco ma in realtà se spostiamo un punto di un cm dal lato più esterno si abbassa maggiormente .
    tornando a parlare delle pendenze .... se un mezzo stock su una pendenza di 30° ha i livelli sfasati di 30° un mezzo con la pancia abbassata sulla stessa pendenza avrà gli oli sfalsati di più gradi !

morale ..... leva la pancia e metti l'albero a doppio snodo e risolvi il problema ...non continuare a spendere soldi per rimedi vari ...ma risolvi il problema alla radice !

Pagina 2 di 3 PrimaPrima 123 UltimaUltima