Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 23

Discussione: Come abbassare cambio Patrol y61

Iscrizione
    May 2018
    Fuoristrada
    Ape cross
    Città
    Dubai

Predefinito Come abbassare cambio Patrol y61

Ciao a tutti,
    se tutto fila liscio sabato abbasso il cambio del Patrolone sperando che il rumore che si sente dietro in rilascio e presa cessi, ma sono fiducioso.
    Vorrei fare una guida con annesse foto, in modo che se qualcuno si cimenta ha qualche foto con cui ispirarsi.
    Y61 spessori.jpg
    spessori 2.jpg
    Come da foto il cambio nella parte posteriore è tenuto su da una traversa, imbullonata a dx e a sx con 4 bulloni per lato.
    Per abbassare il cambio si mettono degli spessori tra la traversa ed il telaio (vd foto).
    C'è chi li compra (i vari elaboratori li vendono, grossomodo siamo sui 70-80€), chi se li fa, chi adotta degli anelli d'acciaio per fare spessore.
    Io seguitò quest'ultima strada, salvo poi (se funziona) valutare se sostituire gli anelli con una piastra che farò fare o farò io stesso.
    Il vantaggio degli anelli è che si possono provare varie altezze, quelli che ho io (acciaio zincato) misurano 0,25 cad.no, quindi mettendone 4 arrivo ad uno spessore di 1cm (che è quello della maggior parte dei kit in vendita), se ne dovesse bastare 1 in meno o servire 1 in più non dovrebbe essere difficile intervenire.

Vi chiedo con l'occasione un consiglio: il cambio pesa e ritrovarmelo in fronte non sarebbe simpatico...
    In considerazione del fatto che ciascun lato si regge su 4 bulloni io avevo in mente di procedere smontando su ciascun lato 3 bulloni... allentato il quarto inizierei col reinserire il primo già con gli anelli necessari in modo da non staccare mai la traversa del tutto.
    Magari ci piazzo sotto il crick per ulteriore sicurezza.

Finito da un lato procedo con l'altro e vi faccio sapere se raglia ancora

Attendo consigli e spero quanto prima di poter popolare il topic con qualche scatto...

Iscrizione
    Jul 2010
    Fuoristrada
    toyota lj70 ‘86
    Città
    Pavia

Predefinito

http://archivio.fuoristrada.it/messa...82/534390.html

Qui se n’e’ parlato
    Ma ce ne sono altre

Iscrizione
    May 2018
    Fuoristrada
    Ape cross
    Città
    Dubai

Predefinito

Scusate se vi ho riproposto un tema trito e ritrito (questa modifica è come il cacio sulla pasta mi sembra di capire), volevo fare una guida fotografica sul lavoro per chi magari, come me, ama il "fai da te". Guide non ne ho trovate (nè qui nè su youtube o quant'altro).
    Se superflua chiudete pure.
    Ciao

Iscrizione
    Jul 2010
    Fuoristrada
    toyota lj70 ‘86
    Città
    Pavia

Predefinito

Comunque nel kit completo +4 xt c’e anche il kit cambio
    Se lo son perso ..
    Ultima modifica di landcruiser18; 26-10-2018 alle 08:31

Iscrizione
    May 2018
    Fuoristrada
    Ape cross
    Città
    Dubai

Predefinito

Ero sicuro del contrario ma ho controllato ora il sito Traction 4x4 (sicuro al 100% che abbiano preso tutto lì perché ricordo gli scatoloni coi pezzi, mi hanno chiamato quando sono stati consegnati) ed effettivamente le piastre ci dovevano stare... chissà che fine avranno fatto...
    In ogni caso alla fine sono degli spessori, niente di irrealizzabile.
    Tra l'altro cercando meglio su youtube con termini inglesi (suggerisco di digitare "transfer case lowering") escono anche dei video di montaggi, non effettuati su Patrol, che mostrano la procedura in maniera abbastanza chiara.
    Nei video visionati il cambio viene appoggiato su un crick, quindi ci avevo visto bene...

Iscrizione
    Jul 2010
    Fuoristrada
    toyota lj70 ‘86
    Città
    Pavia

Predefinito

Avranno ordinato solo molle e ammo anziché il kit completo ..

Iscrizione
    Nov 2010
    Fuoristrada
    Maverick 2.7TD, Rav4 2.2D
    Città
    Abruzzo

Predefinito

non sò sul 61 ma sul 60 con rialzi di 6cm non abbiamo mai avuto bisogno di abbassare il cambio; non è che magari è solo una crociera il problema?

Iscrizione
    May 2018
    Fuoristrada
    Ape cross
    Città
    Dubai

Predefinito

Facile pure che siano stati ordinati solo i pezzi che monto... in ogni caso non ho piastre e quindi devo provvedere.
    Sul 60 non so, sul 61 a passo lungo so pure che non è necessario, sul 61 a passo corto come il mio leggo che è la regola mettere queste piastre perché l'albero lavora molto inclinato.
    Non dovrebbe essere un lavoro lungo da fare e tra l'altro il rumore che fa il mio è lieve e comunque solo in condizioni specifiche (sopra una certa velocità l'istante in cui si da gas e quello in cui lo si leva, zero rumore in rilascio, zero rumore dando gas).
    Capace pure che con mezzo cm di abbassamento ripristino tutto ma visto che ci sto abbasso direttamente di 1cm: a quel punto se non risolvo COMPLETAMENTE il problema vedrò di mettere un doppia crociera.

Iscrizione
    Jan 2017
    Fuoristrada
    jeep cj7 5.9-jeep JK 3.8
    Città
    Roma

Predefinito

ciao caro....premetto che di Patrol non capisco una mazza .... ma abbassare il cambio non è ma una cosa buona e giusta .... oltre ad avere meno luce da terra c'è anche il problema che inclini motore cambio e riduttore facendo sfalsare tutti i livelli dell'olio e facendo lavorare tutti i supporti oltre il loro limite di sopportazione.
    io opterei direttamente per un albero a doppio snodo e risolveresti il problema al 100% ...anche se i sintomi da te indicati fanno pensare a una crociera rotta o rovinata.

Iscrizione
    Dec 2009
    Fuoristrada
    Daimler
    Città
    Vicenza

Predefinito

Cavoli che bella la tua officina!!
    La piastra sottoscocca è impressionante! Se non l'hai fatta tu è costata un capitale.

La ulteriore novità: il cambio verniciato in nero opaco-
    mai visto!! Bello!

Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima