Risultati da 1 a 8 di 8

Discussione: acquisto panda 4x4 chiedo gentilmente vostri pareri personali !

Iscrizione
    Nov 2008
    Fuoristrada
    NISSAN TERRANO II
    Città
    TRIESTE

Predefinito acquisto panda 4x4 chiedo gentilmente vostri pareri personali !

Salve a tutti ! Dopo tanti anni ho dato via il mio nissan terrano II, volevo acquistare una panda 4x4 new ! Volevo chiedere un vostro parere.

Ho letto tantissime cose sui giunti: meccanico viscoso / elettrico / elettrico accopiato all'esp e eld ! Ero indirizzato sulla cross ma il mio bugdet non me lo permette.

Ho trovato una climbing del 2006 con giunto viscoso ferguson ! Volevo chiedervi se e' vero che questo sistema e' un 4x4 fitizzio non riuscito come il giunto haldex ???

Volevo chiedere qualche impressione e parere personale di chi possiede una panda con giunto ferguson. Grazie a tutti e buona giornata.

Iscrizione
    Mar 2011
    Fuoristrada
    L200 178cv, JIMNYddis86cv
    Città
    Vallata (AV)

Predefinito

Cambiano i principi, ma il funzionamento é simile. La frizione Haldex sui giunti di trasmissione é controllata elettroidraulicamente, fino ad un 90% generalmente, quindi una centralina ed un pistoncino idraulico, ne regolano la coppia da erogare. Il Ferguson, niente elettronica, più slitta, più coppia. Ha il principio del liquido siliconico che quando si riscalda, fa "attaccare" le frizioni. Hanno una loro validità sicuramente, se efficienti. Il ferguson é esente da manutenzione, ma non ama stress continui... (come anche l'haldex) bastano poche serie scaldate... e ciao. Se non si riesce ad uscire dall'impantanamento nell'immediato... meglio fermarsi e chiedere aiuto. Della panda che dirti... Una discreta utilitaria... Sicuramente ha buona mobilità su neve, ghiaccio e sterrati leggeri. Ma non ha nulla a che vedere con OR (e con il terrano). Purtroppo un avantreno esile da asfalto (e senza buche), scocca approssimativa, trasmissione moto al posteriore con giunto viscoso, marce lunghette... Ok da utilizzo utilitaria, non ok, per scapicollamenti...
    Ciao!

Iscrizione
    Apr 2018
    Fuoristrada
    Iveco Massif 2010
    Città
    Ferrara

Predefinito

Attento che le Panda a giunto viscoso avevano problemi legati al suo continuo malfunzionamento, tanto che a partire mi sembra dal 2009 il sistema è stato sostituito da uno a cobtrollo elettronico.
    L'haldex è sicuramente più efficiente nella distribuzione della coppia e molto più rapido.

In ogni caso, come dice Ciriaco, tutti i sistemi a giunto (anche elettromagnetico, come sulla mia Suzuki sx4) sono progettati per un utilizzo del 4x4 saltuario, non impegnativo, non prolungato e quindi di tipo per lo più stradale. Ho sentito di alcuni proprietari di Suzuki sx4/fiat16 con il sistema di trazione integrale in tilt a seguito di surriscaldamento dovuto ad averlo tenuto inserito in posizione "lock" (diciamo una sorta di blocco del differenziale centrale, per intenderci) un po' troppo a lungo.
    Riassumendo: se sai esattamente cosa vai comprando bene, altrimenti potresti restare fortemente deluso specie considerando che vieni da un terrano (è ovvio si dirà, ma intendo ancora più deluso di quel che ti aspetteresti).

Iscrizione
    Nov 2000
    Fuoristrada
    vedi firma sotto! :)
    Città
    Sąmątørzä (TS)

Predefinito

Non che un mio amico con la opel insigna nuova ( 4wd di certo non fuoristrada...) non abbia avuto problemi con l'haldex.
    La panda moderna non ha di certo la rusticità di quella vecchia, che se avevi degli amici fuoristradisti non scellerati e pazienti con te, potevi pure uscirci a divertirsi assieme.
    Ha i pregi ma anche i compromessi di una vettura crossover moderna.
    Onestamente anche a me fa un poco impressione l'idea di prenderla "in sostituzione" e spero non come come palliativo di un Nissan Terrano.

Se sei in una fase di "ridimensionamento" economico, credi a me, comprati una normale vetturetta 2wd e due catene da neve... per tornare ad un vero 4x4 se e quando sarà il caso.

===_çoooo
    (_l_|_,\___\,_
    {----_---_(olllllllo)
    (@)_)""(@)_)-"-)_) Jeep KJ 2.8 crd (Bob) e Tucson 2.0 crdi 4wd (Pino)
    , ex Sportage Cabrio (Matilda), fu G460 (Giorgio) e TR33t (Fausto)

Iscrizione
    Feb 2016
    Fuoristrada
    Pajero V60 2.5 2004
    Città
    Prov.Udine

Predefinito

a beh, se l'haldex è un "4x4 fittizio non riuscito" siamo a posto..

Iscrizione
    Nov 2008
    Fuoristrada
    NISSAN TERRANO II
    Città
    TRIESTE

Predefinito

Grazie per le risposte inanzitutto ! Avete detto cose giuste e sottolienato le mie impressioni ! @ciariaco85 Vero non avevo preso in considerazioni il pattinamento e il surriscaldamento ! @Franz avevo preso in considerazione la suzuki sx4 perche' ha il pulsante on/off dell'esp so che sulla sedici da molto fastidio vedendo anche da certi video su youtube ! Peccato che un 1.9 vado a pagare lo stesso valore della macchina sulla RCA. @Marco hai centrato il problema sono in ridimensionamento economico puntavo a un pick up a dirla tutta ! Purtroppo io vado a prendere la prima serie con giunto ferguson ! Magari che avrebbe l'haldex ! Avevo pensato anche al giunto prometeo ma non vale proprio la spesa ! Mi sa che puntero su un 2wd con catene rapide ! @kek91 io vado prendere la climbing prima serie ha il ferguson ... no l'haldex

Iscrizione
    Nov 2000
    Fuoristrada
    vedi firma sotto! :)
    Città
    Sąmątørzä (TS)

Predefinito

Tieni solo a mente che possedere un 4x4 è comunque condizione necessaria ma non sufficiente per essere fuoristradista... anzi. Puoi coltivare la tua passione partecipando da navigatore agli amici che non hanno la fottuna di condividere la passione con la compagnia e guidano sempre soli.. partecipi agli eventi,ai gruppi al forum... e poi un giorno ti riprendi qualcosa! Ci siam passati in molti.

===_çoooo
    (_l_|_,\___\,_
    {----_---_(olllllllo)
    (@)_)""(@)_)-"-)_) Jeep KJ 2.8 crd (Bob) e Tucson 2.0 crdi 4wd (Pino)
    , ex Sportage Cabrio (Matilda), fu G460 (Giorgio) e TR33t (Fausto)

Iscrizione
    Nov 2008
    Fuoristrada
    NISSAN TERRANO II
    Città
    TRIESTE

Predefinito

Vero Marco !