Iscriviti alla newsletter di Fuoristrada.it:  

Pagina 3 di 3 PrimaPrima 123
Risultati da 21 a 29 di 29

Discussione: Wj: Il climatizzatore che si attiva da solo.

Iscrizione
    Jul 2017
    Fuoristrada
    G.Cherokee wj 2.7Crd 2002
    Città
    Sud Sardegna

Predefinito

Traction 4x4
    www.traction4x4.it

preparazioni ed accessori
    Si lo so che funziona così, come ho già detto tutti i mezzi recenti e meno recenti, funzionano tutti così...

Con l'aria indirzzata al parabrezza, si attiva il clima in automatico e posso essere anche d'accordo su questa decisione, ma non sono d'accordo sul fatto che se poi premo per spegnere, si spegne soltanto la lucina arancione ma il clima resta attivo e comunque appena accesa, con il motore freddo, la mia riscalda il più di 15 minuti, l'aria che arriva sul parabrezza è gelida e fastidiosa...forse il mio clima é più potente del vostro... Posso garantire che se dalle bocchette sta venendo fuori un bel caldo... Se poi attacco il clima la differenza si sente eccome...
    Ultima modifica di gima78; 19-10-2018 alle 19:43

Iscrizione
    Dec 2011
    Fuoristrada
    SSANGYONG RODIUS,TERRACAN
    Città
    Trieste- Plemet/Bretagne

Predefinito

Prima legge di Redona:mai toccar quel che funziona.

Un mio caro amico di gioventu',ingegnere motorista,capo controllo qualità di una delle più grandi aziende mondiali di motori marini(Wartsila),lo cita sempre agli sperimentatori.

Quello che é semplice,collaudato,funzionale e poco costoso in produzione non va MAI modificato.
    Le cose meccaniche si guastano,si stancano,si corrodono ed invecchiano.
    Inventarsi guai dove tutto funziona è pura follia.
    E' andato in pensione due anni fa.
    Ma per consigli e suggerimenti lo chiamano ancora.
    Ascoltalo.
    bertus

Iscrizione
    Nov 2009
    Fuoristrada
    WJ 4.7 V8 HO m.y. 2002
    Città
    Milano

Predefinito

In teoria, per disappannare il vetro il clima dovrebbe funzionare in modalità deumidificatore, quindi non a mille.

Mi paiono strane due cose: il motore che ci mette tanto a scaldarsi, e il fatto che se esce aria calda e accendi il condizionatore, si sente tanta differenza.
    Qualcosa non mi torna...

Se la temperatura è impostata su "caldo", le palette obbligano tutta l'aria a passare prima attraverso l'evaporatore "del freddo", e poi attraverso il radiatorino "del caldo", e il risultato é aria calda (come se dall'esterno entrasse aria fredda, gelida, invernale).

Se mentre senti uscire aria bella calda accendi il clima, se senti cambiare di tanto la temperatura, o circola poca acqua calda nel radiatore caldo, oppure le palette fanno passare aria fredda, come se non chiudessero bene il condotto, o perché non arrivano a fine corsa, o perché la spugna sulle palette si è sbriciolata.

Prova a dare una occhiata, tanto tu il cesareo lo hai fatto, e puoi ancora riaprire il taglio.

Sul motore che fatica a scaldarsi, beh, ...è inutile che ti dico cosa controllare, perché già lo sai...
    Ultima modifica di mak_v8; 19-10-2018 alle 21:13

Abbi dubbi, ...sempre!

Iscrizione
    Dec 2009
    Fuoristrada
    patrol tr 2.8 safari
    Città
    Vicenza

Predefinito

Hei Bertus.. HaHaHa Ci trovi gusto a tirare rima

Ma devo dare ragione a Gima: Se non voglio il servizio clicco sul tastino e si spegne. Poi lo rivoglio, riclicco.
    Se una cosa funziona.. Spesso mi son trovato a spiegare che sono un mecca e non un preparatore- Differenza?

Preparatore: Fa conti ingengeristici e cerca di trovare la soluzione ad una modifica x risolvere ad una fattispece di miglioria e spazia nella matematica.

Il mecca: Fa radiografie mentali sui perché delle cose e cosa causa il prob o il perché è successo. Ripristina ed è OK. Magari fa delle modifiche ispirate ad un senso ; tentativo?

Magari va male .. Ma gima si sta mettendo in luce con belle aspettative su modifiche elettroniche. Gli auguro successo!!

Iscrizione
    Jul 2017
    Fuoristrada
    Città
    Sud Sardegna

Predefinito

Mak, il diesel scalda molto più lentamente del benzina, infatti il crd ha un riscaldatore trainato a cinghia che penso il v8 non abbia....

É probabile che il mio radiatorino del caldo stia rendendo un po' meno, ma se l'aria viene fuori dalle bocchette frontali o dai piedi, non sarà un forno, ma comunque scalda molto bene e le palette regolano la temperatura a dovere, per scrupolo ho aperto anche il cesareo e ho visto che é tutto apposto.

Per quanto riguarda la valvola termostatica é montata da poco e comunque da prove fatte funziona, il radiatore resta freddo e si scalda soltanto dentro, finché l'acqua non supera la temperatura designata, poi si scalda anche il radiatore fuori.

Il problema si presenta solamente quando piove e si entra in macchina un po' bagnati, il vetro si appanna, devi disappannare per forza e si accende il clima vigliacco, lo spegni e ti prende per i fondelli... Si spegne la spia ed il clima no... Quindi l'aria esce più fredda, mi da fastidio e giro la manopola verso il viso o i piedi, il clima si spegne, si sta nuovamente al caldo, ma non avendo aria nel parabrezza, si appanna nuovamente... Ed il ciclo continua...Per ora senza quel relè, sono rinato!

Iscrizione
    Nov 2009
    Fuoristrada
    WJ 4.7 V8 HO m.y. 2002
    Città
    Milano

Predefinito

Il 4.7 dovrebbe avere due resistenzee nel monoblocco che scaldano il liquido di raffreddamento, io non le ho mai individuate, ma da schema ci sono.

A me comunque quello che capita a te non succede, nel senso che nel momento che schiaccio il tastino, se la manopooa è su sbrinamento, il clima funziona leggero leggero, sufficiente a disappannare, che quasi non si percepisce. Boh....
    Ultima modifica di mak_v8; 20-10-2018 alle 09:22

Abbi dubbi, ...sempre!

Iscrizione
    Jul 2017
    Fuoristrada
    Città
    Sud Sardegna

Predefinito

Probabilmente il tuo ha un radiatore di riscaldamento lindo ed efficiente, mentre il mio sarà un po' intasato... Non so che dirti, ma il punto non è questo... Il punto è che se io voglio disappanare senza clima, quindi soltanto con aria calda, non vedo perché non devo essere libero di farlo.

Quando avevo la vecchia golf a benzina, ricordo che disappannavo ad aria calda e se attivavo il clima, il disappannamento era immediato, ma se poi lo spegnevo, la situazione peggiorava notevolmente, a causa dell'umidità condensata nell'evaporatore durante il funzionamento del clima. Quindi preferivo non accenderlo per niente e disappannare soltanto con la piacevole aria calda sul parabrezza... E il wj ti garantisco che si dovrà adeguare.

Iscrizione
    Aug 2014
    Fuoristrada
    WH 3.0 CRD 2008
    Città
    Vercelli

Predefinito

Grande @gima78 !!!!!!!

Iscrizione
    Nov 2016
    Fuoristrada
    WJ 4.7 V8 2001
    Città
    Lago di Garda

Predefinito

TRACTION 4X4 - PREPARAZIONI ED ACCESSORI
    gima la gestione del clima in auto, come la interpreti tu è esattamente uguale a come la gestisce mio padreagli antipodi rispetto alla mia
    Giusto così....il mondo è bello perchè vario.... vai gima, sperimenta....

Pagina 3 di 3 PrimaPrima 123