Iscriviti alla newsletter di Fuoristrada.it:  

Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 29

Discussione: Wj: Il climatizzatore che si attiva da solo.

Iscrizione
    Jul 2017
    Fuoristrada
    G.Cherokee wj2.7 crd 2002
    Città
    Sud Sardegna

Predefinito Wj: Il climatizzatore che si attiva da solo.

Traction 4x4
    www.traction4x4.it

preparazioni ed accessori
    Ciao a tutti, é ormai da molto tempo che ho capito e che mi é stato confermato, anche dagli altri amici del forum, che il clima control del wg/wj, fa un po' quel che vuole...

In particolare trovo molto fastidioso che si attivi in automatico il compressore del clima senza che gli sia stato richiesto.

Sto comunque notando questo modo di fare, sui climacontrol di molti mezzi di ultima generazione, come fosse una cosa indispensabile.

In pratica a seconda delle temperature interne ed esterne la centralina decide, appena accendo il quadro, di abilitare o no il clima, questo é già abbastanza fastidioso, ma basta abituarsi a spegnerlo dal pulsante e tutto finisce lì.

Ma il problema più grosso l'ho scoperto qualche tempo fa, se metto la manopola in posizione di disappannamento del parabrezza, in automatico si attiva il clima, per disappannare più velocemente, però non sono stati fatti i conti con il fatto che il motore potrebbe non essere ancora ben caldo e trasformare così l'abitacolo in una cella frigorifera... Basta spegnerlo, direte voi... Si la lucetta arancione si spegne, ma il clima purtroppo resta acceso....

Io ho in mente un circuitino che appena troverò un attimo metterò insieme... Ma per ora ho trovato questa soluzione.

In pratica ho spostato il relè dell'aria condizionata in uno spazio vuoto senza contatti elettrici..
    Per ora... con l'inverno alle porte...proviamo...

Iscrizione
    Nov 2016
    Fuoristrada
    Mercedes AMG F1 W11 2020
    Città
    Brackley

Predefinito

Ciao gima, ma il comportamento che descrivi , il fatto che si accende da sola la spia a/c, ti capita quando sei in modalità automatica o manuale? Mi sembra che anche il mio si comporta così, appena preso feci alcune prove, e poi ho deciso di tenerlo sempre in aut... Funziona bene ed è preciso, in questa stagione ad esempio l'a/c non mi si accende mai...giustamente..peró il fatto di scollegarlo ti puó risultare scomodo soprattutto d'inverno con pioggia, in 5 in auto, se hai bisogno di disappannare il vetro....poi il compressore e tutto il sistema , non è meglio che funzioni di tanto in tanto? Piuttosto che tenerlo spento? Io ho sempre sentito così...

Iscrizione
    Apr 2007
    Fuoristrada
    Grand Cherokee WJ 4.7 V8 gpl
    Città
    WJ 4.7 99 QT II Gpl

Predefinito

Calma, certo con un cattivo funzionamento ci si puo' convivere ma il tuo condizionatore ha qualche problema.
    E' normale che anche in inverno parta l'AC in alcune situazioni, serve per pulire il radiatorino, detta alla buona.
    A me succede magari quando viaggio, si puo' spegnere l'AC, mettere su manuale e lo fa da solo, ma in effetti non riprende a mandare l'aria calda che si desidererebbe.

Se a te lo fa pure quando accendi e' davvero troppo.

Io ho appena fatto la pulizia del radiatore proprio per vedere se magari si verifica meno e ho anche scovato un TSB che parla di alcune inefficenze nei modelli 99-01 dove consigliano di sostituire la console di comando.

Un po per caso ne ho trovata una a buon prezzo e dato che la mia aveva anche un pulsante rattoppato, mi accingo a sostituirla.

Inoltre, incide anche il surriscaldamento del pannello con le luci accese/radio eccc, e l'eventualita' della lente IR sporca ( si pulisce con molta molta delicatezza) o rovinata. Mettiamoci pure un reset del sistema che magari non parte da solo e va forzato

Insomma, prima di escludere l'AC potresti fare un po di questi tentativi. Io li sto facendo ma se non arriva l'inverno e mi metto in viaggio non sapro' la risposta.
    Ultima modifica di samost; 18-10-2018 alle 20:39

Iscrizione
    Nov 2016
    Fuoristrada
    Mercedes AMG F1 W11 2020
    Città
    Brackley

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da massimo v8 Visualizza Messaggio
    Mi sembra che anche il mio si comporta così
    mi autocito...ho dimenticato di aggiungere.. IN MANUALE

Iscrizione
    Jul 2017
    Fuoristrada
    Città
    Sud Sardegna

Predefinito

Si Massimo, anche il mio lo fa in manuale, ma avevo chiesto qui sul forum, tempo fa e le risposte furono unanimi : il climacontrol del wj si fa un po' i c@$$! suoi...

In pratica mi venne detto che se in cabina c'è un grado in più della temperatura esterna il clima già si attiva da solo...

Ma, scusate se sono ripetitivo, il problema non é quello, perché io se lo vedo acceso, lo spengo...
    Il problema é che se giro la manopola sul disappannamento del parabrezza, si accende il clima e se lo spengo, perché mi compromette il riscaldamento, se il motore é acceso da poco, si spegne solo la lucina del tasto, ma il compressore continua a girare imperterrito!

Posso essere d'accordo che l'aria povera di umidità del climatizzatore aiuti il disappannamento... Ma io vorrei decidere se sia il caso di usarla oppure no, in ogni caso, quando le macchine non avevano il clima, bastava l'aria calda a togliere l'appannamento...

Samost, ti ringrazio per le dritte, io dovrei avere anche un altro climacontrol lasciatomi in dono dal precedente proprietario, che non sapendo di avere le palette in briciole, le ha provate tutte prima di liberarsi del mezzo...
    Appena ho un po' di tempo lo sostituisco per vedere se cambia qualcosa e se non dovesse cambiare nulla, con un transistor un minirelé e poco altro, renderò il clima dipendente dalla lucina arancione del tasto A/C così da essere certo... Luce accesa = compressore che gira, luce spenta = compressore che sta fermo...

Iscrizione
    Nov 2016
    Fuoristrada
    Mercedes AMG F1 W11 2020
    Città
    Brackley

Predefinito

Guarda che il bidone si offende se non gli lasci fare quello che vuole....io lo asseconderei lasciandolo in AUT😉 se giri la manopola su disappannamento parabrezza, lui pensa che è appannato e se ne frega se hai freddo, ti attiva l'a/c perchè vuol salvaguardare la vita dei trasportati, anche a discapito di un pó di confort..😂😂 se non ci vedi per colpa della condensa sul parabrezza ti potresti schiantare, se senti freddo per un pó di tempo in più, ti tieni su il giubbino! Lui lo fa per te!!!😁😁

Iscrizione
    Apr 2007
    Fuoristrada
    Città
    WJ 4.7 99 QT II Gpl

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da gima78 Visualizza Messaggio
    Si Massimo, anche il mio lo fa in manuale, ma avevo chiesto qui sul forum, tempo fa e le risposte furono unanimi : il climacontrol del wj si fa un po' i c@$$! suoi...

In pratica mi venne detto che se in cabina c'è un grado in più della temperatura esterna il clima già si attiva da solo...

Ma, scusate se sono ripetitivo, il problema non é quello, perché io se lo vedo acceso, lo spengo...
    Il problema é che se giro la manopola sul disappannamento del parabrezza, si accende il clima e se lo spengo, perché mi compromette il riscaldamento, se il motore é acceso da poco, si spegne solo la lucina del tasto, ma il compressore continua a girare imperterrito!

Posso essere d'accordo che l'aria povera di umidità del climatizzatore aiuti il disappannamento... Ma io vorrei decidere se sia il caso di usarla oppure no, in ogni caso, quando le macchine non avevano il clima, bastava l'aria calda a togliere l'appannamento...

Samost, ti ringrazio per le dritte, io dovrei avere anche un altro climacontrol lasciatomi in dono dal precedente proprietario, che non sapendo di avere le palette in briciole, le ha provate tutte prima di liberarsi del mezzo...
    Appena ho un po' di tempo lo sostituisco per vedere se cambia qualcosa e se non dovesse cambiare nulla, con un transistor un minirelé e poco altro, renderò il clima dipendente dalla lucina arancione del tasto A/C così da essere certo... Luce accesa = compressore che gira, luce spenta = compressore che sta fermo...
    Intanto fai subito il rest, ci metti 3 minuti, immagino tu lo conosca, e lascialo impostato così come te lo resetta e pulisci la lente dell'infrarosso con aria compressa e un panno per le lenti, con molta delicatezza.

Iscrizione
    Jul 2017
    Fuoristrada
    Città
    Sud Sardegna

Predefinito

Non Samot non ricordo la manovra per il reset...
    Mi pare di aver letto qualcosa da qualche parte una volta...

Saresti così gentile da descriverla? Grazie in anticipo.

Iscrizione
    Jul 2017
    Fuoristrada
    Città
    Sud Sardegna

Predefinito

No Samost... Scusa ho scritto male...

Iscrizione
    Apr 2007
    Fuoristrada
    Città
    WJ 4.7 99 QT II Gpl

Predefinito

TRACTION 4X4 - PREPARAZIONI ED ACCESSORI
    http://www.wjjeeps.com/climate.htm

Calibrating AZC door actuators

Calibrate the door actuators after making any repairs to the AZC system. To calibrate the door actuators proceed as follows:

1. Turn the ignition on.
    2. Set the AZC to automatic.
    3. Turn the ignition off.
    4. Remove the IOD fuse from the Power Distribution Center. Wait several seconds, and then install the IOD fuse. http://wjjeeps.com/fuses.htm
    5. Turn the ignition on. Do not touch any of the AZC controls for at least one minute to allow the calibration function to run to completion.

Every 20 key cycles the AZC head initiates a re-calibration routine which identifies pulse counts required to achieve full door travel. Also during this routine all modes and functions are validated as functional. When the self calibration routine is complete, the control head resets itself to its last settings.

The air conditioning compressor will engage in certain modes to cool and remove moisture from air entering the passenger compartment. The AZC control, when it is not set in the auto mode, always defaults to A/C enabled. The LED illuminates when the control requests A/C. The customer must toggle A/C off by depressing the button every time he turns to manual mode or the A/C is enabled. Additionally, when the vehicle is off for a "calibratable" amount of time, automatic A/C is again enabled and the customer must again force it off by depressing the button.

fusibili.jpg
    P.S.
    Fai fare anche la pulizia interna del radiatore
    Ultima modifica di samost; 19-10-2018 alle 09:46

Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima