Iscriviti alla newsletter di Fuoristrada.it:  

Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 26

Discussione: percorsi per cominciare Roma - Lazio

Iscrizione
    May 2018
    Fuoristrada
    Patrol Y61
    Città
    Roma

Predefinito percorsi per cominciare Roma - Lazio

Traction 4x4
    www.traction4x4.it

preparazioni ed accessori
    Ciao a tutti,
    ho girato un po' per il forum per vedere se trovavo qualcosa ma niente... nel caso cazziatemi liberamente con relativi link.
    Finalmente è arrivato 'sto benedetto Patrolone y61 con i gommoni da 35, ma a parte salire su qualche marciapiede della capitale ed affiancarmi alle auto normale per vederne il tetto non l'ho ancora provato per quello che è il suo uso... l'off road!
    COME cominciare e soprattutto... DOVE?

Circa il dove... mi sparo qualche raduno? Al momento vorrei conoscere un po' il mezzo prima di avventurarmi...
    Buttarmi su stradine di campagne sperdute mi sembra inutile, non conosco percorsi e, leggendo il CdS, mi sembra pure di capire che come metto ruote in un campo o dove non c'è una strada senza autorizzazione rischio il linciaggio. Ho dato un'occhiata a wikiloc ma ci ho capito ben poco.
    Il percorso OR di Vallelunga mi sembra uno specchio per le allodole, è bello sapere che c'è ma da quanto leggo organizzano solo corsi o comunque con mezzi loro dimostrativi.
    Ho cercato un po' su internet ed ho visto che c'è un percorso permanente a pochi km da Roma sulla via Prenestina che si chiama Drive 4x4 dove con una quota simbolica si dovrebbe poter girare.

circa il COME mi dico da solo: sicuramente piano anche perché dal poco che ho visto nei vari video, questi bestioni superano ostacoli improbabili come fosse la cosa più normale del mondo e poi magari si piantano slittando su un gradinetto scivoloso o in una pozza di fango... non mi avventurerei su una cosa media ma su percorsi da Panda.
    Meglio partire da un corso di guida? Affidarsi all'amico esperto (che poi ti abbandona in un bosco )?

Che attrezzatura serve? Ho il verricello, ma leggo di cavi, prolunghe per il verricelo, straps (non vorrei sbagliare parole e citare qualche sex toy!), binda... insomma non ne so davvero nulla.

In fondi mi piacerebbe fare un percorso facile e portarmi appresso la famiglia senza dover chiamare la Protezione Civile per farmi recuperare.

Mi date qualche dritta?

Grazie infinite.

Iscrizione
    Jul 2010
    Fuoristrada
    toyota lj70 ‘86
    Città
    Pavia

Predefinito

Cerca un club romano che abbia sede vicino a te
    Ci sono club romani che hanno anche piste in uso come campo prova
    Cerca eventualmente nel sito della federazione italiana fuoristrada
    Con loro potresti partecipare a qualche uscita sociale, socializzi ed impari sia la guida sia le tecniche di recupero
    Informati sul grado di difficolta.
    Io non andrei solo è una regola base ... basta poco e sei nei guai

Strop almeno 2
    Una da 8/10 mt proporzionale al peso e una da 3 mt da arrotolare attorno all’albero in caso di recupero con verricello
    Grilli almeno 3/4 impara ad usarli. Stringi e dai 1/4 di giro in meno
    Magari una taglia per il verro sarebbe utile
    Un compressore dell’aria cinese bicilindrico per rigonfiare le gomme
    Una pala a manico lungo e un accetta fanno comodo
    Lega il tutto saldamente con golfari e cricchetto

Trovi tutto facilmente dagli sponsor del sito ma nella tua città ci sono rivenditori ed aziende specializzate

Sul recupero del mezzo ti rimando a questo link (appena lo trovo)
    Ultima modifica di landcruiser18; 16-10-2018 alle 17:14

Iscrizione
    Nov 2010
    Fuoristrada
    Maverick 2.7TD, Rav4 2.2D
    Città
    Abruzzo

Predefinito

la cosa più sensata che puoi fare è iscriverti ad un club e cominciare con le loro uscite sociali.

Iscrizione
    Jul 2010
    Fuoristrada
    toyota lj70 ‘86
    Città
    Pavia

Predefinito

http://www.fuoristrada.it/blog/recup...-veicoli-2019/

Leggi per bene tutte info buone
    E sto giro Marco non mi cazzia :-)

Un kit di primo soccorso e ghiaccio in sacchetti pronti all’uso non portano via spazio e possono essere utili
    Cavatappi per qualche bottiglia e un coltello per il salame li vedo accessori immancabili
    Ultima modifica di landcruiser18; 16-10-2018 alle 17:32

Iscrizione
    Feb 2005
    Fuoristrada
    Pajero 2.5TDI V24
    Città
    BIELLA

Predefinito

@perilmeglio Anzitutto benvenuto! Il fuori-strada è un mondo, scoprilo con pazienza un po' per volta. Io ci sono arrivato con l'obiettivo di andare nel deserto ed è stata una gran bella scelta: mi sono divertito tanto. Per iniziare ho partecipato ad un corso di una giornata, 1/2 teoria, 1/2 pratica, mi è servito tantissimo, il resto è venuto da solo con la pratica. Qui nel forum c'è gente molto esperta per qualunque problema, approfittane. Ciao.

Iscrizione
    May 2018
    Fuoristrada
    Patrol Y61
    Città
    Roma

Predefinito

Grazie a tutti delle dritte.
    Ho visto che vendono dei kit già fatti con strop da albero, strop 9mt, 2 grilli, 1 taglia e guanti.
    Ho già un compressore (tra l'altro non cinese )
    Da aggiungere kit primo soccorso e pala.
    Cavatappi e coltello per salame pronti ed inevitabili ma soprattutto salame e un buon rosso. A cui aggiungere anche il grill portatile e la carbonella!

Se qui o in privato avete qualche club o negozio su Roma da indicarmi ve ne sarei grato.

Iscrizione
    Jul 2010
    Fuoristrada
    toyota lj70 ‘86
    Città
    Pavia

Predefinito

Per i club guarda il sito della federazione italiana fuoristrada
    C'èl’elenco dei club tesserati, visita il sito fai 4 telefonate, vanne a trovare qulcuno quando si ritrovano e valuta
    Provi un paio di uscite, se ti piacciono bene se no si cambia

Per le strop e compagnia bella
    Questo dovrebbe stare a Roma http://www.topgear.it
    Se no tra gli inserzionisti traction, Raptor ... trovi tutto
    Strop da 17000 libre son sufficienti
    Ultima modifica di landcruiser18; 17-10-2018 alle 11:39

Iscrizione
    Nov 2000
    Fuoristrada
    vedi firma sotto! :)
    Città
    Sąmątørzä (TS)

Predefinito

Beh, hai un veicolo che fa un pelo di invidia a tutti noi, hai letto tutte le mie guide offroad for dummies e ti sei guardato un sacco di video e studiato il forum sinchè arrivava l'auto... effettivamente ora devi solo farti coraggio e presentarti a qualche club o gruppo, che puoi trovare su facebook o magari facendo amicizia al distributore di benzina! ( e così che sono stato "abbordato" io )
    Stai attento giusto a non cascare con quattro forsennati che guidano da soli e non hanno un lamierato sano sull' auto, ed alla prima uscita magari ti dicono di andar davanti te nel fiume che tanto hai lo snorkel.
    Se mai dovessi aver dubbio di esser capitato con dei teppisti sfasciamacchine, millanta di esser stato precettato al telefono, ringrazi saluti e fili via.
    Il gruppetto dove son presenti mogli, ragazzini, cani, e tavolini-seggiole per la merenda... invece è già garanzia di divertimento civile!
    Felice possessore di Sportage 2.0 cabrio , offro da bere a chi incontro con un' auto come la mia, il che non capita mai

Iscrizione
    Jul 2010
    Fuoristrada
    toyota lj70 ‘86
    Città
    Pavia

Predefinito

Ah dimenticavo
    Un CB è generalmente richiesto per tenersi in contatto, richiesta d’aiuto se ci si blocca o ci si perde, .info sul percorso ...
    Quando si viaggia in colonna l’occhio va sempre a quello dietro, se non lo vedi ti fermi e lo aspetti, idem ai bivi
    Non si segue quello davanti filando via !!!
    Se segui 4 regoline si viaggia più spediti e si evitano incazzature e km in retro
    Stesso discorso vale dopo aver effettuato un passaggio impegnativo
    Mettiti qualche metro avanti così che quello dietro dovesse aver bisogno sei già pronto
    Mettiti dietro a qualche mezzo della stessa stazza semmai avessi bisogno d’aiuto
    Chi ti tirerebbe mai fuori con uno zuky da 1000 chili
    Generalmente l’organizzazione ti dovrebbe dare indicazioni su dove metterti ma meglio saperlo prima

Per il CB puoi scegliere tra impianto fisso con antennone o un portatile meno invasivo e meno all’occhio
    In ogni caso c’e’ una tassa di 15 euro da pagare con bollettino postale
    Ultima modifica di landcruiser18; 17-10-2018 alle 12:12

Iscrizione
    Jul 2010
    Fuoristrada
    toyota lj70 ‘86
    Città
    Pavia

Predefinito

TRACTION 4X4 - PREPARAZIONI ED ACCESSORI
    Perilmeglio
    non mi riferisco a te e scrivo in generale, ma visto che siamo in argomento tra le regole basi del buon fuoristradista annovero anche :
    Un sacco della monnezza per portare a casa i propri resti e spesso anche quelli lasciati da altri
    Se entri a far parte di un club devi rispettarne le regole quindi non si torna a fare lo stesso percorso da soli o con amici solo perché conosci o lo hai imparato o peggio ancora registrato sul tuo smartphone o altri sistemi e succede -
    Ci sono equilibri (di rapporti tra club, conoscienze con il contadino....) che il buon fuoristradista deve rispettare e se ne si abusa ci vanno di mezzo tutti
    Se piove a dirotto o ha appena smesso dopo una settimana di piogge alcune strade e alcuni terreni con il passaggio dei mezzi che scavano, diventano successivamente impraticabili per chi le utilizza quotidianamente per lavoro.
    Evitiamo di passare proprio di lì diversamente non ci si lamenti della sbarra la volta successiva
    Viaggiare sempre sul battuto.
    Alcune piste tipo Sardegna/Corsica/Toscana hanno cancelli/reti chiusi/e o aperti/e per gli animali, lasciamo come troviamo
    Il primo apre l’ultimo chiude
    Su come procedere in colonna non vi annoio avendone già scritto, ma tenere un po’ di distanza e non stare a culo evita incidenti e lascia margini di manovra qualora ce ne fosse la necessità

La pratica fuoristrada in italia è spesso interdetta, in alcune regioni più fortunate annessa, sta a noi evitare il peggio.
    Ultima modifica di landcruiser18; 17-10-2018 alle 13:00

Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima