Iscriviti alla newsletter di Fuoristrada.it:  

Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 30

Discussione: ponte anteriore e posteriore

Iscrizione
    Feb 2016
    Fuoristrada
    Mitsubishi L200
    Città
    Rimini

Predefinito ponte anteriore e posteriore

ciao a tutti!
    torno a scrivere per un'altra pazzia che avrei intenzione di fare.
    Ho letto in diversi altri post della compatibilità di certi Pajero con il nostro L200 e, senza girarci troppo intorno, la questione è molto semplice... Posso montare i ponti anteriori e posteriore di un Pajero 2.8 per poter poi installare i blocchi su entrambi i differenziali? I miei dubbi più grossi sono: gli ingombri sono gli stessi (posizione, grandezza differenziali, larghezza totale...)?
    Il Pajero al posteriore ha le indipendenti con freni a disco, il ponte è quindi adattabile alle balestre? Per i freni a disco dovrei rivedere anche l'impianto frenante?
    Mi è stato suggerito per semplificare il tutto di montare i ponti di un toyota hdj visto che non ha le indipendenti...
    qualcuno ha esperienze in merito, la questione è fattibile?
    grazie dell'aiuto.

Iscrizione
    Feb 2016
    Fuoristrada
    Pajero V60 2.5 2004
    Città
    Prov.Udine

Predefinito

mi sa che fai un po di confusione.. i pajero 2.8 hanno le indipendenti all'anteriore e il ponte posteriore come il tuo L200, non esiste un pajero con il ponte anteriore.. chi ha montato il ponte all'anteriore sia su pajero che su L200 o ha trovato un ponte anteriore toyota con lo stesso rapporto di coppie coniche del posteriore, però non penso che la larghezza dei ponti sia la stessa, quindi ti troveresti a dover usare cerchi di dimensioni diverse se vuoi che la carreggiata sia larga uguale, o li ha cambiati entrambi, cosa più macchinosa ma certamente viene un lavoro fatto meglio e puoi cercarti i ponti che vuoi senza preoccuparti troppo delle coppie coniche che saranno uguali

se invece vuoi cambiare solo per poter mettere il blocco anteriore, prima assicurati che il differenziale del L200 sia quello piccolo da 7.5", se per caso montasse il differenziale da 8" del pajero v60, il blocco puoi montarlo senza sventrare mezza macchina

il differenziale che può montare il blocco ha codice mb393983, o chiami in mitsu e con in tuo numero di telaio ti fai dire che codice ha il tuo differenziale o mi dai i dati del tuo l200 e provo a controllare (non ti assicuro nulla però), compila anche i dati del profilo così si capisce di che macchina parliamo

Iscrizione
    Jul 2010
    Fuoristrada
    toyota lj70 ‘86
    Città
    Pavia

Predefinito

Il pajero 2800 e 3500 dietro ha ponte rigido !!
    E il blocco quasi sempre, per il blocco anteriore sono gli unici a cui è possibile montarlo perché son 28 spline

Iscrizione
    Feb 2016
    Fuoristrada
    Pajero V60 2.5 2004
    Città
    Prov.Udine

Predefinito

il 3500 evolution ha le indipendenti dietro

Iscrizione
    Jul 2010
    Fuoristrada
    toyota lj70 ‘86
    Città
    Pavia

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da kek91 Visualizza Messaggio
    il 3500 evolution ha le indipendenti dietro
    Si vero e’ una carrozza v20 con sotto un v60

Iscrizione
    Feb 2016
    Fuoristrada
    Mitsubishi L200
    Città
    Rimini

Predefinito

Scusate la confusione, non sono molto tecnico, sto imparando da poco... probabilmente il malinteso nasce dal fatto che chiamo ponte il "blocco" differenziale e semiassi, indifferentemente, che sia rigido o indipendente come gli anteriori di Pajero o L200. Le intenzioni non sono quelle di montare un ponte rigido all'anteriore ma semplicemente fare in modo che i due differenziali abbiamo lo stesso rapporto di coppie coniche, per poter montare i due blocchi. Quindi l'idea era quella di installare le indipendenti e il ponte di un Pajero 2.8 o di qualunque altro modello sia compatibile senza stravolgere la macchina. Dimenticavo... Ho installato il cambio di un pajero 2.5 v20 con SS ma non dovrebbe influire sulla scelta giusto?

PS come si chiama quindi il l'insieme di differenziale e semiassi? ponte mi sembra di capire si riferisca ai soli rigidi?

- - - Aggiornato - - -

Citazione Originariamente Scritto da kek91 Visualizza Messaggio
    il differenziale che può montare il blocco ha codice mb393983, o chiami in mitsu e con in tuo numero di telaio ti fai dire che codice ha il tuo differenziale o mi dai i dati del tuo l200 e provo a controllare (non ti assicuro nulla però), compila anche i dati del profilo così si capisce di che macchina parliamo
    cosa devo aggiungere al profilo? di che dati hai bisogno oltre al numero di telaio?
    grazie

Iscrizione
    Jul 2010
    Fuoristrada
    toyota lj70 ‘86
    Città
    Pavia

Predefinito

Prima fai come dice kek
    Può essere che i tuoi differenziali siano già potenzialmente bloccabili acquistando i blocchi arb senza sostituire nulla
    Il rapporto delle coppie coniche DEVE essere obbligatoriamente uguale tra anteriore e posteriore

Iscrizione
    Feb 2016
    Fuoristrada
    Pajero V60 2.5 2004
    Città
    Prov.Udine

Predefinito

forse si chiama ponte anche quello.. è che per ponte ci si riferisce sempre al ponte rigido..
    ok, adesso abbiamo capito cosa vuoi fare, la prima cosa è controllare che rapporto di coppie coniche hai per vedere se c'è qualche differenziale anteriore di pajero 2.8 che monta le stesse, così almeno non devi cambiare anche il ponte dietro.. poi se non ci fosse, dovresti canibalizzare un pajero 2.8 perchè è difficile riuscire a sapere cosa c'è di compatibile e cosa no

Citazione Originariamente Scritto da impagli88 Visualizza Messaggio
    cosa devo aggiungere al profilo? di che dati hai bisogno oltre al numero di telaio?
    grazie
    il numero di telaio ti serve se vuoi chiamare in mitsu per essere sicuro, a me, per dare una controllata alla veloce mi serve solo l'anno

Iscrizione
    Feb 2016
    Fuoristrada
    Mitsubishi L200
    Città
    Rimini

Predefinito

Il mio è un l200 k74 del 2001 se per rapporti della coppie coniche vi riferite al numero stampato sul differenziale lì c'è 4.875

Iscrizione
    Feb 2016
    Fuoristrada
    Pajero V60 2.5 2004
    Città
    Prov.Udine

Predefinito

che sfiga.. da quanto ho visto non puoi montare il blocco e per le cc, il 2.8 corto ha le 4.636, il lungo le 4.9, i 3.5 hanno le 4.272.. trova un 2.8 allo sfascio e smonta il possibile, davanti è tutto diverso, non cambia solo il differenziale, ed è improbabile che i semiassi siano compatibili

Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima