Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 11

Discussione: Wh Consiglio distanziali

Iscrizione
    Nov 2015
    Fuoristrada
    JGC Wh SLim. 3.0 CRD 2011
    Città
    Potenza

Predefinito Wh Consiglio distanziali

Volevo montare dei distanziali, per rendere le ruote un pò più furbe.
    Qualcunco li monta?
    Quelli più affidabili, sono da 3 cm con doppia serie di bulloneria, ma mi sembrano eccessivi per il fatto che porterebbero le ruote troppo esterne, fuori dal parafango.
    Stavo pensando di comperare quelli da mezzo pollice, con bulloneria più lunga.
    Cosa ne pensate di questa scelta?
    Stavo pensando di saldare quelli da 0,5 direttamente ai cerchi, in modo da aumentare la sicurezza.
    Cosa ne pensate anche di questa idea?

massimo v8 Guest

Predefinito

Ciao Svito, per quanto mi riguarda non vedo di buon occhio i distanziali, non solo sui fuoristrada.....3cm per lato oltretutto è un'esagerazione. Solitamente si utilizzano per compensare un rialzo, contrariamente non vedo il motivo. Anche se li saldi al cerchio ci saranno più sollecitazioni che graveranno sù semiassi, cuscinetti, giunti ecc. Cambi anche la guidabilità del veicolo....ovvio se li monti di misure inferiori tutto cambia, ma comunque non vedo il motivo, anche se fosse solo estetico (indubbiamente + appariscente con i distanziali) preferirei salvaguardare l'aspetto meccanico/funzionale del mezzo originale non montandoli....Poi sicuramente riceverai pareri opposti al mio di utenti che li hanno da una vita e non hanno mai rotto nulla, ma questo resta il mio parere....ciao

Iscrizione
    Nov 2015
    Fuoristrada
    Città
    Potenza

Predefinito

L'idea era partita perchè sono letteralmente innamorato dei cerchi stile overland prima serie...
    Li avevo comperati di seconda mano, poi stavo per svenderli, proprio per trovare qualcosa con un et che più mi aggradasse.
    Poi non ci sono riuscito perchè il disegno mi piace troppo. Oggi cerca cerca li ho trovati!
    Borbet C2C, uguali esteticamente, ma con ET35.
    https://www.borbet.de/en/c2c-brilliant-silver
    Che ve ne pare? non sono Fantastici?
    Per altro progettati per la Cape to Cape ( da capo nord a capo sud) , ovvero sterrati asfalto, buche...come gli originali in pratica!
    Ultima modifica di Svito; 02-10-2018 alle 20:28

Predefinito

Anche io sono tendenzialmente contrario ai distanziali; piuttosto, se costretto, opterei per cerchi con un ET minore; con questa configurazione non cambiano le risultanti delle sollecitazioni extra sui cuscinetti, ma almeno eviti bulloneria extra e non aumenti il peso delle masse non sospese.

Distanziali con prolunghe di colonnette o bulloneria più lunga evitali, idem la saldatura di distanziali al cerchio, soluzione che onestamente non avevo mai neanche sentito in vita mia (ma io sono nessuno, non sono tutti... ), e che comunque, anche eseguendola, se fatta a regola d'arte, verrebbe a costare di più di un cerchio nuovo.

Ricorda infine che le ruote non possono sporgere dal parafango, e che in teoria, con distanziali o ET minore, cambiando la carreggiata degli assi (distanza tra il piano passante per la mezzeria della ruota e perpendicolare all'asse di rotazione), non saresti più in regola, e le Forze dell'Ordine, volendo essere pignole, molto pignole, potrebbero sanzionarti, ritirarti il libretto e rimandarti in revisione straordinaria dopo aver ripristinato tutto come da dati di fabbrica.

Questa è naturalmente l'ipotesi più pessimistica....
    Abbi dubbi, ...sempre!
    "La fantasia è più importante della conoscenza. La conoscenza è limitata mentre la fantasia comprende il mondo intero." A.Einstein
    “Il più grande nemico della conoscenza non è l'ignoranza, è l'illusione della conoscenza. ” S.Hawking

Iscrizione
    Nov 2015
    Fuoristrada
    Città
    Potenza

Predefinito

La saldatura sarebbe stata ad opera mia, ma solo per garantire il centraggio dei distanziali sottili. Ma era tutta teoria.
    Per le sollecitazioni ai cuscinetti qualche cm in più poco o nulla cambia. Per esempio i Borbet che ho indicato, cosi per esempio i MAK , hanno tipicamente ET35 invece di ET50 degli originali, e sono omologati TUV.
    Piombo e metro alla mano dall'orlo della parafanghi ho 3 cm, non a caso la Tuv omologa le 265 sul wh. quindi 1+1,5=2,5 cm più esterne.
    Gli americanacci montano ruote con ET negativo!.
    A me interessa montare per il fuoristrada delle 255 70 r18, con un piccolo Kit di rialzo. E dovrebbero starci bene anche delle catene.
    A livello di sicurezza , per i sistemi elettronci pure non cambia nulla, per via della piccola variazione della carreggiata.
    Molto importante però far rimanere le ruore nei parafanghi. In minima parte per le forze dell'ordine, ma soprattutto per evitare di scagliare proiettili alle auto che ti seguono. Il rispetto degli altri è primario.
    Ultima modifica di Svito; 03-10-2018 alle 08:31

Iscrizione
    Nov 2015
    Fuoristrada
    Città
    Potenza

Predefinito

Guardate questi!
    https://www.ebay.it/itm/282147318815
    Che ne pensate?

massimo v8 Guest

Predefinito

Guardati bene..... mi sembrano belli tondi, con un buco grosso in mezzo e tanti altri buchi più piccoli, belli lucenti e splendenti! Se hai deciso di prenderli comprali! La qualità non sembra male, sono ricavati dal pieno...
    Quali prenderesti, 20 o 25mm ?

Iscrizione
    Jul 2010
    Fuoristrada
    toyota lj70 ‘86
    Città
    Pavia

Predefinito

Per i distanziali non lesinare sul costo e sui materiali
    Ce ne sono da 100 euro ma ....
    Io li ho presi da distanziali.it e obbiettivamente per quanto più cari sono decisamente meglio di altri acquistati in passato
    Avendo un secondo treno con relativo smonta e rimonta colonnette e materiali son di prima qualità
    Cerchi negativo o distanziali poco cambia, per i cuscinetti basta non esagerare con offset troppo negativi e distanziali troppo esagerati
    Son solo da verificare eventuali giochin con più frequenza

Iscrizione
    Nov 2015
    Fuoristrada
    Città
    Potenza

Predefinito

@massimo Penso i 20 mm.
    @landcruiser Si li avevo adocchiati anche io quelli su distanziali.it e sono migliori anche perchè hanno l'anello di centraggio.

Ma sono proprio indeciso se tenermi cerchi originali (2 treni) più scorta, con i distanziali, oppure venderli, e comperare i nuovi.
    Tenere anche gli originali,è piuttosto una questione di spazio.
    I distanziali sono la scelta economica lo so, ma mi premette di montare tutti i cerchi che possiedo, ovvero gli originali 2010 , con gli overland 2008
    Considerando che a me servono solo quei 10 15 mm di luce in più dal braccio fuso di controllo. Noi non possiamo montare le catene solo per la distanza troppo esigua dallo stesso
    É solo una questione funzionale , non estetica.
    Con diametro di calettamento 18 , poi nella misura larghezza 245, c'è poco o niente come pneumatici da fuoristrada. Con la 255 c'è un mondo , da orginali a ricorstruite...
    Ultima modifica di Svito; 04-10-2018 alle 15:15

Iscrizione
    Sep 2006
    Fuoristrada
    Wrangler jk rubicon 3.8L
    Città
    Lazise Vr

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Svito Visualizza Messaggio
    Guardate questi!
    https://www.ebay.it/itm/282147318815
    Che ne pensate?
    Ciao, io I distanziali li monto da 3 cm, questi però non mi piacciono perché non hanno il canale dove si appoggia il cerchio, qui la ruota pesa tutta sui bulloni.
    Parere personale.

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima