Iscriviti alla newsletter di Fuoristrada.it:  

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 13

Discussione: Manca un bullone...

Iscrizione
    Apr 2007
    Fuoristrada
    M38A1 1953
    Città
    Zola Predosa

Predefinito Manca un bullone...

Traction 4x4
    www.traction4x4.it

preparazioni ed accessori
    Ciao a tutti. Domenica mi sono deciso a montare il nuovo albero di trasmissione anteriore della mia M38A1 (acquistata a gennaio 2018 privo della trasmissione anteriore) e, sdraiato sotto l'auto, ho notato l'assenza di una vite. Da quel buco usciva una goccia d'olio. Scusate l'incompetenza ma non conosco ancora adeguatamente il mezzo e non capisco se la vite mancante è relativa alla frizione o al cambio. Ho guardato in rete ma non sono riuscito a trovare la vite adatta, sapete dove posso reperirne una? La scatola suppongo fosse piena d'olio...di che tipo? E, soprattutto, sapete indicarmi il punto di carica dell'olio? Provo a postare una foto per indicare dove manca la vite incriminata. Ho fatto diversi km prima di accorgermi che mancava...spero di non avere fatto danni irreparabili...bullone mancante.JPG

2. Predefinito

E' sicuramente uno scarico, forse dell'acqua nella frizione...

Iscrizione
    Jan 2017
    Fuoristrada
    jeep cj7 5.9-jeep cj7 4.2
    Città
    Roma

Predefinito

ciao ...come ti è già stato detto è uno sfiato ma dubito che serva per far uscire l'acqua ...anche perchè li l'acqua non ci deve entrare per nessun motivo,
    in ogni caso ...quella è la campana del cambio e l'olio si trova solo nel cambio che per capirci è questo qui!

maxresdefault.jpg

....ora il problema è se il foro va chiuso o lasciato aperto .... cerco di informarmi e ti faccio sapere ....ma posta qualche foto in più anche a tutto campo perchè li sotto mi pare che qualcosa è di troppo o manca ....

DEC16 (1).jpg
    Ultima modifica di Dirty bastard; 02-10-2018 alle 13:30

Iscrizione
    Apr 2007
    Fuoristrada
    M38A1 1953
    Città
    Zola Predosa

Predefinito

Grazie ad entrambi. Adesso vedo se ho altre foto più estese. Ho solo il dubbio che lì dentro ci dovesse essere dell'olio. Ho provato a infilarci una vite per vedere la profondità e dopo 2cm al massimo c'è qualcosa dietro. Evidentemente se si tratta di un foro filettato (vista la posizione faccio fatica a dirlo) la relativa vite è piuttosto corta. Cerco le foto e le posto. Intanto grazie!

- - - Aggiornato - - -

Nella foto si vede a destra il sotto del motore ed i due alberi di trasmissione frontale e posteriore. Nell'altra foto si vede da sotto il foro dove manca la vite e la goccia che pare essere d'olio (cosa che mi fa pensare che dovesse essere pieno d'olio). E' la campana della frizione?
    Immagini Allegate Immagini Allegate

Iscrizione
    Nov 2002
    Fuoristrada
    Toyota HZJ71
    Città
    Roma

Predefinito

Ciao grigioperla e complimenti per il mezzo
    l'hai acquistata già restaurata o l'hai fatto tu ?
    quel foro sulla campana frizione serve a drenare l'eventuale olio proveniente dal cambio/o motore, quindi là dentro non c'è olio
    se è filettato era prevista una vite da togliere periodicamente per drenare appunto l'eventuale perdita d'olio dal motore o cambio

Giacomo

Iscrizione
    Apr 2007
    Fuoristrada
    M38A1 1953
    Città
    Zola Predosa

Predefinito

Grande! Grazie, temevo di avere perso tutto l'olio e avere rovinato qualcosa! Nella foto di Dirty bastard mi pare di intravedere lo stesso foro. E' questo che ho cerchiato in foto? Quindi lì dentro non ci va olio?1.jpg

Iscrizione
    Jan 2017
    Fuoristrada
    jeep cj7 5.9-jeep cj7 4.2
    Città
    Roma

Predefinito

no l'olio nella frizione sicuramente non ci va ....ma probabilmente se il foro è filettato ci andrebbe una vite per non far entrare lo sporco e l'acqua ... e come è già stato detto probabilmente serve che foro d'ispezione !

Iscrizione
    Apr 2007
    Fuoristrada
    M38A1 1953
    Città
    Zola Predosa

Predefinito

@giacomom: l'ho acquistata a gennaio 2018 già restaurata parzialmente dal precedente proprietario che aveva sabbiato telaio e carrozzeria e riverniciato il tutto. Era da collaudare e revisionare e da montare e sostituire una infinità di pezzi (montava la strumentazione di una Giulia Diesel degli anni 70, mancava telaio soft top e soft top, trasmissione anteriore, impianto elettrico semi funzionante, retrovisore, alette parasole, etc). L'ho portata a casa con il carro attrezzi e ci ho lavorato in questi mesi fino a che, a giugno, sono finalmente riuscito a farci qualche giro. La adoro ma vorrei finire di prepararla come la sognavo da ragazzino. E la strada è ancora lunga. So che i puristi storceranno il naso perchè della M38A1 è rimasto ben poco ma cercavo un mezzo sano e questo è una buona base per farci dei giochi ;-)tonka1.jpg

- - - Aggiornato - - -

@Dirty bastard: grazie infinite, mi hai tranquillizzato non poco. Il cambio che hai fotografato è il tuo? Nel foro che ho cerchiato in giallo hai una vite o anche il tuo è aperto?

Iscrizione
    Nov 2000
    Fuoristrada
    vedi firma sotto! :)
    Città
    Sąmątørzä (TS)

Predefinito

Nell' ignoranza del mezzo nello specifico, da ingegnere teorico quale sono, ti confermo che le auto di derivazione militare hanno campana frizione sigillata, fatto salvo un tappo sotto per far defluire eventuali trafilamenti del paraolio motore (anche vecchie land rover) , per evitare alla lunga che la frizione diventi " a bagno d'olio" come sulle moto! chiaramente dopo una giornata "guadosa" cosa buona e giusta vedere anche che se la campana non è sigillatissima sul blocco motore, che non sia entrata anche acqua.

Sulla mia Kia, che non ci crederai, ma ha un retaggio militare pure lei, la soluzione adottata è una guarnizione tra campana e motore, e due svasi sulla campana in cui è incastrato del materiale spugnoso piuttosto "fisso" e sempre unto da quando ho l'auto, ora di più visto che comincia ad avere i suoi km .
    Questo fa si che attraverso la spugnetta dura ed imbevuta d'olio aqua e polvere NON riescano ad entrare, ma per gravità la goccine di olio che trafilano dall' albero possano gocciolare fuori. Perlomeno questo è quel che ho dedotto!

Quindi se vuoi scordarti della cosa, ed adottare la "soluzione coreana" ti consiglierei una striscia di spugna a cellule aperte ( tipo gli imballaggi delle cassettine d'uva...per capirci ) che significa devi poterci respirare attraverso ( pertanto non la gommapiuma!) che oltre a farci bei filtri aria sportivi a pannello, puoi arrotolare finemente in una "girellina" di diametro tale da farla stare ben incastrata, da ungere con il wd40 e cacciare nel buco filettato con l'aiuto di un cacciavite per un paio di cm o quel che ritieni giusto, ed eventualmente pareggiare esternamente con una lametta. Dopo qualche giorno o decina di km variabilmente allo stato del paraolio motore, si sarà imbevuta d'olio, il che significa che la natura sta facendo il suo corso.
    Ultima modifica di Marco; 03-10-2018 alle 11:15

===_çoooo
    (_l_|_,\___\,_
    {----_---_(olllllllo)
    (@)_)""(@)_)-"-)_) Jeep KJ 2.8 crd (Bob) e Tucson 2.0 crdi 4wd (Pino)
    , ex Sportage Cabrio (Matilda), fu G460 (Giorgio) e TR33t (Fausto)

Iscrizione
    Nov 2000
    Fuoristrada
    Mercedes GD300/460
    Città
    Noto

Predefinito

TRACTION 4X4 - PREPARAZIONI ED ACCESSORI
    Anche nella campana dei "vecchi" Mercedes G 460 (non so nei "nuovi") è presente un foro del genere.
    Secondo le "prescrizioni" sarebbe da tenere perennemente aperto (per permettere il deflusso di olio proveniente dal cambio nel caso ci sia il relativo paraolio che non tenga perfettamente) e chiuderlo con un bullone filettato quando si prevede un utilizzo in zone di acqua/fango o polverosi/sabbiosi (quindi sostanzialmente per un utilizzo off road).
    Si tratta di un "accorgimento" specifico per uso fuoristrada, tant'è che le berline MB che motavano lo stesso identico cambio, al posto del foro filettato avevano una "fessura" perennemente aperta che non prevedeva alcuna forma di "chiusura".
    Tenerlo perennemente chiuso (se non si ha la certezza assoluta della tenuta del paraolio del cambio) potrebbe essere rischioso, sia perchè non ci renderebbe conto di una eventuale perdita e della sua entità (con il rischio quindi di lasciare il cambio " a secco") sia perchè l'olio che ristagnerebbe nella campana andrebbe ad imbrattare il disco, ovviamente rovinandolo e determinado slittamenti
    Ultima modifica di mac; 03-10-2018 alle 11:46

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima