Pagina 1 di 7 123 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 66

Discussione: WJ: Rottura meccanismo apertura tetto apribile

Predefinito WJ: Rottura meccanismo apertura tetto apribile

Rieccoci...., ancora per l'ennesimo pezzettino di un meccanismo che si rompe....

Questa volta andiamo in alto, nel senso che il pezzo rotto appartiene al meccanismo di apertura del tetto apribile.

Sapevo che il meccanismo del tetto apribile dei WJ era particolarmente fragile, come le palette del clima, come l'attacco del filo degli alza cristalli, come la regolazione dei sedili, come il tastino del ricircolo, come le resistenze scalda chiappe, come tutti i pistoncini a gas, come i cappellotti dei dadi ruota, come tutti i suoi radiatori, come l'intermittenza delle frecce, ecc, ecc, ....e quindi ho sempre cercato di usarlo il meno possibile (forse l'avrò usato 20 volte in 9 anni), aspettando quella volta in cui si sarebbe rotto il solito pezzetto di plastica che tiene le guide.

Invece no..., questa volta si è rotto qualcosa che non ho mai visto rompersi...

Ma andiamo indietro, indietro di un mese, e precisamente il primo giorno di un viaggio che stava per portarmi a girare per tutta la Francia.
    Quindi...; 120 orari, apro il tetto in modalità "aero" facendolo sollevare nella parte posteriore per sentire la temperatura esterna; vado per richiuderlo, ma niente, non si chiude: qualcosa sembra bloccarne il movimento.
    Riprovo due volte, niente; per caso aspetto qualche secondo, riprovo e si chiude.

Conoscendo il WJ, e immaginando un probabile guasto, ma attribuendo ottimisticamente la cosa al fatto che ero a 120 orari, decido scaramanticamente di non toccarlo più fino al mio rientro a Milano.

Rientrato a Milano, me ne dimentico per un paio di settimane, ma poi riprovo la cosa: si apre, ma non si chiude, aspetto qualche secondo, ...e si chiude.

Il solito pezzo di plastica che si rompe è però integro... :scratch
    Provo a aprirlo facendolo rientrare nel tetro e tutto sembra funzionare.

Controllo per vedere se c'è in giro qualcosa di rotto, ma non vedo nulla; fino a quando però noto una piccola cosa, un piccolo pezzetto di plastica appiccicato al grasso che lubrifica il meccanismo alza vetro.

Adesso le foto.
    Questo è il meccanismo di sinistra:

E questo quello di destra:

La notate la differenza?

In quello di destra manca un risalto rettangolare, che, quando si apre il tetto, entrando in una guida, fa scendere il vetro rispetto al piano del tetto e ne permette il suo scorrimento al di sotto del tetto stesso.

Il risalto rettangolare è esattamente nel mezzo alla foto del meccanismo di sinistra; nel meccanismo di destra manca...

In pratica si tratta di un particolare in zama, o alluminio pressofuso, che in alcuni punti è ricoperto di plastica, in modo da poter scorrere all'interno della guida in plastica del tetto.

Ed ecco il pezzetto rotto, anzi "i" pezzetti rotti; quello più piccolo era annegato nel grasso, ma non son proprio riuscito a capire da dove provenga...

Ultima modifica di mak_v8; 25-09-2018 alle 21:59
    Abbi dubbi, ...sempre!
    "La fantasia è più importante della conoscenza. La conoscenza è limitata mentre la fantasia comprende il mondo intero." A.Einstein
    “Il più grande nemico della conoscenza non è l'ignoranza, è l'illusione della conoscenza. ” S.Hawking

Iscrizione
    Jul 2017
    Fuoristrada
    G.Cherokee wj2.7 crd 2002
    Città
    Sud Sardegna

Predefinito

Mak... mi dispiace per te.. E anche per me... Perché a quanto pare ci sono varie parti del tettuccio che si sgretolano.. Il mio si é spaccato in un punto... Anzi 2... Dx e sx... Diversi dal tuo... Ma bisogna trovare una soluzione appropriata anche per questa novità...

Predefinito

Eh si Gima... in tutti questi anni di forum è la prima volta che vedo questa cosa....

Il problema è che questo pernetto quadro è sul bordo del pezzo, quindi anche pensando di mettere una vite metrica da 1,5 o 2 mm di diametro, sarei troppo vicino al bordo del pezzo, e l'unico risultato che otterrei sarebbe quello di indebolire il pezzo creando una specie di inizio di frattura, rischiando coseì che si spacchi a metà...

L'unica soluzione che per ora vedo è quella dell'incollaggio con una colla a due componenti epossidica, o anche una cianoacrilica a due componenti, ...che mi hanno assicurato essere qualcosa di veramente "cattivo".
    Il mio dubbio sulla colla è che se si dovesse ristaccare, con la fortuna che ho, si staccherebbe rimanendo all'interno del tetto, minimo minimo bloccandone il meccanismo, ...e sicuramente con il tetto aperto!

Con grande "coraggio" ho voluto provare a aprire il tetto facendolo rientrare, sperando che non si bloccasse a metà, e con mia grande sorpresa ho visto che funziona ugualmente anche senza quel perno; non sapendo se sia stato un caso...., non ho però voluto fare ulteriori prove.

Vorrei però vedere bene il funzionamento di tutto il meccanismo, ma per questo è necessario togliere il vetro; ora quindi scattano le domande:
    - il vetro si toglie semplicemente rimuovendo le due viti torx che ci sono suo lati?
    - poi tutto il meccanismo riesce a funzionare anche senza vetro, oppure il vetro si porta dietro anche delle parti senza le quali il meccanismo non sta insieme?

Ah, dimenticavo..., se qualcuno avesse qualche idea sulla riparazione...

p.s. Pensate che bello se si riuscisse a risalire alla azienda che ha progettato il tetto dei WJ e se questa potesse fornire dei ricambi...
    Lo so...., è un sogno... e quando ci svegliamo, nel frigo non ci sono più birre....!
    Ultima modifica di mak_v8; 25-09-2018 alle 22:24
    Abbi dubbi, ...sempre!
    "La fantasia è più importante della conoscenza. La conoscenza è limitata mentre la fantasia comprende il mondo intero." A.Einstein
    “Il più grande nemico della conoscenza non è l'ignoranza, è l'illusione della conoscenza. ” S.Hawking

Iscrizione
    Dec 2011
    Fuoristrada
    SSANGYONG RODIUS,TERRACAN
    Città
    Trieste- Plemet/Bretagne

Predefinito

Se rimane chiuso il tettuccio non da nessun problema.
    Se si blocca aperto, semiaperto,storto, se vibra, comincia a fischiare,a far entrare acqua ti darà un tormento che non ti farà più stare in pace.
    E' come chi perde i capelli a cerica a ciquant'anni.

Se lascia così nessuno fa caso,se si incaponisce a rifarli crescere spende una barca di soldi,perde tempo, rischia di perderne anche altri ancora e comunque sempre cinquantenne resta.

Anche se ripari non sarà mai come prima,'sto tettuccio è meglio non attivarlo piu'.
    Lascialo stare chiuso,l'auto è vecchia, tutto si rompe.
    bertus

Predefinito

Eh si Caro mio, l' "estrema ratio" sarà togliere il fusibile, o intercettarne l'alimentazione e scollegarlo per sempre...

...ma per adesso non getto la spugna!

...nulla si crea, nulla si distrugge, ....ma tutto si ripara! (...più o meno )
    Abbi dubbi, ...sempre!

Iscrizione
    Jul 2017
    Fuoristrada
    G.Cherokee wj2.7 crd 2002
    Città
    Sud Sardegna

Predefinito

Aprilo e chiudilo tante volte in modo da avere la certezza che funziona tutto correttamente anche senza il pezzetto quadrato...

Le cose si devono consumare, non spaccare perché usate troppo poco.

Se noti che il blocco è stato causato dal pezzetto che disturba, allora adesso che é stato rimosso é tutto apposto, se invece il pezzetto rompiscatole serve veramente allora bisogna studiare bene la strategia di riparazione.

massimo v8 Guest

Predefinito

Ringrazio il mio WJ che non ha il tettuccio almeno mi risparmio anche sta menata... gima, devi metterti a studiare un rimedio pure stavolta...in bocca al lupo

Iscrizione
    Jan 2016
    Fuoristrada
    WJ 4.7 HO - MY 2002
    Città
    Roma

Predefinito

Magari dico la str.....ta delle 10:05 ma credo che l’unica cosa sia fare il modello CAD e farselo stampare.

Iscrizione
    Oct 2017
    Fuoristrada
    Jeep GC Summit 2017
    Città
    Nato a Bologna, dalla maggiore età a Roma, da quattro anni trasferito ad Orte alla ricerca di pace.

Predefinito

Mia moglie mi chiede sempre di comperare una stampante 3D, ci si fanno un sacco di cose dice………. mi sa tanto che ha ragione, però la prendo a stampa metallica……

Predefinito

Cercando in rete ho trovato solo questo:

E' del mitico Martinbuilt, ...che però ha tempo, spazio e soldi per sostituire, non per incollare...
    Sostituisce tutto il meccanismo per il solito pezzo di plastica che si rompe...

Però non ho trovato nulla in rete in merito al pezzo che si è rotto nella mia...; quindi, o il pezzo si rompe e nessuno se ne accorge perchè continua a funzionare tutto, oppure io ho una sfiga mondiale...

Domanda: da quando ho preso il WJ, aprendo il tettuccio ho sempre sentito uno "STOK" bello forte, come se ci fosse qualcosa che picchia in maniera anomala nel meccanismo di apertura, succede anche a voi, o il tetto sia apre senza rumori strani?

Vedi mai che quel pezzo è rotto da sempre e me ne sono accorto solo ora perché il frammento col tempo è finito in mezzo al meccanismo...
    Abbi dubbi, ...sempre!

Pagina 1 di 7 123 ... UltimaUltima