Iscriviti alla newsletter di Fuoristrada.it:  

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 14

Discussione: Compatibilità telai opel frontera b

Talking Compatibilità telai opel frontera b

Ciao a tutti, sono nuovo mi presento mi chiamo Mirko e sono un appassionato di fuoristrada. Sono possessore di un opel frontera b 3.2 del 99, purtroppo facendo del fuoristrada neanche molto impegnativo ho urtato (in modo molto deciso) un ceppo che aime era vivo e molto ben ancorato a terra che mi ha demolito due cerchi bracci e piegato il telaio.... per quanto riguarda cerchi e bracci ho risolto e la varia meccanica connessa si è salvata, ma ora sono un po in dubbio sul telaio: ripararlo è costoso e non lo riporterà mai alle condizioni originarie, sostituirlo con uno dei molti che si possono reperire dagli sfascia carrozze è sicuramente più economico e funzionale. La mia domanda è : come faccio a capire se i telai sono compatibili dato che opel propone diversi codici di ricambio? Se qualcuno può aiutarmi gli sarei grato. Grazie e buona serata.

Iscrizione
    Nov 2009
    Fuoristrada
    WJ 4.7 V8 HO m.y. 2002
    Città
    Milano

Predefinito

Ciao Mirco, benvenuto nel forum (anche se di norma ci si presenta nella sezione. Envenuto, dove troverai anche utili discussioni in rilievo per utilizzare al meglio il Forum ).

In merito alla tua domanda, dovresti spiegarti un poco meglio...
    Hai urtato un ceppo ma con cosa? Le anteriori, le posteriori, ti ci sei "arrotolato" attorno?

Cosa intendi con "sostituire il telaio"?

Non conosco la tua macchina, ma dire "cambio il telaio" è un qualcosa di apocalittico....; intendi forse un telaietto separato dalla scocca del veicolo?
    Se è questo, penso che potresti chiedere in Opel se esistevano diversi modelli e su che annate erano montati, così potresti facilmente individuarli anche da un demolitore.

Abbi dubbi, ...sempre!

"La fantasia è più importante della conoscenza. La conoscenza è limitata mentre la fantasia comprende il mondo intero."
    A.Einstein

Predefinito

Ciao Mak ti ringrazio per le dritte riguardo la presentazione e l'utilizzo del forum. Il ceppo lo ho preso prima con la ruota anteriore e poi con la posteriore, e non intendo un telaietto ma propio il telaio della macchina, in pratica la trave del lato guida è arretrata di 2 cm e la parte anteriore della stessa trave si è piegata in su e verso l'interno. Ho provato a chiedere info in opel ma non sono molto di aiuto: se immettono nel database il codice telaio della mia auto escono tutti i ricambi disponibili senza distinzioni, poi (giustamente) non sono molto disponibili a dare informazioni a qualcuno che non ha intenzione di far fare la riparazione a loro. La mia intenzione è quella di stelaiarla e sostituire tutto il telaio cogliendo l'occasione per revisionare le varie parti meccaniche, ma trovare un telaio di un'auto identica alla mia è impossibile, dunque devo scoprire se è possibile ficcarci quello di un più comuni 2.2 benzina o di quella disel.

Iscrizione
    Jul 2010
    Fuoristrada
    toyota lj70 ‘86
    Città
    Pavia

Predefinito

Si ma a patto di trovarne uno compatibile mica si può cambiare telaio così
    Scusa ma con la punzonatura ???

Economicamente poi è un bagno di sangue
    Un bravo carrozziere sistema sicuramente tutto senza sostituzione del telaio intero

Iscrizione
    Nov 2009
    Fuoristrada
    WJ 4.7 V8 HO m.y. 2002
    Città
    Milano

Predefinito

esattamente quel che pensavo io..., ma poi ho anche pensato che forse la punzonatura l'hanno messa sulla scocca smontabile... boh...

Effettivamente poi fare il cosiddetto "body-off" non è proprio una passeggiata...

Abbi dubbi, ...sempre!

"La fantasia è più importante della conoscenza. La conoscenza è limitata mentre la fantasia comprende il mondo intero."
    A.Einstein

Predefinito

Un bravo carrozziere vuole comunque il telaio fuori dalla macchina, per poterlo scaldare, comparare con la dima o misurarlo, comunque un bagno di sangue. Io vorrei sapere se i telai di quei frontera b sw sono intercambiabili tra loro (geometricamente intendo).

Iscrizione
    Jul 2017
    Fuoristrada
    G.Cherokee wj2.7 crd 2002
    Città
    Sud Sardegna

Predefinito

Secondo me devi prendere dei riferimenti dal tuo, con diverse misure e poi andare allo sfascio e misurare gli stessi punti... So che sarebbe più semplice avere delle conferme da chi ha già fatto il lavoro... Ma non é un lavoro comune é più comune lasciare un mezzo con quel danno allo sfascio...

Iscrizione
    Nov 2000
    Fuoristrada
    vedi firma sotto! :)
    Città
    Sąmątørzä (TS)

Predefinito

Confermo che il telaio è identificativo del veicolo e non si cambia... dovendo dichiarare che lo demoliscono poi non credo che un demolitore te ne venda uno. CHIEDI a lui ed in mtc il da farsi prima ancora che a noi... e magari riportaci la tua esperienza.

- - - Aggiornato - - -

Perchè è ovvio che in qualunque maniera ne trovi uno, anche non criminale, ad un controllo approfondito se la punzonatura non corrisponde ai documenti... devi andare a spiegare ad un giudice il perchè?
    Felice possessore di Sportage 2.0 cabrio , offro da bere a chi incontro con un' auto come la mia, il che non capita mai

Iscrizione
    Jul 2017
    Fuoristrada
    G.Cherokee wj2.7 crd 2002
    Città
    Sud Sardegna

Predefinito

La soluzione al filo della legalità é tagliare un pezzo e risaldare il suo....

Iscrizione
    Nov 2009
    Fuoristrada
    WJ 4.7 V8 HO m.y. 2002
    Città
    Milano

Predefinito

Beh..., fatta salva la resistenza strutturale, quindi un taglia/salda fatto con criterio, io direi che tagliare un pezzo irreparabile e risaldarne un altro sano non ha niente di illegale; certo se dovessimo tagliare proprio il pezzo con la punzonatura allora si che la cosa sarebbe impossibile, o, meglio, sarebbe da fare passando poi in MCTC.

Se non ricordo male, nelle Fiat UNO di una volta, spesso marciva di ruggine proprio il pezzo dove era punzonato il numero di telaio (mi sembra fosse una parte vicino al duomo degli ammortizzatori anteriori), e in quel caso era "prassi regolare" per i carrozzieri fare una pratica apposta in MCTC per far punzonare il numero di telaio (lo stesso) in un altro posto.

Abbi dubbi, ...sempre!

A.Einstein

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima