Iscriviti alla newsletter di Fuoristrada.it:  

Risultati da 1 a 5 di 5

Discussione: WH/WK sostituzione paraurti anteriore e altro.....

Iscrizione
    Feb 2013
    Fuoristrada
    jeep grand cherokee3.0 08
    Città
    San Donato in collina (Fi)

Predefinito WH/WK sostituzione paraurti anteriore e altro.....

Traction 4x4
    www.traction4x4.it

preparazioni ed accessori
    Salve vi domando se per caso qualcuno di voi si fosse mai trovato a sostituire il paraurti anterioe...infatti nella sfiga ho spaccato tutto il lato guidatore della bella jeep contro un selvatico.
    I danni sono i seguenti :
    -paraurti anteriore lato guida
    -fendinebbi anteriore sx
    -parasassi anteriore sx
    -sensori di parcheggio smontati ma tutti integri

Dunque per smontare le seguenti parti avreste qualche consiglio su come procedere, link din video da inserire cosi da poter vedere come fare,o in genre qualunque conisglio utile per fare una operazione di questo genere?
    poi un altra domanda:i sensori di parcheggio sono rimasti integri,anche se a ciondoloni (li ho assicurati con del nastro isolante allìinterno del paraurti ancora integro) ma appena accendo la macchina e metto la retro mi segnala (giustamente)con una serie di pallini rossi il mal funzionamento di questo apparato e inoltre il pulsante per wescludere il cicalino dei sensori rimane sempre acceso.
    Per ripristinare la funzionalità dei sensori come faccio?
    Sempre ammesso che non siano rotti

GRazie in anticipo ai jeeppari

Iscrizione
    Sep 2011
    Fuoristrada
    WH 3.0 06 ZJ 5.9 98
    Città
    Castenaso Bologna

Predefinito

Ciao, non ho un link di come smontare il paraurti
    Cerco di spiegartelo
    Alzi il cofano e togli la mascherina cromata proteggi radiatore, ci sono dei "bottoni" in plastica, con due cacciaviti sollevi la parte centrale poi sollevi il "bottone", tolti tutti pieghi la mascherina verso di te e la sollevi, ci sono degli incastri x tenerla in posizione

Hai ancora montato l'air dam? È lo spoiler sotto al paraurti?

Nella parte inferiore del paraurti devi svitare le 3 viti che lo fissano alla traversa, queste 3 viti stringono anche la protezione in plastica

All'interno del passaruota,dove finisce il paraurti e inizia il parafango c'è una finestrella, se fai luce vedi la testa della vite con impronta torx, ce nè una x parte

Prima di toglierlo scollega i fendinebbia

prendi il paraurti, lo sorreggi e lo sfili

ATTENZIONE a quando lo rimonti! Vicino a dove hai tolto le ultime due viti ci sono come due guide fatte a T che servono x tenere in posizione il paraurti

Iscrizione
    Nov 2016
    Fuoristrada
    Mercedes AMG F1 W11 2020
    Città
    Brackley

Predefinito

Ciao giacomob , ottimi i consigli di stefanobgn, non dovresti avere grossi problemi per la sostituzione... Per il parasassi dovrebbero esserci dei "bottoni" oppure qualche dadino/vite, ma basta guardare e capisci subito come sono fissati. Se sei scomodo a raggiungere/togliere i bottoni/viti prova ad alzare la ruota sx col cric, in estremo forse ti toccherà smontare la ruota...Per i sensori, di solito per capire se l'impulso c'è ancora, quindi funziona, ti attacchi letteralmente con l'orecchio, meglio se sei in un luogo silenzioso, e li attivi.....se senti l'impulso con le tue orecchie vuol dire che son sani...ovviamente devi ascoltarli 1 ad 1.
    Altro consiglio, smonta pure il paraurti danneggiato ma aspetta a smontare i fendi e il resto...aspetta di avere lì anche il nuovo, ti metti in un posto comodo, smonti dal vecchio e rimonti sul nuovo, tutto quello che c'è da trasferire...così guardi bene come sono fissati i vari elementi e non rischi di confonderti.

Iscrizione
    Feb 2013
    Fuoristrada
    jeep grand cherokee3.0 08
    Città
    San Donato in collina (Fi)

Predefinito

secondo voi come dovrei fare per forare precisamente il paraurti anteriore per ospitare i sensori di parcheggio? avreste qualche trucco per fare questa operqazione?
    io pensavo di mettere il vecchio sul nuovo e segnare i punti e dove non cè più il paraurti prendere le misure con nastro da carrozziere

Iscrizione
    Nov 2016
    Fuoristrada
    Mercedes AMG F1 W11 2020
    Città
    Brackley

Predefinito

TRACTION 4X4 - PREPARAZIONI ED ACCESSORI
    Io farei così...i fori li fai con una fresa tipo questa..https://www.leroymerlin.it/catalogo/...-mm-34295814-p della misura adeguata ovviamente....quando avrai i 2 paraurti li metti uno vicino all'altro ..prendi quello rotto e copri con il nastrocarta tutti i sensori sani, seguendo la giusta linea, con un pezzo unico di nastro partendo esattamente dal bordo, fin dove è rotto. Col pennarello poi fai i cerchi x ogni sensore,ricalcandoli diciamo, stacchi il nastrocarta e lo attacchi sull'altro nella stessa posizione, partendo dal bordo bo.... prova, male non fai...poi quando ti garba fai i fori con la fresa, sempre sullo stesso nastro, con già i segni. Però non ho ben presente com'è il paraurti del WH...magari ti ho consigliato una c....a