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Discussione: WH sostituzione scambiatore di calore

  1. #1
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    Feb 2014
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    Milano WH 3.0 CRD limited 2008
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    Predefinito WH sostituzione scambiatore di calore

    Traction 4x4
    www.traction4x4.it

    preparazioni ed accessori
    Purtroppo dopo circa 183.000 km percorsi, senza particolari problemi, si è presentato sul mio GC il temuto problema allo scambiatore di calore.
    A partire da luglio qualche goccia sul pavimento, ad oggi una piccola pozza di olio dopo 2 giorni di sosta e conseguenti rabbocchi di olio motore nella misura di circa 0,5 L ogni 15 - 20 gg di normale utilizzo (circa 250 km percorsi ogni settimana).
    Mi sono fatto fare 2 preventivi da officina autorizzata Jeep e da officina specializzata in auto americane : più o meno lo stesso prezzo superiore a 2500 euro, comprensivi di cambio olio e filtri (aria, olio e gasolio e abitacolo).
    La cifra è sicuramente molto/troppo elevata rispetto al valore commerciale del GC e non so se giustificata per un auto del 2008 con 183.000 km.

    A questo punto le opzioni che sto valutando, in ordine di priorità sono le seguenti :

    1) ricerca officina con costo inferiore, ipotesi che credo difficile e poco praticabile
    2) utilizzo dell'auto con continui rabbocchi fino a che sarà possibile, in caso di fermo e rottura definitiva rottamazione
    3) vendita dell'auto con deprezzamento dovuto al guasto

    La mia domanda quindi è la seguente : sulla base di esperienze analoghe tale costo è corretto o ritenete che ci sia la possibilità di effettuare l'intervento a costo inferiore.

    Ringrazio in anticipo per i preziosi consigli del forum

    - - - Aggiornato - - -

    Per maggior precisione aggiungo che lo swirl è gia stato sostituito circa 2 anni fa.

  2. #2
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    Jul 2017
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    G.Cherokee wj2.7 crd 2002
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    Ci sono alcuni video sul tubo... Sembra un lavoro lungo ma non estremamente complicato, con un amico mezzo meccanico e un tutorial, magari potresti rischiartela, potresti acquistare uno scambiatore di buona marca, per evitare di doverlo risostituire fra un anno. Il prezzo sembra alto, ma aspetta chi ha il tuo mezzo e ha già fatto il lavoro... Viaggiare così con il tempo diventa rischioso e con una perdita sullo scambiatore, diventa difficile anche regalarla...

  3. #3
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    Dec 2006
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    GC WK2 summit 250 cv
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    Ciao. Ti anticipo che puo passare in brevissimo tempo da piccola perdita a rottura definitiva con perdita dell olio motore. Ti consiglio un centro bosh o una officina che si occupa di iniettori poiché andranno smontati e con essi anche il motorino che regola L apertura dei collettori di aspirazione che ti consiglio di cambiare. Il costo maggiore e ‘ dato da smontare e rimontare poiché lo scambiatore ha un costo veramente basso. Buon lavoro

  4. #4
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    May 2014
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    WH 3.0 CRD 2006 Limited
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    Sassari - Sardegna
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    2500 € ??
    Io pagai circa 2 anni fa (in concessionaria), poco meno di 900 €.
    Sostituirono lo scambiatore e feci sostituire la cinghia servizi.
    2500 mi sembrano tanti, chiederei altri preventivi anche uscendo da zona Milano.
    Ciao

  5. #5
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    Jun 2017
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    Volvo XC60
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    Ciao, 2500 è un esagerazione. Io a fine aprile per sostituzione scambiatore, swirl, olio motore e filtro, registrazione freno a mano ho speso 1076 euro Iva compresa.
    In officina ufficiale Jeep.
    Se il regolamento lo consente posto anche la fattura con tutti i codici.

  6. #6
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    Jan 2006
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    GC WH 4.7 V8
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    Roma
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    Fatti una vacanza a Sofia....tre giorni di relax (ed altro...volendo) mentre i meccanici sistemano la tua auto.
    Poi ritorni a casa.
    Spenderai 500 euro in tutto.

    :-))

  7. #7
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    Nov 2009
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    WJ 4.7 V8 HO m.y. 02
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    Milano, e con un GMC è un casino....
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    2500 euro e si supera il valore della macchina??

    180.000 km sono tanti??

    da chi mai sei andato a Milano??
    Abbi dubbi, ...sempre!
    "La fantasia è più importante della conoscenza. La conoscenza è limitata mentre la fantasia comprende il mondo intero." A.Einstein
    Andrà tutto bene! Keep fighting, don't give up!

  8. #8
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    Aug 2014
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    WH 3.0 CRD 2008
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    Allora , 2500 Euro sono uno sproposito. Sei stato anche educato,io li avrei mandati immediatamente..Personalmente ho cambiato da poco lo Swirl e ho fatto la mezza boiata di non fare anche lo scambiatore ,visto che gocciola anche a me.
    Se vuoi ,e il regolamento lo permette ,ti posto l'indirizzo dove lo trovi nuovo ad un ottimo prezzo (poco piu' di 120 Euro ). Il vero problema e' il tempo di sostituzione del pezzo ,perche' devi smontare tutto il sopra della macchina ,swirl compreso,dato che si trova esattamente sotto e in mezzo alle tue bancate. Da qui ad arrivare a 2500 Euro anche comprendendo cambio olio e filtri pero'.....Io cercherei altrove di sicuro. Non sottovalutare il fatto che puoi sempre rabboccare fino a quando non vedrai l'acqua della vaschetta del radiatore con tracce d'olio,e non succede in fretta credimi.
    Altra domanda . Ma perche' rottamarla a 180 MK ? E poi ,scusa ma secondo te quanto vale un GC WH del 2008 ???
    Ultima modifica di davide2786; 20-09-2018 alle 09:24

  9. #9
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    Feb 2014
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    Milano WH 3.0 CRD limited 2008
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    Citazione Originariamente Scritto da mak_v8 Visualizza Messaggio
    2500 euro e si supera il valore della macchina??

    180.000 km sono tanti??

    da chi mai sei andato a Milano??

    So bene che il valore commerciale della macchina è superiore a 2500 euro, però tale spesa rimane comunque molto alta considerando che l'auto ha 10 anni e 180000, e che a breve si potrebbero presentare altri guasti e operazioni di normale manutenzione : 2500 euro + xxx euro + xxx euro e a questo punto si che si arriverebbe al valore commerciale. Credo comunque che a venderla così senza prima ripararla il valore non possa superare i 3000 euro, al massimo 3500
    Rottamarla solamente in caso di guasto conseguente alla mancata sostituzione dello scambiatore e alla rottura definitiva con perdita totale dell'olio, altrimenti ovviamente me ne guardo bene.
    I 2 preventivi che ho attualmente sono stati fatti dall'unico vero concessionario Jeep (non FCA) rimasto a Milano, con sedi a Cinisello, Monza e Cernusco, che conoscerai sicuramente, e da officina specializzata a Pero in auto americane.

    - - - Aggiornato - - -

    Citazione Originariamente Scritto da FedeKDJ Visualizza Messaggio
    Ciao, 2500 è un esagerazione. Io a fine aprile per sostituzione scambiatore, swirl, olio motore e filtro, registrazione freno a mano ho speso 1076 euro Iva compresa.
    In officina ufficiale Jeep.
    Se il regolamento lo consente posto anche la fattura con tutti i codici.
    Mi puoi gentilmente comunicare con messaggio privato dove si trova questa officina ed eventualmente inviarmi copia fattura, a questa cifre faccio riparare sicuramente l'auto. grazie
    Ultima modifica di maurizio64; 20-09-2018 alle 12:11

  10. #10

    Predefinito

    TRACTION 4X4 - PREPARAZIONI ED ACCESSORI
    Citazione Originariamente Scritto da FedeKDJ Visualizza Messaggio
    Ciao, 2500 è un esagerazione. Io a fine aprile per sostituzione scambiatore, swirl, olio motore e filtro, registrazione freno a mano ho speso 1076 euro Iva compresa.
    In officina ufficiale Jeep.
    Se il regolamento lo consente posto anche la fattura con tutti i codici.
    Ciao Federico, saresti così gentile fa inviarmi la copia della fattura così da sapermi orientare.. grazie scrivimi in pm se ti serve mail o tel. Grazie sono davvero nella m.. xd

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