Iscriviti alla newsletter di Fuoristrada.it:  

Pagina 3 di 3 PrimaPrima 123
Risultati da 21 a 25 di 25

Discussione: ACM, ACL, MAN, UNIMOG e affini....

Iscrizione
    Jul 2017
    Fuoristrada
    G.Cherokee wj 2.7Crd 2002
    Città
    Sud Sardegna

Predefinito

Traction 4x4
    www.traction4x4.it

preparazioni ed accessori
    L'ACL... Ha anche il posto guida a destra....

Iscrizione
    Nov 2016
    Fuoristrada
    WJ 4.7 V8 2001
    Città
    Lago di Garda

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Pilotino Visualizza Messaggio
    Però quanto darei per farci un giro in off guidandolo...ohhh quanto darei.
    Io ho dato.. a naja, mi hanno mandato un mese a Brixen per fare la patente C...avevamo il campo pratica da pauraaa!! Praticamente un sito super offroad, con dune, salite ripide e discese, fangaie ecc..ecc...bellissimo....sia con ACL che con ACM....se non ricordo male avevamo fatto pure i giri di ricognizione con l'AR Ci ho passato una cifra di ore in quel percorso...poi l'esame.
    Magari l'area c'è ancora, chi lo sa....lo vai a noleggiare e via

Iscrizione
    Apr 2018
    Fuoristrada
    Iveco massif
    Città
    Ferrara

Predefinito

Non l'ho mai guidato, un acl... Ma ho trovato per curiosità le caratteristiche tecniche del acl90: un 5800cc da 4,2 tonnellate e 138cv... Praticamente va come il trattorino a pedali di mio figlio

Scherzi a parte, già in altra occasione ti avevo suggerito un vecchio mulo come seconda auto... Tipo un granitico Patrol tr... Ecco, così secondo me ha ancora un senso, è accessibile e ti diverti con portafogli e coscienza a posto, e in tranquillità relativamente ai controlli.

Iscrizione
    Jul 2017
    Fuoristrada
    G.Cherokee wj 2.7Crd 2002
    Città
    Sud Sardegna

Predefinito

Velocità massima 90km/h... Sempre in tutte le condizioni... Salita...discesa... Non frena per niente...

Iscrizione
    Mar 2011
    Fuoristrada
    L200 178cv, JIMNYddis86cv
    Città
    Vallata (AV)

Predefinito

TRACTION 4X4 - PREPARAZIONI ED ACCESSORI
    Ma....pensando a piu moderni MAN, Unimog etc.....omologati come macchine operatrici......beh....qui abbiamo un conce specializzato in questa fetta di mercato e nelle sue pubblicità, pur non pubblicando il prezzo (che prevedo alto) sostiene che essendo macchine operatrici (in realtà camion 4x4 ) siano guidabili patente B, siano esentati dalle revisioni annuali (si vede che i camion la fanno annuale) siano esenti dal pagamento del bollo (o tassa di circolazione) e abbiano assicurazione estremamente ridotta e che alla fine vi sia un notevole risparmio....mah!

Facendo una folle ipotesi.....tralasciando costi d'acquisto, manutenzione (da camion), gomme (da camion) e consumi (da camion)......quali sono le limitazioni d'uso e trasporto?

Mi pare di aver inteso che non possono viaggiare in autostrada ma solo su statali e alla velocità massima di 80km/h. Vero?
    Ma possono trasportare chiunque?
    E possono circolare liberamente nei week?

@Pilotino... Per primo credo che puoi circolare da solo. (o con un tuo dipendente). IO con il camion superiore a 3,5T non posso trasportare nessuno, così come con macchine agricole o operatrici. Hai tutte le limitazioni degli autocarri superiori a 3.5T incluse quelle dei mezzi d'opera. (meno che non hai una destinazione di utilizzo "speciale" ) Sulla revisione... suona male. Le macchine agricole sono esenti da revisione fino alla fine del 2018. Il 2019 ci sarà il caos. Tutti a revisione... (a volte mi assento dal forum per periodi lunghetti... faccio un lavoro concentrato in periodi e le ore lavorative riempiono tutto il giorno quindi... scusate per le risposte in ritardo.)
    Sono mezzi da lavoro, e vanno utilizzati come tali... ogni altro uso è da pazzi, o da portafogli oversize.

- - - Aggiornato - - -

In più quest'anno ho dovuto fare le patenti "speciali" come previsto dalla legge... anche per macchine operatrici sia gommate( trattori agricoli o forestali, terne, escavatori gommati, mititrebbie ecc..) Che cingolati ( trattori cingolati agricoli o forestali, pale meccaniche, escavatori ecc...) Addirittura nella patente è compreso il certificato che mi autorizza ad utilizzare la gru del camion, ottenuto con tanto di esame pratico... Cose da pazzi... cosa deve inventarsi più lo stato per spillarci soldi e romperci le balle sul lavoro... Prima lavoro tranquillo per 20 anni... poi mi DEVO prendere patenti e certificati per stare in regola... bah..
    Ultima modifica di ciriaco85; 20-09-2018 alle 20:33

Pagina 3 di 3 PrimaPrima 123