Risultati da 1 a 3 di 3

Discussione: Perdita di colpi

Iscrizione
    Oct 2014
    Fuoristrada
    Patrol 3,3 td
    Città
    Pescara

Predefinito Perdita di colpi

Ciao ragazzi oggi per la prima volta il mio 3,3td ha avuto per un attimo un comportamento strano, dopo aver accelerato in terza in salita ho tolto per qualche secondo il gas e ho sentito quasi uno scoppio, avete presente il rumore che fanno le auto elaborate in rilascio? Tipo un petardo ma molto più silenzioso, appena avvertibile.....nello stesso momento nuvoletta allo scarico di fumo polveroso cioè non era nero o azzurro ma sembrava proprio fuliggine accumulata.....
    Poi tutto bene, motore che va benissimo, niente altro di anomalo.
    Visto che ultimamente ho usato l’auto solo per 2/3 chilometri, lasciandola poi ferma e oggi dopo mesi ho usato l’auto per un bel tragitto e poi tirata un po’ in salita dopo appunto si è verificato il fatto, potrebbe essere che si è incendiato gasolio o fuliggine accumulati nello marmitta?
    Cioè si è spurgata dallo sporco che si è accumulato usandola per brevissimi tratti e senza scaldarsi?
    Sennò che potrebbe essere?

Iscrizione
    Jul 2017
    Fuoristrada
    G.Cherokee wj2.7 crd 2002
    Città
    Sud Sardegna

Predefinito

Quando avevo un iniettore (sul wg 2.7...) Che aveva una guarnizione in rame con spessore da 3mm invece che da 1.56mm, il motore girava un po' male, ma io usavo ugualmente il mezzo pensando che fosse qualcosa che con l'utizzo fosse destinato a scomparire... E ricordo che accelerando da fermo oppure sottosforzo si sentivano queste leggere esplosioni, spesso accompagnate da scintille che venivano fuori dalla marmitta, e la stessa marmitta al buio appariva rossa ardente....

Quindi niente di strano che con la marmitta rovente e con un rilascio e un affondo del gas, si sia verificata una piccola autocombustione nello scarico un po' ostruito...

Quindi io non la chiamerei "perdita di colpi" ma "colpi supplementari "....

Iscrizione
    Oct 2014
    Fuoristrada
    Patrol 3,3 td
    Città
    Pescara

Predefinito

Ciao Gima.....pensavo fosse un caso raro su un motore diesel, mi era successo anni fa su un motore a benzina, auto utilizzata ugualmente per brevissimi tragitti che alla prima uscita dopo una ventina di km in salita fece la stessa cosa anche se più rumorosamente....ma credevo che per un diesel fosse quasi impossibile. Mi stavo preoccupando......grazie del conforto
    Ciao a tutti