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Discussione: Pajero V 20 2.5 valvola che regola i giri all'accensione

  1. #1
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    Predefinito Pajero V 20 2.5 valvola che regola i giri all'accensione

    Buongiorno a tutti.
    In occasione del rifacimento della testata, facevo notare al mio meccanico che, all'accensione, durante la fase di riscaldamento, i giri del motore erano piuttosto bassi (circa 500) per poi aumentare gradualmente sino a stabilizzarsi sui 750/800.
    Mi diceva che, molto verosimilmente, una valvola che li regola non era funzionante per cui anzichè partire dai 1100/1200 e stabilizzarsi poi sui 750/800, accadeva l'esatto contrario; mi diceva pure che, addirittura, qualcuno la disattivava volontariamente in quanto soggetta a rottura.
    Premesso che mi fido ciecamente del mo meccanico, che lavora quasi esclusivamente su fuoristrada ed egli stesso è possessore di un Toyota, francamente trovo la cosa un tantino inspiegabile, soprattutto se penso alle accensioni in pieno inverno e con temperature abbastanza basse.
    E' il caso di farla sostituire/riparare o lascio perdere ?
    A voi pareri e consigli.
    Domenico

  2. #2
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    Il meccanico ha ragione, se è ok funziona proprio così, anche perchè all'inizio il motore è ancora in regime di avviamento cioè con la miscela "ricca" poi man mano che si scalda scende di giri, il mio funziona esattamete così poi d'inverno naturalmene i tempi si allungano secondo la temperatura esterna che influisce su quella del motore.

  3. #3
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    Ok.
    Allora a questo punto mi conviene farla riparare?

  4. #4
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    Certamente si diversamente specie in inverno potresti avere dei problemi.

  5. #5
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    Ok, grazie

  6. #6
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    Ciao a tutti
    Il mio funziona nel seguente modo.
    Appena avviato i giri sono bassi soprattutto in inverno dove si attestano attorno ai 500 550 per poi salire a circa 1200 non appena la termperatura del liquido all'interno della testa raggiunge i circa 60° per poi ridiscendere gradualmente non appena la temperatura sale ulterirmente sin poi a stabilizzarsi al valore del regime del minimo.
    Ora fai una prova apri il cofano quando metti in moto a freddo e posizionati dal lato batteria con l'orecchio
    Dopo alcuni istanti che è in moto da freddo dovresti sentire e vedere il filo dell'acceleratore che si tira e un clack di un solenoide che effettua l'operazione.
    Poi attraverso una vite posta sul blocco puoi regolare quanto vuoi che salga di giri durante il suo intervento.
    So tutto questo poiché a freddo il mio appena acquistato arrivava a 1500 1700 giri un regime troppo elevato.
    Se poi vedi qualche video su youtube dove cerchi cold start pajero troverai il suo funzionamento nella pratica.
    Un saluto
    Gianluigi

  7. #7
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    Dimenticavo il mio è il 2.5 td
    Gianluigi

  8. #8
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    Gianluigi, anche il mio è un 2,5 td.
    Adesso che la temperatura è un tantino scesa, mi sono accorto che, all'avvio, si attesta sui 750/800 giri; dopo qualche minuto sento il clack del solenoide, come dici te, ed il numero dei giri aumenta sino, poi, a ritornare agli 800 quando le temperature arrivano al normale grado di esercizio.
    Una semplice curiosità: ma d'inverno ed a temperature toste, al mattino, quanti minuti fate durare il riscaldamento?
    Il precedente proprietario mi consigliava una diecina di minuti.
    Bye bye
    ,

  9. #9
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    Ciao Domenico
    Se funziona come hai detto il dispositivo funziona alla perfezione.
    Una domanda quando senti il solenoide scattare i giri salgono a quanto ??
    Il mio saliva decisamente troppo a circa 1500 1700 a seconda anche del freddo.
    Ora l'ho portato a 1200 1250 giri
    Prima sembrava un trattore accelerato pronto per il decollo.
    Per il tempo del riscaldamento quando senti che il solenoide scatta e il motore sale di giri puoi già muoverti senza tirare le marce e senza mandarlo sotto sforzo. Io mi muovo al massimo in seconda e appena la lancetta dello strumento della temperatura inizia a muoversi accelero un pochino di più.
    A mio avviso puoi anche attendere che i giri tornino al minimo prima di partire ma il consumo di gasolio aumenta perché effettivamente da fermo e quando fa freddo ci vogliono anche 10 minuti.
    Mi permetto un piccolo out
    Un suggerimento che mi è stato dato da un certo Bombelli che coi Pajero ci ha anche corso.
    Se vuoi che motore e testa durino sostituisci spesso il liquido di raffreddamento anche ogni 4 o 5 anni non di più.
    Fine out.
    Gianluigi

  10. #10
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    @@@Domenico
    Rileggevo il tuo primo post dove citavi quanto ti ha riferito il tuo meccanico quando appena avviato i giri dovrebbero essere più alti sin da subito.
    Ora prova a pensare se metti in moto il motore a - 20° o - 25° sotto zero.
    In quelle condizioni le sollecitazioni alla testa e al motore ne risentirebbero in modo significativo.
    Questo il motivo per il quale prima attende che il liquido di raffreddamento nel monoblocco raggiunga almeno i 60 ° e poi inizia ad accelerarlo.
    Gianluigi

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