Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 15

Discussione: Pajero V 20 2.5 valvola che regola i giri all'accensione

Iscrizione
    Feb 2018
    Fuoristrada
    Mitsubishi Pajero 2,5 V20
    Città
    Catanzaro

Predefinito Pajero V 20 2.5 valvola che regola i giri all'accensione

Buongiorno a tutti.
    In occasione del rifacimento della testata, facevo notare al mio meccanico che, all'accensione, durante la fase di riscaldamento, i giri del motore erano piuttosto bassi (circa 500) per poi aumentare gradualmente sino a stabilizzarsi sui 750/800.
    Mi diceva che, molto verosimilmente, una valvola che li regola non era funzionante per cui anzichè partire dai 1100/1200 e stabilizzarsi poi sui 750/800, accadeva l'esatto contrario; mi diceva pure che, addirittura, qualcuno la disattivava volontariamente in quanto soggetta a rottura.
    Premesso che mi fido ciecamente del mo meccanico, che lavora quasi esclusivamente su fuoristrada ed egli stesso è possessore di un Toyota, francamente trovo la cosa un tantino inspiegabile, soprattutto se penso alle accensioni in pieno inverno e con temperature abbastanza basse.
    E' il caso di farla sostituire/riparare o lascio perdere ?
    A voi pareri e consigli.
    Domenico

Iscrizione
    Feb 2005
    Fuoristrada
    Pajero 2.5TDI V24
    Città
    BIELLA

Predefinito

Il meccanico ha ragione, se è ok funziona proprio così, anche perchè all'inizio il motore è ancora in regime di avviamento cioè con la miscela "ricca" poi man mano che si scalda scende di giri, il mio funziona esattamete così poi d'inverno naturalmene i tempi si allungano secondo la temperatura esterna che influisce su quella del motore.

Iscrizione
    Feb 2018
    Fuoristrada
    Città
    Catanzaro

Predefinito

Ok.
    Allora a questo punto mi conviene farla riparare?

Iscrizione
    Feb 2005
    Fuoristrada
    Pajero 2.5TDI V24
    Città
    BIELLA

Predefinito

Certamente si diversamente specie in inverno potresti avere dei problemi.

Iscrizione
    Feb 2018
    Fuoristrada
    Città
    Catanzaro

Predefinito

Ok, grazie

Iscrizione
    Nov 2006
    Fuoristrada
    Pajero 2.5 GLS 3 porte
    Città
    Paderno Dugnano

Predefinito

Ciao a tutti
    Il mio funziona nel seguente modo.
    Appena avviato i giri sono bassi soprattutto in inverno dove si attestano attorno ai 500 550 per poi salire a circa 1200 non appena la termperatura del liquido all'interno della testa raggiunge i circa 60° per poi ridiscendere gradualmente non appena la temperatura sale ulterirmente sin poi a stabilizzarsi al valore del regime del minimo.
    Ora fai una prova apri il cofano quando metti in moto a freddo e posizionati dal lato batteria con l'orecchio
    Dopo alcuni istanti che è in moto da freddo dovresti sentire e vedere il filo dell'acceleratore che si tira e un clack di un solenoide che effettua l'operazione.
    Poi attraverso una vite posta sul blocco puoi regolare quanto vuoi che salga di giri durante il suo intervento.
    So tutto questo poiché a freddo il mio appena acquistato arrivava a 1500 1700 giri un regime troppo elevato.
    Se poi vedi qualche video su youtube dove cerchi cold start pajero troverai il suo funzionamento nella pratica.
    Un saluto
    Gianluigi

Iscrizione
    Nov 2006
    Fuoristrada
    Pajero 2.5 GLS 3 porte
    Città
    Paderno Dugnano

Predefinito

Dimenticavo il mio è il 2.5 td
    Gianluigi

Iscrizione
    Feb 2018
    Fuoristrada
    Città
    Catanzaro

Predefinito

Gianluigi, anche il mio è un 2,5 td.
    Adesso che la temperatura è un tantino scesa, mi sono accorto che, all'avvio, si attesta sui 750/800 giri; dopo qualche minuto sento il clack del solenoide, come dici te, ed il numero dei giri aumenta sino, poi, a ritornare agli 800 quando le temperature arrivano al normale grado di esercizio.
    Una semplice curiosità: ma d'inverno ed a temperature toste, al mattino, quanti minuti fate durare il riscaldamento?
    Il precedente proprietario mi consigliava una diecina di minuti.
    Bye bye
    ,

Iscrizione
    Nov 2006
    Fuoristrada
    Pajero 2.5 GLS 3 porte
    Città
    Paderno Dugnano

Predefinito

Ciao Domenico
    Se funziona come hai detto il dispositivo funziona alla perfezione.
    Una domanda quando senti il solenoide scattare i giri salgono a quanto ??
    Il mio saliva decisamente troppo a circa 1500 1700 a seconda anche del freddo.
    Ora l'ho portato a 1200 1250 giri
    Prima sembrava un trattore accelerato pronto per il decollo.
    Per il tempo del riscaldamento quando senti che il solenoide scatta e il motore sale di giri puoi già muoverti senza tirare le marce e senza mandarlo sotto sforzo. Io mi muovo al massimo in seconda e appena la lancetta dello strumento della temperatura inizia a muoversi accelero un pochino di più.
    A mio avviso puoi anche attendere che i giri tornino al minimo prima di partire ma il consumo di gasolio aumenta perché effettivamente da fermo e quando fa freddo ci vogliono anche 10 minuti.
    Mi permetto un piccolo out
    Un suggerimento che mi è stato dato da un certo Bombelli che coi Pajero ci ha anche corso.
    Se vuoi che motore e testa durino sostituisci spesso il liquido di raffreddamento anche ogni 4 o 5 anni non di più.
    Fine out.
    Gianluigi

Iscrizione
    Nov 2006
    Fuoristrada
    Pajero 2.5 GLS 3 porte
    Città
    Paderno Dugnano

Predefinito

@@@Domenico
    Rileggevo il tuo primo post dove citavi quanto ti ha riferito il tuo meccanico quando appena avviato i giri dovrebbero essere più alti sin da subito.
    Ora prova a pensare se metti in moto il motore a - 20° o - 25° sotto zero.
    In quelle condizioni le sollecitazioni alla testa e al motore ne risentirebbero in modo significativo.
    Questo il motivo per il quale prima attende che il liquido di raffreddamento nel monoblocco raggiunga almeno i 60 ° e poi inizia ad accelerarlo.
    Gianluigi

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima