Iscriviti alla newsletter di Fuoristrada.it:  

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 19

Discussione: volumetrico su G diesel

Iscrizione
    Nov 2002
    Fuoristrada
    Felice e fortunato
    Città
    Toscana

Predefinito volumetrico su G diesel

Secondo i più esperti è possibile montare un compressore volumetrico derivazione mercedes su un G 240?
    Grazie.

Iscrizione
    Jul 2010
    Fuoristrada
    toyota lj70 ‘86
    Città
    Pavia

Predefinito

Per me spendere soldi per far “andare” un 240 è follia tanto non andrà mai
    Ma semmai se proprio sei convinto a sto punto lo turbi, lo fai lavorare a bassa pressione (non andrei oltre 0,5 bar) e vedi un po’
    Penso che adelmo a lama mocogno abbia gia’ fatto qualcosa
    Spendere per spendere val la pena un trapianto
    Non so cosa offra però come motorizzazioni derivazione Mercedes rimanendo su un 4 cilindri
    Già il 300 gd usciva con un 5 cilindri
    Ultima modifica di landcruiser18; 13-09-2018 alle 14:01

Iscrizione
    Nov 2000
    Fuoristrada
    Mercedes GD300/460
    Città
    Noto

Predefinito

tutto è possibile, ma secondo me ti conviene mettere motore e cambio di una "vecchia" berlina MB serie 124 2500TD.
    Li trovi ormai con poco, avrai poco sbattimento per trapiantare il tutto, andrà sicuramente meglio di un upgrade di un 240 e spenderesti meno (a meno che il montaggio del volumetrio non lo fai tu) ed inoltre avrai un mezzo comunque affidabile.
    tanto saresti "fuorilegge" nello stesso identico modo sia con il volumetrico sul 2400 che con il 2500td

Iscrizione
    Nov 2000
    Fuoristrada
    vedi firma sotto! :)
    Città
    Sąmątørzä (TS)

Predefinito

Volumetrico di una kompressor? Compatibile esattamente come il turbo di una fiat coupè turbo 20v su un vecchio fiorino diesel...

Riduci peso (solo di sedili si supera il quintale) ed attrito per quanto possibile, se in giunti alberi e cuscinetti c'è il grasso di 30 anni... con un paio di tubi di quello al bisolfuro di molibdeno gia potresti guadagnare 10 kmh...per non parlare di flush per togliere le croste, ed olii sintetici, servosterzo compreso, corretti con abbondante nitruro di boro, lubrificazione di tutti i cuscinetti pulegge ventola alternatore...aumenta un pò l'imbocco del filtro aria nuovo come anche quello carburante e dopo un buon detergente iniettori aumenta la portata della pompa gasolio sinchè la fumosità è accettabile... vedrai che un cavallo preso qua ed uno la, ma soprattutto molti altri non persi prima di arrivare alle ruote, non stravolgeranno il mezzo... ma la guida diverrà molto meno demoralizzante.
    Ultima modifica di Marco; 13-09-2018 alle 18:03
    Felice possessore di Sportage 2.0 cabrio , offro da bere a chi incontro con un' auto come la mia, il che non capita mai

Iscrizione
    Feb 2016
    Fuoristrada
    Patrol Y60-Pajo 2.8Target
    Città
    Torino

Predefinito

Cambia motore, l'hanno fatto in tanti e mi sa che ti conviene e guadagni in prestazioni.
    Se trovi ancora qualcosa di MB anni 90 sei a posto, anche il 3000 5 cilindri, o il motore dello Sprinter che aveva tanta coppia in basso.
    Mi sembra che proprio qui nel forum c'era una bella discussione a riguardo!

Iscrizione
    May 2014
    Fuoristrada
    GE 200 460 al peperoncino
    Città
    Perugia

Predefinito

Mi aggiungo al coro di quelli che ti consigliano di cambiare il motore, il 2.4 anche turbato non può diventare un missile, per renderlo più sveglio si corre il rischio di farsi prendere la mano con la pressione e comprometterne l'affidabilità.

Tecnicamente parlando, il volumetrico sarebbe applicabile anche sui Diesel, ma non viene fatto perché la loro ridotta potenza specifica ne rende poco profiqua la sua installazione. Per fare un esempio il nostro 2,4 ha poco più di 70 cavalli e se compresso a 0,5 bar potrebbe arrivare a darne un centinaio, ma il compressore ne mangerebbe quindici o venti... Risultato 80-85cv al costo di consumi e sollecitazioni importanti.
    In un benzina di pari cilindrata il discorso cambia, la potenza di partenza sarà pressoché doppia e quella assorbita dal compressore superiore solo per il maggiore regime raggiungibile dal motore, quindi sempre a spanne si partirebbe da 140cv che diventerebbero 200 lordi e 175-180 netti.

Iscrizione
    Nov 2000
    Fuoristrada
    vedi firma sotto! :)
    Città
    Sąmątørzä (TS)

Predefinito

Ma soprattutto non di sola aria si ciba il motore pertanto non è che aggiungi il tafanario una cinghia ed hai risolto...
    Felice possessore di Sportage 2.0 cabrio , offro da bere a chi incontro con un' auto come la mia, il che non capita mai

Iscrizione
    Jan 2019
    Fuoristrada
    NO
    Città
    SONDRIO

Predefinito

sarebbe un bell esercizio di tecnica ma credo sia come cercare di cavare sangue dalle rape
    meglio il trapianto di motore secondo me come già suggerito.
    credo che da un demolitore non si fatichi a trovarne uno per pochi soldi

Iscrizione
    Jul 2008
    Fuoristrada
    Land Rover D2 Td5
    Città
    Salento

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da motorino48cc Visualizza Messaggio
    Mi aggiungo al coro di quelli che ti consigliano di cambiare il motore, il 2.4 anche turbato non può diventare un missile, per renderlo più sveglio si corre il rischio di farsi prendere la mano con la pressione e comprometterne l'affidabilità.

Tecnicamente parlando, il volumetrico sarebbe applicabile anche sui Diesel, ma non viene fatto perché la loro ridotta potenza specifica ne rende poco profiqua la sua installazione. Per fare un esempio il nostro 2,4 ha poco più di 70 cavalli e se compresso a 0,5 bar potrebbe arrivare a darne un centinaio, ma il compressore ne mangerebbe quindici o venti... Risultato 80-85cv al costo di consumi e sollecitazioni importanti.
    In un benzina di pari cilindrata il discorso cambia, la potenza di partenza sarà pressoché doppia e quella assorbita dal compressore superiore solo per il maggiore regime raggiungibile dal motore, quindi sempre a spanne si partirebbe da 140cv che diventerebbero 200 lordi e 175-180 netti.
    Ad essere precisi, il volumetrico, in casa MB, nasce su diesel...certo,con altre cilindrate ma sempre diesel era [emoji6]

Iscrizione
    May 2014
    Fuoristrada
    GE 200 460 al peperoncino
    Città
    Perugia

Predefinito

Non ho detto che il volumetrico non è mai stato usato nei Diesel, ho solo sottolineato la sua scarsa redditività. So benissimo che nei Diesel due tempi per effettuare il lavaggio per lungo tempo è stata usata o una soffiante a lobi od un pistone compressore, la Junkers ha fatto vari motori a pistoni contrapposti per camion, per aereo e per applicazioni a fermo che funzionavano così, nei motori da aereo il compressore era centrifugo ad azionamento meccanico.
    francamente non ricordo l'esistenza di un Mercedes diesel sovralimentato con il volumetrico

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima