Iscriviti alla newsletter di Fuoristrada.it:  

Pagina 1 di 5 123 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 42

Discussione: Jk 3800 v6 rubicon preparazione (Dirty mi aiuti ??)

Iscrizione
    Jul 2010
    Fuoristrada
    toyota lj70 ‘86
    Città
    Pavia

Predefinito Jk 3800 v6 rubicon preparazione (Dirty mi aiuti ??)

Traction 4x4
    www.traction4x4.it

preparazioni ed accessori
    Ciao a tutti
    qualora dovessi passare al mondo jeep lo farei soltanto per un benza jk3800 rubicon corto cambio automatico (il 3600 pentastar sarebbe troppo) al di là del costo di acquisto e presupponendo che fosse completamente originale a quale costo vado incontro per prepararla decentemente
    Nella lista dei desideri ci sarebbero un po’ di cosine ma non sono ferrato per bene su marche e costi
    - assetto 2,5 completo (Fox o alternative ) ma non long arm e voglio tenerla bassa
    - parafanghi alti per guadagnare tutta la compressione e non alzare troppo
    - paraurti (l’anteriore lo vorrei che non sagomasse per intero la carrozzeria
    - semiassi e giunti RCV
    - intubare il ponte anteriore
    - semiassi posteriori
    Vorrei mantenere i bloccaggi originali quindi i semiassi fino a quante cave posso metterci
    Da quel poco che so forse i 33 per i 35 devo cambiare anche i differenziali con arb ? Ho scritto una minchiata ?
    - motore originale al massimo uno scarico
    - so che si può riconfigurare l’elettronica dell’acceleratore e cambio automatico in previsione di gomme più alte e l’idea da 35 le reputo una gomma più che sufficiente
    - per il jk esiste una pancia piatta SYE ??
    - un verro ma riciclo il mio

Sto sereno con questa configurazione di semiassi/giunti
    Non ci farei robe esagerate, ne gare solo del buon fuoristrada tecnico

Grazie

Iscrizione
    Feb 2016
    Fuoristrada
    Patrol Y60-Pajo 2.8Target
    Città
    Torino

Predefinito

Anch'io e da anni guardo il JK Rubicon 3.8...
    Però mi piacerebbe manuale, rarità immensa in quanto non commercializzato da noi...

Seguirò con interesse la discussione

Iscrizione
    Nov 2009
    Fuoristrada
    WJ 4.7 V8 HO m.y. 2002
    Città
    Milano

Predefinito

@Landcruiser18
    magari lo sai già, ma secondo me, con quel che hai messo e l'omologazione relativa, sei già quasi a quota 15.000...., e spero di sbagliarmi....
    Per non parlare delle difficoltà di omologazione e degli sbattimenti vari...

Abbi dubbi, ...sempre!

"La fantasia è più importante della conoscenza. La conoscenza è limitata mentre la fantasia comprende il mondo intero."
    A.Einstein

Iscrizione
    Apr 2018
    Fuoristrada
    Iveco massif
    Città
    Ferrara

Predefinito

Grande! Vedo che sei determinato e sai cosa vuoi
    Mi permetto di chiedere: perché proprio un jk e non un 4000? Poi in che senso il pentastar è troppo? Come costi/cavalli?
    Cosa intendi per intubare il ponte? Paradifferenziale o proprio una vera operazione di carpenteria? A che scopo? Per proteggere dagli urti?

Iscrizione
    Jul 2010
    Fuoristrada
    toyota lj70 ‘86
    Città
    Pavia

Predefinito

Rispondo a tutti dal basso delle mie conoscenze jeepparole
    La scelta del jk e’ fondamentalmente dettata dal fatto che è più fresca e da quel che ho visto e toccato più solida del TJ
    Da qui la scelta del 3800 anziché il 4000 TJ che rimane un gran motore
    Un jk 3600 v6 pentastar per quanto migliore ha costi di acquisto e fissi nettamente superiori
    Ho visto all’opera e parlato con qualche possssore di 3800 e malgrado non sia una furia con il cambio automatico non va male.
    Per intubare il ponte intendo proprio quello.
    Sono dei tubi di rinforzo da inserire nel ponte anteriore per irrigidire i tubi dell’assale contro la piegatura e la rottura

Mak è lo so, sapessi cosa mi son costati i defender, Kzj70, lj70 attuale .... conto semmai di trovare qualcosa gia’ con qualche omologa e qualche accessorio
    Al jeepers c’era un ragazzo con jk3800 appena ritirato praticamente nuovo già assettato Fox, libretto ricco, pararurti pagato cifre intorno ai 20k
    Gli aveva messo le 37 sticky eliminato i parafanghi, è fatta modifica centralina cambio per le gomme
    Mi parlava di terminare la preparazione solo con semiassi
    Ecco una cosa così mi piacerebbe
    Niente di pacchiano, estremo, ma tanta sostanza

Se conosci Dolfi esteticamente la macchina pare originale (la guida la nipote 13 enne ... lui monta compressore volumetrico) poi sicuramente ha lavorato sotto e dentro
    Ultima modifica di landcruiser18; 11-09-2018 alle 13:01

Iscrizione
    Jan 2017
    Fuoristrada
    jeep cj7 5.9-jeep cj7 4.2
    Città
    Roma

Predefinito

ciao Land ...eccomi da te ....cercherò di seguire il 3D ma in questi giorni sto un po incasinato con la trattativa del mio Cj7 e con l'acquisto di un nuovo giocattolo !

tornando a noi ....

il Jk 3.8 ha un gran bel motore ed è un'ottima base anche per aggiungere cavalleria .....logicamente il 3.6 va il triplo ma paga il super bollo ... se il problema è la benzina .... vai tranquillo che in realtà consumano quasi uguale !

per quanto riguarda la preparazione vedo che hai già le idee chiare ...ma hai fatto un errore di valutazione dovuto al fatto che la Jeep è molto diversa dagli altri fuoristrada..... o meglio ....i long arm in realtà non servono per alzare l'assetto ma per aumentare l'escursione e la compressione mantenendo i Link paralleli allo chassis ...come su un auto da velocità... infatti se vedi per esempio gli Ultra4 riescono a viaggiare a 200 kmh nel deserto ma anche ad affrontare passaggi di rock crawling puro!

comunque se non ne fai un uso estremo anche un assetto standard va bene !

NB. la Fox non fa assetti ....produce soltanto gli ammortizzatori ...poi tutto il resto può variare dal produttore !

basandomi sul fatto che vuoi montare le 35" e i Flat.... l'assetto che ti consiglio è questo.

https://www.quadratec.com/p/teraflex...ep-wrangler-jk

come vedi nelle foto il Kit è completo per rendere la Jeep confortevole guidabile e prestazionale !
    comprende : molle, ammortizzatori, bumper stop, puntoni anteriori per correggere il caster, biellette stabilizzatrice più lunghe, panhard anteriore e ritoccatore per la posteriore !

per quanto riguarda il rinforzo dei ponti .... tu mi hai parlato di blocchi di serie quindi è sottinteso che vuoi un rubicon , in questo caso lasciali così come sono i dana 44 hanno 31 spine di serie e sono più che sufficienti .... l'unica cosa che potresti rinforzare sono i gusci ...inserendo i tubi ma prendi anche il Kit per rinforzare le C del ponte !

per avere un mezzo che funziona a perfezione nel carrello della spesa devi aggiungere anche le coppie coniche e il modulo AEV per programmare il cambio automatico!

https://www.quadratec.com/products/17619_1002.htm

in fine non manca che un buon albero di trasmissione...

https://www.quadratec.com/products/52301_98X0_PG.htm

Il SYE sul JK non serve ....tra l'altro non serve per fare la pancia piatta ma per convertire l'uscita del dana 20 a tricorno !

nella lista parlavi anche i parafanghi ....per rimanere nel limite della legalità monta i flat in plastica tipo gli xenon ....i bumper vanno a gusto .....io sono Fun dei genright o al massimo Warn ....

per le omologhe ...devi omologare solo gomme bumper e verro circa 2.400.00 e monti quel che cavolo vuoi ....altrimenti sei costretto ad andare da Rocks e compagni che fanno le Jeep di carta e ti omologano tutto con 1.500

ti consiglio di preparare la Jeep in base alle tue esigenze senza esagerare!

PS ... Land... il TJ è 1000 volte più robusto e ben fatto rispetto al JK ...calcola che montano gli stessi ponti ma il JK pesa praticamente il doppio ! quindi il doppio del peso che grava sui ponti !
    Ultima modifica di Dirty bastard; 11-09-2018 alle 13:10

Iscrizione
    Jul 2010
    Fuoristrada
    toyota lj70 ‘86
    Città
    Pavia

Predefinito

Grazie professor Dirty :-)
    Sempre preciso e dettagliato
    Ora vado a studiare un poco perché son abbastanza ignorante

Per l’assetto mi ero spiegato male sui long arm
    Il sistema ce l’ho chiaro intendevo che non volevo metterci mano pesantemente
    I parafanghi alti permettono di montare un assetto rialzato basso e sfruttarne tutte le potenzialità con gomme alte
    Almeno io l’avevo capita così

Il kit è completo ma ci devo aggiungere gli ammo
    Fox o altro

Il 3800 lo vedo l’unica motorizzazione per evitare ulteriori spese di super bollo
    Di super (benzina) per i km che farei non sarebbero un problema
    Il toy attuale consuma tanto lo stesso ma almeno non avrei il nero che mi segue ovunque
    Ultima modifica di landcruiser18; 11-09-2018 alle 13:34

Iscrizione
    Jan 2017
    Fuoristrada
    jeep cj7 5.9-jeep cj7 4.2
    Città
    Roma

Predefinito

si...di parafanghi flat ce ne sono varie versioni...quelli in plastica che ti ho consigliato servono per guadagnare quei pochi cm di luce ....ma in realtà i veri flat (tipo i Poison Spyder) servono per rilocare la gomma al centro del parafango oltre a farci entrare una gomma molto più grande .... questi te li ho sconsigliati perchè il montaggio è invasivo e sono molto costosi ... tra l'altro con le 35 il mezzo rimane un po nudo !

PS per la motorizzazione va benissimo ..... anche io avevo intenzione di prenderne uno per sostituire l'Adam OPC che non ci entra nemmeno uno spillo e per le strada si Roma i cerchi da 18 225 sono troppo delicati !

Iscrizione
    Nov 2009
    Fuoristrada
    WJ 4.7 V8 HO m.y. 2002
    Città
    Milano

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da landcruiser18 Visualizza Messaggio
    ...Se conosci Dolfi esteticamente la macchina pare originale (la guida la nipote 13 enne ... lui monta compressore volumetrico) poi sicuramente ha lavorato sotto e dentro
    in questo caso, diciamo...., ...che le possibilità finanziarie sono diverse..., ben diverse....

p.s. ma..... che per caso è cominciata la febbre del "vendo il diesel e compro un benzina perché non posso più circolare"?

Facciamo il loro gioco....

Abbi dubbi, ...sempre!

"La fantasia è più importante della conoscenza. La conoscenza è limitata mentre la fantasia comprende il mondo intero."
    A.Einstein

Iscrizione
    Jul 2010
    Fuoristrada
    toyota lj70 ‘86
    Città
    Pavia

Predefinito

TRACTION 4X4 - PREPARAZIONI ED ACCESSORI
    Per intanto al jeepers avevo comprato la t-shit jeep quindi un poco alla volta arriverò..

- - - Aggiornato - - -

Bhe il ragazzo effettivamente non sta malaccio :-)
    Ma lo seguo dai tempi del CIVF che peraltro vinse gran piede pesante

No nessun allarme allarme euro 0 (poi io oramai sto a vicino a Pavia e il toy lo uso pochissimo) la scelta è pensata da tempo
    Ho dato agli inglesi, ai giappo, e’ arrivato il momento di pensare agli US italiani
    Ultima modifica di landcruiser18; 11-09-2018 alle 14:00

Pagina 1 di 5 123 ... UltimaUltima