Iscriviti alla newsletter di Fuoristrada.it:  

Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 24

Discussione: new Suzuky Jimny

Iscrizione
    Sep 2018
    Fuoristrada
    mitsubishi Pajero Sport
    Città
    zona lago di Garda

Predefinito new Suzuky Jimny

Traction 4x4
    www.traction4x4.it

preparazioni ed accessori
    salve a tutti del Forum!
    mi sono iscritto ora anche se ho sempre seguito Fuoristrada.it .
    Vorrei chiedere se qualcuno abbia esperienza d'uso del Suzuki Jimny dato che , a breve, dovrebbe uscire il modello nuovo. Come fuoristrada ho avuto il Galloper ( grande macchina, data via a 400.000 km quasi con lacrime! sempre causa le solite storie degli Euro 1 ) e l'attuale Mitsubishi Pajero sport ( che dovrei vendere perchè "troppo grosso" ) . Vorrei passare a qualcosa di più contenuto anche perchè, già il Galloper certe volte era troppo ingombrante .... non parliamo poi del Pajero con il quale mi astengo a priori dall'effettuare certe strade ... . Purtroppo di fuoristrada "veri" non ne fanno più e, nella mia regione, iniziano nuovamente a rompere con le storie degli euro 3 .. 4 che forse non potranno più circolare perchè inquinanti ecc...( le solite str...ate all'italiana dato che la benzina inquina comunque e tra inceneritori, ferriere a pochi km da casa, fabbriche tipo l'Ilva ecc. l'inquinamento non è certo un problema causato solo dai diesel ...) per cui il Jimmino potrebbe essere una soluzione . La mia perplessità è il motore a benzina : da quel che si sa sarà un benzina 1500 aspirato e pare che diesel non esisterà, da cui il mio dubbio se mai il benzina possa avere la coppia necessaria per un uso fuoristrada . Magari qualcuno ha o ha avuto il Jimmny modello precedente e può consigliarmi se, al di la del motore a benzina o meno, possa essere un mezzo che, quella volta che debba "tirare" lo faccia senza problemi e non con il motore a 6000 giri . Preciso che non intendo fare cose estreme ma vorrei poter contare su un mezzo che non fatichi e si "sieda"ad ogni minima pendenza.

grazie a tutti
    Ultima modifica di ringmodulator00; 10-09-2018 alle 19:01

Iscrizione
    Nov 2017
    Fuoristrada
    Jimny DDiS FJ 86cv 2008
    Città
    Alessandria (provincia)

Predefinito

Intanto, come anche possessore di un vecchio Jimny DDiS 2008, ti do il benvenuto. Benvenuto in questo simpatico, istruttivo e eccellente forum.
    Non posso darti pareri sui benzina, neppure qureli vecchi, perché non li ho mai provati.
    Recentemente ho fatto una escursione con il mio DDiS in un percorso realmente accidentato (mulattiera su pietraie con sensibili angoli di inclinazione e buche profonde, circa 5 chilometri salita e poi stessa discesa), ero con amici dotati di Jimny 1300 benzina più vecchio del mio DDiS 1500, la sensazione che ho avuto è che entrambi fossero ragionevolmente equivalenti nell'impegno del percorso. Diversa sicuramente la modalità di guida, la gestione del numero di giri, ma equivalenti ed eccellenti nel risultato. Per quanto riguarda il Jimny 2018 non so. Sembra comunque che sia uno dei pochi mezzi ancora esistenti con 2 Differenziali, 4 ruote motrici, ridotte e una ragionevole altezza da terra. Vedremo.

Iscrizione
    Apr 2018
    Fuoristrada
    IvecoMassifSsangyongMusso
    Città
    Ferrara

Predefinito

Se non Monti gommoni il motore del Jimny non risulterà sottodimensionato, a meno che tu non intenda affrontare situazioni particolari tipo traino in salita.
    L'sj dei miei, a benza, con le ridotte era un grillo.

Iscrizione
    Jul 2017
    Fuoristrada
    G.Cherokee wj2.7 crd 2002
    Città
    Sud Sardegna

Predefinito

Benvenuto nel forum!

Citazione Originariamente Scritto da Lorenzo-y Visualizza Messaggio
    Per quanto riguarda il Jimny 2018 non so. Sembra comunque che sia uno dei pochi mezzi ancora esistenti con 2 Differenziali, 4 ruote motrici, ridotte e una ragionevole altezza da terra. Vedremo.
    Si con 2 differenziali...(montati all'interno di due ponti rigidi)....

Iscrizione
    Sep 2018
    Fuoristrada
    mitsubishi Pajero Sport
    Città
    zona lago di Garda

Predefinito

ringrazio tutti per il gentile benvenuto di Lorenzo Y e le risposte ! Sabato e domenica questi in concessionaria presentano il Jimny .... farò un test driver ... tanto non mi possono ingannare: se per salire un poco devo tenere il motore a 6000 giri o se nel fare una discesa devo usare i freni allora non ci siamo .... . un altra cosa che mi dubbia un po' è il bagagliaio inesistente .... va bhe .. per quello tanto siamo solo in due .

Se interesserà vi darò il mio parere in merito .... di fuoristrada "veri" ne ho avuti due per cui ...

saluti a tutti

Iscrizione
    Nov 2016
    Fuoristrada
    Mercedes AMG F1 W11 2020
    Città
    Brackley

Predefinito

scusate l'OT, una curiosità, ma il tuo nickname (ringmodulator) .... o smanetti con qualche DAW o sei chitarrista (elettrico) ?

Iscrizione
    Nov 2017
    Fuoristrada
    Jimny DDiS FJ 86cv 2008
    Città
    Alessandria (provincia)

Predefinito

@ringmodulator00 ..

beh .. per quando riguarda le salite e il regime di giri necessari per affrontarle, lo verificherai nella prova che farai.

Per quanto riguarda le discese, non mi pare abbiano stravolto la logica dei rapporti del cambio e delle ridotte rispetto ai precedenti. Posso dirti che con il DDiS 86CV, discese a media pendenza le gestisci comodamente in seconda ridotta, senza quasi toccare i freni. Ti resta comunque ancora la prima ridotta per le situazioni più toste.
    Ritengo quindi, anche dalle varie tabelle pubblicate (c'e' un ottimo thread su nuovo Jimny qui sul forum in cui vengono riportati parecchi dati), che il nuovo Jimny sia almeno pari e forse superiore da questo punto di vista. Probabile che il 'sistema' inserito per la gestione delle discese, se da una parte introduce elementi di elettronica suscettibili di rottura e conseguentemente di costi, dall'altra migliori, o meglio faciliti la gestione delle discese.

Ehi Ring, se vai a provare il nuovo gioiellino, scrivi poi qui le tue impressioni .. ringraziamo in anticipo
    Ultima modifica di Lorenzo-y; 26-09-2018 alle 16:50

Iscrizione
    Jul 2010
    Fuoristrada
    toyota lj70 ‘86
    Città
    Pavia

Predefinito

Ring di certo non potrai pensare che i regimi motore siano pari ad un turbo Diesel di 2500 cc e che possa avere lo stesso freno motore ... mi par ovvio
    Ma sai nelle discese oltre ai rapporti corti conta anche la massa e il jimny pesa sicuramente mooolto meno
    Su un bel discesone incazzato controllare una massa di 2ton è ben diverso che di una da 1100 chili

Iscrizione
    Sep 2018
    Fuoristrada
    mitsubishi Pajero Sport
    Città
    zona lago di Garda

Predefinito

carissimi tutti,
    sono stato in concessionaria a provare il Jimny nuovo : UN DISASTRO ! .
    a parte che, visto dal vero, l'estetica non mi piace per niente .... ma lasciamo stare ... passiamo al test drive : sembrava di guidare la pa...nda che avevo quasi 20 anni fa ( quella "..ocio ocio panda" x intenderci!) . Motore fiacco, ben rumoroso anche per il breve tratto che ho fatto in urbano . Freno motore inesistente, niente compressione ( certo non era un td diesel però...) ma soprattutto NON FRENA! non col motore ma proprio i freni . La pa...nda della mia compagna ( che ... certo pesa meno ecc ecc) come tocchi il pedale inchioda ... il mio mitsubishi Pajero 2.5 che ho stessa cosa ... e andavo a 40 50 all'ora , eravamo su in tre e , accidenti, dovevo spingere per bene ... non oso pensare solo a 80 all'ora cosa accade. L'interno poi è non dico essenziale ne minimale nooo ... quì sono solo andati al risparmio ! Sedili miseri, meglio quelli della Pa..nda ... insomma nun me piace . La kikka della giornata è stata il bagagliaio : profondità della base . a occhio, forse 19 cm , l'altezza quella degli schienali posteriori ( inclinati indietro, forse 65 cm . Ma si può fare un auto senza senza senza bagagliaio??? io queste scelte non le capisco... sicuramente dovute a questioni di design perchè il Jimni 1.3 i suoi 35 cm di profondità li deve avere ( ne ho vista una ma era chiusa ) .in quello nuovo nemmeno il bombolotto del GPL ci sta . Inutile che propinino la filosofia dell'essenziale per fare poi una scatoletta ma vantarne le performance "fuoristrada". Certo anche questa arrampicherà il suo tanto ma io ho avuto il Galloper e quello era diesel e arrampicava sulle pareti ma almeno, pur non essendo ingombrante come un suv, intanto che arrivavi al punto da "fuoristrada" eri in un auto bella e anche confortevole . La Jimny ha ben poco e in più , secondo me , se la fanno anche pagare bene !
    Secondo me Suzuki stavolta ha toppato clamorosamente : sarebbe bastato un poco più di lungimiranza ovvero anche aumentarne un poco le dimensioni e pensare ad un motore almeno turbo ... allora si avrebbero sbaragliato il mercato. Ho parlato con il possessore di un Jimny 1300 che, sottovoce, mi ha consigliato di cercarne uno di quella cilindrata .... ( sto cercando)
    [Io non sono un "fuoristradista" estremo" e nemmeno ho grande competenza nel settore ma questo è il mio parere, forse un poco "crudo" ma la delusione , si avverte, è stata tanta !!

ciao a tutti
    Ultima modifica di ringmodulator00; 04-10-2018 alle 20:53

Iscrizione
    Apr 2018
    Fuoristrada
    IvecoMassifSsangyongMusso
    Città
    Ferrara

Predefinito

TRACTION 4X4 - PREPARAZIONI ED ACCESSORI
    Io ero entusiasta appena uscito il nuovo Jimny, ma quel pertugio definito bagagliaio è veramente un non sense...

Comunque... Perché la chiami Pa...nda???

Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima