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Risultati da 1 a 10 di 10

Discussione: Galloper con uno strano rumore

  1. #1

    Angry Galloper con uno strano rumore

    Buona sera. Ho comprato da poco un Galloper execeed del 99 con 200.000 km.
    La macchina appare ben tenuta per la sua eta' . Tagliandi e una bella lista di fatture
    recenti a suo corredo . Ha un rumore strano che pare esterno sotto il cambio ed appare solo se utilizzo l'auto in 2x4 e quando sterzo a sinistra o affronto un dislivello. il precedente proprietario mia ha detto che e' apparso da 4anni e che non ha trovato soluzione. Ho tagliandato completamente di oli e filtri ma niente il rumore dopo un po' appare.
    domando visto che sono profano di questo tipo di 4x4: posso usare l'auto sempre in 4x4 ?
    qualcuno sa suggerirmi da che puo' dipendere il rumore?
    Ps: Ho scoperto che anche le ruote di un 4x4 si forano dopo aver fatto un po' sterrato e'
    normale o devo pensare che siano vecchie e cambiarle?

  2. #2
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    Ciao? Karato!?
    Sei un caos!! INtanto cambia le gomme
    Se ti va di viaggiare con le 4 inserite ma non hai il differenziale centrale (lo dovresti avere) ci cammini e solleciti la trasmissione fino al punto di rompere tutto. La realtà è comunque un'altra, non so come darti notizie.. quanto profano sei?

    - - - Aggiornato - - -

    He nò,, son stufo diu questi messaggi e poi li si riprende a tempèo indeterminato!! Karato!" ciao

  3. #3
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    Le gomme sul loro fianco hanno riportata la data di fabbricazione, non serve fare ipotesi sulla loro età, è sufficiente leggerla.

  4. #4

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    giusto . grazie .

    - - - Aggiornato - - -

    Purtroppo il rumore a cui mi riferisco e' cosi strano ed evanescente che anche il meccanico fa fatica ad individuare la provenienza quindi mi chiedevo se ci fosse qualche propretario di Galloper che abbia avuto lo stesso problema. Grazie a tutti.

  5. #5
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    Non potrebbe essere un rumore proveniente dalle gomme?

    Il rumore di rotolamento delle gomme è diverso se sono ruote motrici o trascinate, e questo potrebbe spiegare perché in 2x4 hai il rumore, e in 4x4 no.

    Prova facendoti prestare 2 ruote e sostituendole due alla volta, e vedi se il rumore cambia o sparisce.
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    "La fantasia è più importante della conoscenza. La conoscenza è limitata mentre la fantasia comprende il mondo intero." A.Einstein
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  6. #6
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    Per capire se sono le gomme dovrebbe bastare un banco a rulli tipo quello delle revisioni.
    Si fa una prova ad auto spenta in folle e si sente.

    NON si deve usare il 4x4 su asfalto,peggio che mai su strade con molte curve strette.
    Va usato in caso di scarsa motricità evidente,addirittura è sconsigliato sul paciugo nevoso,sino a quando la strada non è uniformemente innevata(tra l'altro ti consente di farti un buon feeling con il comportamento dell' auto, che tanto ti servirà per conoscerla su discese innevate,ove si scende PIANO, meglio con le ridotte inserite).
    Hai comprato un ottima vecchia auto, ancora piacente,robusta ma purtroppo assetata (ma non troppo) di gasolio.
    1/2lt di olio 2t nel gasolio ogni due pieni,aiuta ad alleggerire gli sforzi di pompa ed iniettori vecchietti, a ridurre fumo e rumore.
    ciao,benvenuto,bertus

  7. #7

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    grazie bertus per i tuoi consigli molto utili . Premetto che vivo a Fuerteventura praticamente nel deserto. l'acquisto e' stato motivato dalla voglia di vedere luoghi irragiungibili con una utilitaria normale e anche dal fatto che qui non ci sono grandi strade ne legislazione che permette di superare i 90kmh . Le ruote , solo le posteriori , sono integre ma vecchiotte , le anteriori hanno 4 mesi . Cooper . grazie del suggerimento ma il rumore credo che venga dalla forcella d'innesto del 4x4 anche se tutto e' stato controllato .

  8. #8
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    Ciao Karato,
    un consiglio "Imperativo" : indipendentemente da tutto, fai mettere le gomme nuove al retrotreno, e non all'avantreno.
    il motivo lo trovi qua al post numero 13: http://www.fuoristrada.it/showthread...3226#post93226
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  9. #9
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    SSANGYONG RODIUS,TERRACAN
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    Mi permetterei(viste le indicazioni del posto dove vivi e delle situazioni in cui vorresti usare l'auto) di consigliarti queste gomme.
    Due motivi:
    Hanno un indice di carico alto,con struttura della carcassa rinforzata.(importante)
    Hanno una scolpitura ideale per terreni sabbiosi,pietrosi ma anche una buona polivalenza e drenaggio sull'asfalto.

    Terzo, ma non banale le vendono in Spagna e costano poco.
    https://www.oponeo.es/neumatico/mata...l-fr#201182295

    https://www.youtube.com/watch?v=WAAtpabpEEc

    https://www.youtube.com/watch?v=WGtwRjMWpOw
    Per quanto riguarda il rumore, il Gallooper ha quattro punti di ingrassaggio sulla trasmissione, se non ricordo male anche due sulla tiranteria di sterzo anteriore.
    In genere le dimenticano tutti, un comune meccanico in un oretta con la siringa rinnova ed aggiunge il grasso,e tutto gira meglio.
    Poi già che è li sotto digli di controllare la crocera in ferro/caucciu' dell' albero,che puo'essersi usurata.
    E prima ancora,e lo puoi fare tu, una bella,profonda e saponosa lavata con il pulivapor sotto la scocca ed il telaio.
    Dopo che è asciutto, una sprizzata generosa a tutti i raccordi,terminali elettrici, snodi, accoppiamenti con il WD40 o meglio ancora con il CRC MARINE 6/66.

    Spero di esserti stato utile.
    bertus
    Ultima modifica di bertus; 09-09-2018 alle 10:46

  10. #10

    Predefinito

    Grazie.. Ingrassaggi effettuati almeno questo e' quello che ho chiesto di fare al meccanico. La crociera voglio controllarla personalmente. La pulizia la effettuo personalmente ed appena possibile vorrei effettuare la lubrifica personale del tutto. Grazie Bertus

    - - - Aggiornato - - -

    Grazie Mak

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