Iscriviti alla newsletter di Fuoristrada.it:  

Pagina 1 di 4 123 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 32

Discussione: Come ne siete usciti quella volta...

Iscrizione
    Apr 2018
    Fuoristrada
    IvecoMassifSsangyongMusso
    Città
    Ferrara

Cool Come ne siete usciti quella volta...

Ovvero: vi è mai capitato di cacciarvi con la macchina in situazioni difficili e di uscirne con un po’ di sagacia e …culo?? e se si, come? Non intendo specificatamente in fuoristrada. Anzi, le uscite di gruppo non valgono. Parlo di situazioni comuni, magari anche in fuoristrada, ma dove ravate soli. Niente di tragico eh.. così per far due risate.

Comincio io:
    1)nevicata, torno a casa di notte e vedo una macchina nel fosso. Faccio inversione. Vedo che è vuota, saranno andati a casa abbandonando lì l’auto. Rifaccio inversione… e nel fosso ci casco io! Avevo una ford fiesta. La macchina è in bilico, con nessuna ruota che tocca terra: il sottoscocca appoggia sull’argine del fosse, le ruote dietro sono nel vuoto e quelle davanti per aria. Scendo e me la studio. Passa un vecchio: si ferma, guarda e riparte. Lo mando… ci siamo capiti. Salgo in macchina piano piano, mi tiro in piedi facendo peso sul cruscotto e comincio a fare oscillare l’auto accelerando e sterzando a dx e sx. dopo un po’ ci riesco: nel pendolo a un certo momento le gomme toccano con sufficiente peso e risalgo! Grande fiestina!

2)sempre fiestina… da solo in montagna, a un bivio sterrato faccio la retro perché ho sbagliato strada. Resto ancora spanciato con le gomme che girano a vuoto, parecchio sollevate. Ovviamente non passa nessuno e il telefono non prende. Alla fine ho costruito una rampa con dei sassi e delle rocce fino a che piano piano sono venuto via…

3)sabato di luglio, ore 13:30 in autostrada sul tata safari con la famiglia, direzione puglia. Spia batteria accesa. È l’alternatore. Eravamo: io, moglie, figlia grande, figlio di quattro anni, neonato di 4 mesi, cane. Caldo bestia. All’autogrill non sanno aiutarmi. Mi fermo e comincio a pensare il da farsi. Brutta situazione… oltretutto stracarichi di roba. Esco in un paese delle marche dove abitano i genitori di una mia ex ragazza… lui è un idraulico, penso: conoscerà qualcuno che possa aiutarmi di sabato a quest’ora? Trovo la casa… suono… gentilissimi: la mamma invita la mia famiglia in casa per un rinfresco e lui mi porta da un meccanico che mi apre l’officina. Ok, alternatore da cambiare, bisogna ordinarlo. Decido di tornare a ferrara col treno e scendere con la macchina di mia moglie per riprendere la famiglia che dormirà in albergo…no! Insistono che rimangano a dormire lì! Il mattino dopo alle 7:30 ero già sottocasa loro per riprenderli, nel pomeriggio eravamo in puglia su una yaris verso carica come un pulmino a calcutta… con bagagli ovunque… e c’è stato tutto! Grande macchinina…

Iscrizione
    Nov 2016
    Fuoristrada
    Mercedes AMG F1 W11 2020
    Città
    Brackley

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Franz Visualizza Messaggio
    Ovvero: vi è mai capitato di cacciarvi con la macchina in situazioni difficili

E se al posto della macchina fosse con mezzi pesanti? è valido?

Iscrizione
    Apr 2018
    Fuoristrada
    IvecoMassifSsangyongMusso
    Città
    Ferrara

Predefinito

Si! Racconta racconta

Iscrizione
    Dec 2009
    Fuoristrada
    patrol tr 2.8 safari e Dc
    Città
    Vicenza

Predefinito

Hè, di trucchetti per cavarsela da soli... sono mille e più.
    Mai sentito "la corda magica? Usare la binda come verro?
    Poi sai, sulla neve, anche farinosa, la bagni e ghiaccia e ci alzi la macchina col crick quasi come fosse asfalto. Meglio se metti una tavoletta sotto. Riempi le buche con la neve e quando è libera fai retro e poi ci pensi se vale la pena di riprovare

Io mi sono tanto imbestialito con 4 catene che la macchina non riusciva a salire e continuavo avanti e indietro x farmi strada. Sfiga (direi mona) son scivolato in retro dentro il fosso mettendo la macchina di 3/4 con il fondo che tocca e la ruota ant dx e post sx libere. Ho lavorato dall'una e mezza fino alle 6 e per fortuna avevo la luna piena che mi faceva da faro (/ alta montagna/) e il freddo non lo sentivo nemmeno!
    Per riportarla in strada oltre che al crick mi sono aiutato con quel meccanismo di traino a mano che costa poco e a volte serve tanto.. haloa

Iscrizione
    Mar 2011
    Fuoristrada
    L200 178cv, JIMNYddis86cv
    Città
    Vallata (AV)

Predefinito

Franz... aapppero' che ex suoceri mooolto moderni! Complimenti!

Iscrizione
    Nov 2016
    Fuoristrada
    Mercedes AMG F1 W11 2020
    Città
    Brackley

Predefinito

Son passati quasi 20 anni...
    Con la motrice DAF 95 430 equipaggiata con grù, mi sono veramente ca...o addosso. Pieno carico con trasformatori elettrici ad olio, tipo questo.

https://www.google.it/search?q=trasf...DLUcZ3OVUH9zM:

Ne avevo 1 gigante + 3-4 più piccoli...Consegna a Bormio 2000 + scarico e posizionamento con grù.. Servivano per la funivia/cabinovia..
    Ora non ricordo il perchè, se la strada era in costruzione, se era una scorciatoia o quant'altro ma l'ultimo tratto di strada (saranno stati + di 500m) era sterrata, tornanti con ghiaione, ripida e stretta, dal finestrino se guardavo fuori vedevo il burrone,non vedevo la strada.. non avevo più di 30cm oltre le ruote dalla parte sx, e a dx c'era l'argine della montagna...tipica strada da fare A PIEDI in MTB, enduro o fuoristrada, ma non con un camion!
    Il tipo del cantiere davanti a me mi faceva strada col Defender.....Io, con la poca esperienza che avevo, mi sono fidato e l'ho seguito, mi aveva rassicurato che sarei riuscito ad arrivare sù senza problemi...idiota io che mi son fidato. Da quella volta non mi sono più fidato degli omini dei cantieri...
    Mi sono ca...o addosso tutto il percorso, il DAF cominciava a perdere aderenza ogni 2 metri, anche bloccando il differenziale....non potevo far manovre, non potevo tornare indietro...ero nella M. Mi ricordo che ho tirato giù tanti di quei rosari..... addirittura tirando il freno a mano pneumatico la motrice indietreggiava per qualche cm! Il tipo col Def si è dileguato in tempo zero...e ...dato che non mi muovevo più, ha mandato un escavatore ad aiutarmi...mi ha tirato con la catena in 3*4 occasioni, mentre l'altro operaio mi faceva i segni dove sterzare , per non finire di sotto...Secondo me quel giorno ho perso almeno 3kg.
    Morale della favola: Trasformatori sani e salvi, scaricati e posizionati......ma......oltre ad aver perso tipo 3 ore sulla tabella di marcia le ho sentite pure sù (giustamente) dal mio ex capo perchè sono rientrato con le gomme posteriori con fuori le tele!! (le 2 gemellete sx) e comunque anche tutte le altre posteriori da buttare!così il boss si è guadagnato la giornata...Per fortuna ero tornato scarico, altrimenti sarebbero esplose....

Iscrizione
    Aug 2018
    Fuoristrada
    volvo XC70
    Città
    Brescia

Predefinito

nel campo arato dietro la ditta.
    tutto bello fangoso per fare un po' di "fuoristrada" in piano e tanto fango per sporcare bene l'auto.
    tutto a posto fino a quando non sono arrivato in un punto ancora più fangoso...e lì sono rimasto.
    anche con l'AWD non c'è stato nulla da fare.
    più acceleravo, avanti o indietro, e più scavavo. ho tentato di fare un po' di spazio con una piccola pala da neve che tengo sempre con me e mettendo anche una di quelle piccole pedane antislittamento...ma nulla...
    alla fine mi sono ritrovato con la pancia appoggiata e ho dovuto abbandonare l'auto.
    sono tornato il giorno dopo chiedendo aiuto ad un contadino che col trattore ha tirato fuori l'auto...

Iscrizione
    Aug 2018
    Fuoristrada
    volvo XC70
    Città
    Brescia

Predefinito

Ecco le prove del misfatto...

Iscrizione
    Nov 2016
    Fuoristrada
    Mercedes AMG F1 W11 2020
    Città
    Brackley

Predefinito

Diciamo che sei stato ottimista a buttarti in fangaia con il tuo mezzo.. io non sarei entrato nemmeno col mio..

Iscrizione
    Aug 2018
    Fuoristrada
    volvo XC70
    Città
    Brescia

Predefinito

@massimo v8
    diciamo che incosciente e inesperto rendono meglio l'idea...

Pagina 1 di 4 123 ... UltimaUltima