Iscriviti alla newsletter di Fuoristrada.it:  

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 16

Discussione: Eliminare GPL da RRC a carburatori, follia?

1. Predefinito Eliminare GPL da RRC a carburatori, follia?

Traction 4x4
    www.traction4x4.it

preparazioni ed accessori
    Buongiorno,

come suggerisce il titolo ho trovato una RRC 3.5 a carburatori con impianto GPL. Quest'ultimo non collaudato ma comunque vorrei ripristinare l'auto a benzina. Secondo la VS. esperienza fattibile o meglio passare oltre?

Grazie in anticipo

Iscrizione
    Mar 2003
    Fuoristrada
    Land Rover 88 SIII
    Citt
    bassa valle di Susa

Predefinito

Toglierlo non un problema, salvo dover sostituire eventuali pezzi forati o modificati, ma resta il fatto che un' auto sulla quale hanno messo il GPL probabilmente sar molto pi sfruttata rispetto una che non l'ha mai avuto...

3. Predefinito

ciao! grazie per la risposta, l'auto di cui ti parlo non mi aspetto sia freschissima pi che altro mi chiedevo se l'accoppiata GPL e carburatori potesse essere problematica rispetto all'iniezione.

Iscrizione
    Nov 2009
    Fuoristrada
    WJ 4.7 V8 HO m.y. 2002
    Citt
    Milano

Predefinito

GPL e carburatori non una accoppiata problematica; quando non c'era l'iniezione il gpl c'era e si installava senza problemi.

Non vedo problemi tecnici nel ripristinare a benzina, solo forse qualche tappo da mettere o pezzo da sostituire.
    Altra cosa da verificare lo stato dei carburatori, che se sempre utilizzati a gas, senza quindi la lubrificazione della benzina, potrebbero avere bisogno di una bella revisione.

Anni e anni fa (anni 90) feci togliere il GPL dalla macchina e dovetti andare in motorizzazione a rifare il collaudo; tempo fa (anni 2000) un amico fece togliere il GPL dalla sua auto e non dovette fare nulla: oggi non so come sia, forse sufficiente una dichiarazione della officina che esegue il lavoro.

Abbi dubbi, ...sempre!

"La fantasia pi importante della conoscenza. La conoscenza limitata mentre la fantasia comprende il mondo intero."
    A.Einstein

Iscrizione
    Jan 2017
    Fuoristrada
    jeep cj7 5.9-jeep cj7 4.2
    Citt
    Roma

Predefinito

Mak ....quando si installa il GPL su un mezzo a carburatori si aggiunge una piastra forata alla base del carburatore quindi quest'ultimo funge solo da corpo farfallato che gestisce l'entrata dell'aria ..insomma il GPL nel carburatore non ci passa proprio quindi resta immacolato. per togliere il gpl basta togliere la piastra e via ...... in alcuni rari casi se non c' la piastra specifica si fora la base del collettore d'aspirazione , quindi basta togliere il tubo e metterci un tappo!

Iscrizione
    Nov 2009
    Fuoristrada
    WJ 4.7 V8 HO m.y. 2002
    Citt
    Milano

Predefinito

Eh...
    io sono rimasto a quando si faceva entrare il gpl dal filtro aria e si aprivano degli accessi sui carburatori (non so perch e per che cosa); erano gli anni 80....

Abbi dubbi, ...sempre!

"La fantasia pi importante della conoscenza. La conoscenza limitata mentre la fantasia comprende il mondo intero."
    A.Einstein

Iscrizione
    Jul 2017
    Fuoristrada
    G.Cherokee wj2.7 crd 2002
    Citt
    Grand Cherokee 2.7 crd limited Sud Sardegna

Predefinito

Il carburatore, se normale e non con il monoiniettore elettronico, ne risente eccome, perch quando si viaggia a gpl un'elettrovalvola chiude la benzina e lui sta a secco con ossidi e residui polverosi, di solito i vecchi carburatori avevano vita breve sui mezzi a gpl, io ho avuto due vetture a gas con carburatore meccanico e si sono rovinati diverse volte su entrambe le macchine.

Iscrizione
    Jan 2017
    Fuoristrada
    Citt
    Roma

Predefinito

Gima ... ho avuto il GPL per 7 anni sul 4.2 amc e non mi ha mai dato problemi .... la valvola chiude la benzina al carburatore e il polmone regola il Gas nel collettore d'aspirazione ....quindi il carburatore praticamente immobile si muove solo la valvola dell'aria .... insomma come se tieni l'auto ferma in garage.... detto questo .... logico che ogni tanto devi andare in giro a benzina per lubrificare il tutto ma sottinteso ......se tieni un mezzo fermo in garage e dopo anni lo fari partire il carburatore ti crea sicuramente qualche problema !

Iscrizione
    Nov 2009
    Fuoristrada
    WJ 4.7 V8 HO m.y. 2002
    Citt
    Milano

Predefinito

La mia esperienza.
    GPL sulla Alfetta, dal 1974 al 1991, 295.000 km fatti tutti a Gas, purtroppo a benzina aveva fatto solo il rodaggio....
    I carburatori Solex C40DDH5 dell'epoca erano distrutti, tutti consumati nelle parti in movimento (alberini, farfalle, sedi delle parti in scorrimento, ecc), di benzina non avevano neanche l'odore....
    Ci misi su dei Weber 40DCOE32 usati, provenienti da una altra Alfetta a GPL: erano tutti sforacchiati...
    Tappi a go go, e ci ho fatto altri 33.000 km a benza

Oggi diverso, l'impianto gpl parte sempre a benza, ....ma non ci sono pi i carburatori!

Abbi dubbi, ...sempre!

A.Einstein

Iscrizione
    Jan 2017
    Fuoristrada
    Citt
    Roma

Predefinito

TRACTION 4X4 - PREPARAZIONI ED ACCESSORI
    mak @ parlando sempre di mezzi a carburatori ... possono partire tranquillamente a GPL , forse la grande differenza con la versione vecchia che avevi tu proprio nel sistema di iniezione del Gas... comunque sia in un caso che nell'altro si dovrebbe alternare il gas e la benzina ....io andavo al lavoro a benzina ( 5 km all'andata e 5 al ritorno) e poi mi spostavo per Roma e viaggiavo a GPL ...cos facendo facevo lavorare e lubrificare il carburatore con la benzina!

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima