Iscriviti alla newsletter di Fuoristrada.it:  

Risultati da 1 a 9 di 9

Discussione: Classic o P38 (per un pivello)

Predefinito Classic o P38 (per un pivello)

Aylmer Motors
    www.aylmer.it

cambi e ricambi di un mito
    Salve a tutti!
    Sono Vito da Fano e questo è il mio primo post per chiedervi dei consigli...

Sto valutando l'acquisto del mio primo RR, mi piacerebbe il classic ma anche il P38.
    Il mio uso sarà di 10km max al giorno e qualche uscita di 40km la domenica, circa 10.000km in un anno (no fuori strada).

Leggendo il forum sono arrivato alle seguenti conclusioni:
    - P38 da evitare come la peste.. ma con cambio manuale e conversione a molle; si potrebbe valutare?
    Sarei orientato verso il 2.5d.

- Per il Classic ho letto che il cambio manuale non è facile (come normale per un mezzo di 30 anni) da optare per l'automatico?
    motore meglio il 2.5 invece del 2.4.
    testate da controllare attentamente.
    abitando sul mare la salsedine potrebbe essere un problema, con trattamenti al fondo si potrebbe risolvere qulacosa?

ogni consiglio mi è fondamentale.
    Grazie a tutti
    Ultima modifica di vitolove90; 21-08-2018 alle 15:20

Iscrizione
    Jan 2004
    Fuoristrada
    HZJ78 e P38 HSE
    Città
    Oltre la Cortina di Ferro

Predefinito

ciao! intanto benvenuto in questa gabbia di matti ....

allora senza entrare nel merito specifico dei Diesel sui quali non sono molto ferrato, ti direi di tener presente sono due mezzi totalmente diversi
    la Classic e' un dinosauro, un mezzo dalla linea inconfondibile e pressoche' eterna, molto apprezzata, con una manutenzione alla portata di una persona normale, costi di gestione/riparazione moderati, guida comfort prestazioni e sicurezza di una vettura del tempo che fu.
    la P38 e' un mezzo moderno, che sopravvive bene nel XXI secolo per un uso quotidiano, ma che esige e richiede una valutazione molto attenta delle sue condizioni, per via della notevole complessita' di sistemi che ha in dotazione, e sopratutto per via delle numerose manine poco abili che hanno messo mano. non e' un mezzo alla portata di tutti bisogna conoscerlo (o impararselo) nei dettagli e vole o poter avere abilita' per sistemarlo se occorre. come guida comfort sicurezza e prestazioni e' anni luce avanti alla Classic.

sono due veicoli molto diversi, con problematiche diverse e approccio/filosofia diversa. io ho avuto il classic e ho rimpianti per averlo dato via, ma oggi non mi sposterei dalla P38 che considero molto piu' fruibile e versatile (oltre che comfortevole e sicura). ma ha sempre qualche magagna e devo starci dietro, quasi tutte cose rimaste dalla "vecchia gestione" del prop precedente e che sto cancellando un po' alla volta.

entrambe le scelte saranno una macchina-progetto: scordati di prendere una range del genere e pensare di solo far gasolio e via ... eh eh

PS: la P38 senza le sospensioni ad aria e' come un cavallo zoppo, non andra' mai bene

Iscrizione
    Aug 2016
    Fuoristrada
    range rover p38 2.5 DSE
    Città
    darfo

Predefinito

ciao, da possessore di P38 dse 2.5 con cambio manuale posso dire che se ripari le magagne avrai un mezzo fantastico. La P38 è da coccolare un po', mi raccomando niente molle così è rovinata e comunque se cerchi in rete i ricambi non costano un occhio.

Iscrizione
    Jul 2004
    Città
    Parco del Ticino

Predefinito

Per l'uso che ne devi fare e per dove abiti: P38 diesel manuale.

Predefinito

Grazie a tutti per i consigli.

Ho trovato un buon P38 con pelle e cambio automatico a 3.000 euro e sono parecchio tentato.
    La macchina è tenuta bene, interni anche e non ci sarebbe nessuna manutenzione da fare. che ne pensate?

voi che ne pensate?

Iscrizione
    Jul 2017
    Fuoristrada
    G.Cherokee wj2.7 crd 2002
    Città
    Sud Sardegna

Predefinito

Vai con un amico meccanico e provala.... Eventualmente se scopri dei difetti veniali, tiri un pochino il prezzo.

Predefinito

si sarebbe vicino casa.
    Posso portarla per visione al mio meccanico.

mi turba parecchio la storia dell'analisi che si può fare solo con il software specifico.

Iscrizione
    Jul 2017
    Fuoristrada
    G.Cherokee wj2.7 crd 2002
    Città
    Sud Sardegna

Predefinito

Non é l'unica...

- - - Aggiornato - - -

Aspetta i consigli degli esperti di quel bellissimo ma insidioso mezzo, così saprai cosa controllare... Andrai un po' più a colpo sicuro, almeno per quanto riguarda i problemi gravi nascosti...

Iscrizione
    Jan 2004
    Fuoristrada
    HZJ78 e P38 HSE
    Città
    Oltre la Cortina di Ferro

Predefinito

AYLMER MOTORS
    Citazione Originariamente Scritto da vitolove90 Visualizza Messaggio
    mi turba parecchio la storia dell'analisi che si può fare solo con il software specifico.
    Questo vale per qualsiasi veicolo moderno, auto moto o fuoristrada che sia. Dal momento che qualsiasi dispositivo e' controllato via centralina (sia motore, freni/ABS, airbag o quel che sia), serve una diagnostica apposita per leggere e interpretare i dati in centralina ...

Ci sono molti lettori/decodificatori "generici" a basso prezzo, ma il risulltato non e' garantito.