Iscriviti alla newsletter di Fuoristrada.it:  

Risultati da 1 a 6 di 6

Discussione: cambio che scalda

Iscrizione
    Mar 2010
    Fuoristrada
    mercedes gd 240
    Città
    trento

Predefinito cambio che scalda

ciao a tutti.
    mi sono accorto che sul mio GD 240 dopo aver effettuato una lunga salita in montagna (in prima normale con trazione anteriore inserita a singhiozzo in quanto alcuni tratti sono cementati) su strada sterrata con tornanti molto ripidi e stretti il gruppo cambio/riduttore era molto caldo (da non poterci tenere una mano).
    qualcuno mi sa dire se questo è normale?
    un saluto

Iscrizione
    Mar 2011
    Fuoristrada
    L200 178cv, JIMNYddis86cv
    Città
    Vallata (AV)

Predefinito

Ciao gguarda, è la prima volta che noti anomalo surriscaldamento o non ci avevi mai fatto caso prima? Il cambio manuale e' autoraffreddante. L'unità di misura " da non poterci tenere la mano", e' molto approssimativa. Anche io su un l200 dopo lunghe percorrenze con 40 gradi di temperatura esterna, non ci posso tenere la mano sopra. Ho cercato in rete quale fosse la temperatura massima che un cambio manuale può sopportare, ma senza risposte esaustive. Appena libero da impegni, ho deciso di monitorare la temperatura del cambio manuale con un termometro laser, in condizioni gravose, più che altro per curiosità e riportarlo qua sul forum. Su altri veicoli con cambio manuale mi è capitato di sostituire dei paraolii che erano tarati a sopportare temperature di MAX 150 gradi. Poi il cambio "assorbe" calore dal motore tramite la campana frizione di collegamento, quindi direi che già una temperatura di 90 gradi, la darei per normale.

Iscrizione
    Mar 2010
    Fuoristrada
    mercedes gd 240
    Città
    trento

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da ciriaco85 Visualizza Messaggio
    Ciao gguarda, è la prima volta che noti anomalo surriscaldamento o non ci avevi mai fatto caso prima? Il cambio manuale e' autoraffreddante. L'unità di misura " da non poterci tenere la mano", e' molto approssimativa. Anche io su un l200 dopo lunghe percorrenze con 40 gradi di temperatura esterna, non ci posso tenere la mano sopra. Ho cercato in rete quale fosse la temperatura massima che un cambio manuale può sopportare, ma senza risposte esaustive. Appena libero da impegni, ho deciso di monitorare la temperatura del cambio manuale con un termometro laser, in condizioni gravose, più che altro per curiosità e riportarlo qua sul forum. Su altri veicoli con cambio manuale mi è capitato di sostituire dei paraolii che erano tarati a sopportare temperature di MAX 150 gradi. Poi il cambio "assorbe" calore dal motore tramite la campana frizione di collegamento, quindi direi che già una temperatura di 90 gradi, la darei per normale.
    grazie ciriaco85 per la bella risposta comunicativa e circostanziata.
    sarò sicuramente a leggerti alla fine della tua indagine.
    cmq l'unità di misura (empirica) nella stesura originale poi corretta era: "da non poterci tenere la mano ma senza friggere (saliva sul polpastrello al contatto)", che stava ad indicare una temperatura probabilmente tra gli 80 e i 100.
    ciao

Iscrizione
    Mar 2011
    Fuoristrada
    L200 178cv, JIMNYddis86cv
    Città
    Vallata (AV)

Predefinito

gguarda, ho riportato il mio test in area generica 4X4... troverai "temperatura cambio AT/ MT" ok?
    Saluti!

Iscrizione
    Mar 2010
    Fuoristrada
    mercedes gd 240
    Città
    trento

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da ciriaco85 Visualizza Messaggio
    gguarda, ho riportato il mio test in area generica 4X4... troverai "temperatura cambio AT/ MT" ok?
    Saluti!
    ok, grazie

Iscrizione
    Nov 2002
    Fuoristrada
    Felice e fortunato
    Città
    Toscana

Predefinito

Anche a me scalda sotto la la leva delle ridotte anche in pianura come dice gguarda da non tenerci la mano, con questo caldo...